PDA

View Full Version : Aiuto compatibilità RAM MB!!! Urgente!!!


Zarakicrazy
13-09-2011, 16:07
Salve ho un pc che mi è stato fatto da un amico, vi scrivo per avere conferma delle mie supposizioni, quindi spero mi rispondiate numerosi. Tale PC è così composto: PSU EZCOOL 750 w; mobo asus p7p55d-le; intel i5-750; gpu sapphire hd4870 toxic 1gb; RAM xtreme team group DDR3 lv 2000 (2gbx2). Ora il mio pc soffre di frequenti BSOD recanti MEMORY_MANAGEMENT quale causa, in un primo momento ritendendo fosse la scheda video ho indagato in quel senso, ma oramai sono praticamente certo siano le RAM. Ho analizzato i dump ma gli exe colpevoli erano sempre diversi quindi nulla di indizziario, tuttavia il BUG CHECK era sempre A1. Ora ho contattato il mio amico che insiste sia un problema driver, coi driver (dato che anch'io speravo fosse qualcosa di simile) le ho provate tutte ma niente il problema si ripresenta; ho anche formattato e in più di una occasione mi ha dato errori durante l'installazione di windows 7 x64. Credevo dunque fosse la madre poichè sembravano non andare gli zoccoli neri (A2 B2) salvo leggere qua e là scopro, che è peculiarità del chipset p55 richiedere che vengano occupati prima gli zoccoli A1 B1 (se si desidera il dual channel, tant'è che mettendo A2 A1 in single legge tutto tranquillamente sia windows che CPU-Z), poi i secondi due. Sfuma così anche la possibilità di mobo difettosa. Non restandomi che le ram le testo singolarmente su ogni zoccolo (per quanto detto prima solo sugli azzuri), ma nessun errore salta fuori. Quindi vado sul sito della Team Group e scopro che ho sì delle ram da urlo quelle da overclocking, peccato che siano supportate, a quanto dice il sito, per la "P7P55 DELUXE" (la chiama proprio così la d finale non la mette) che ovviamente non è i mio modello essendo la mia una P7P55D-LE. Ora sul libretto di istruzioni dice, cito testualmente:

"According to Intel CPU spec, CPUs with a core frequency of 2.66G support the maximum DIMM frequency of up to DDR3-1333. To use DIMMs of a higher frequency with a 2.66G CPU, enable DRAM O.C. Profile feature in BIOS."

ora esiste in ai overclocking effettivamente il profilo per le ram a 2000 e potrei impostarlo tranquillamente, ma la mia domanda è sono destinato al ripetersi dei BSOD anche con questa opzione attivata, data la incompatibilità di fondo (almeno stando a quanto scritto sulla carta e sui vari siti)? Inoltre nel mio cervello da neofita Overclock=Bolletta alta mi sbaglio o sarà così? nel qual caso meglio acquistare delle ram compatibili in modo da poter utilizzare quella simpatica applicazione che è EPU6 engine che mi permette di fare un leggero underclock e overclock software al bisogno (dovete sapere che applicando il profilo 2000 quando accendo win7 EPU mi dice che non può partire? Infine non saendo sinceramente la differenza tra single e dual channel second voi se tengo in single senza cambiare il profilo dal BIOS mi farà il BSOD ugualmente o risucirò a salvare capra e cavoli? Grazie a quanti risponderanno e soprattutto saranno arrivati alla fine del post bye bye!

FreeMan
13-09-2011, 16:31
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<