PDA

View Full Version : Intel Atom: supporto per Android Gingerbread nel 2012?

Redazione di Hardware Upg
13-09-2011, 16:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-atom-supporto-per-android-gingerbread-nel-2012_38453.html

Una variante di Atom capace di supportare Android dovrebbe spuntare nel 2012: Intel apre la strada al sistema operativo targato Google

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
13-09-2011, 16:06
Non capisco..

ATOM si adatta ad ANDROID??
Ma scusate ero rimasto che era un SO ad essere scritto per un certo tipo di architettura..
cioè c'è ANDROID per piattaforme X86 ed android per piattaforme ARM..

mauriziofa
13-09-2011, 16:08
Atom si adatta ad Android si perchè le architetture ARM prevedono una SERIA ottimizzazione del codice essendo di tipo RISC e quini i processori che sono di architetture diverse devono modificarsi per agevolare il lavoro degli sviluppatori. Cmq è una NON notizia visto che quando arriverà il supporto ad Android 2.3 ci sarà già la versione 4 e saremo a buon punto dello sviluppo della versione 5 (ricordo che dalla versione 4 Android sarà UNICO sia per tablet che per smartphone).

Il_Baffo
13-09-2011, 16:38
Atom si adatta ad Android si perchè le architetture ARM prevedono una SERIA ottimizzazione del codice essendo di tipo RISC e quini i processori che sono di architetture diverse devono modificarsi per agevolare il lavoro degli sviluppatori.

Continuo a non capire perchè.
Se vuoi far andare android su ARM scrivi il kernel per ARM, se lo vuoi far andare su x86 scrivi il Kernel per x86.

mestesso
13-09-2011, 17:12
Tra l'altro il port esiste già! Ma della versione 2.2 (stanno realizzando la 2.3)... http://www.android-x86.org/

birmarco
13-09-2011, 17:30
Notizia strana, detto così sembra che vogliano aggiungere l'instruction set ARM all'interno di un'Atom, ma a questo punto Atom sarebbe un ARM x86 e avrebbe anche poco senso perchè sarebbe allo stesso tempo RISC e CISC :confused: Quindi in qualche modo una doppia CPU. Oppure verranno aggiunte istruzioni ARM all'interno dell'Atom che le "emulerà" in qualche modo. Tuttavia data la diversa natura delle due CPU, quindi RISC e CISC, prevedo pessime prestazioni per l'Atom essendo ottimizzato per tante diverse istruzioni e non poche ma veloci. O sbaglio? Magari c'è qualcuno di più competente che riesce a spiegare! :D

PS. Atteggiamento strano modificare l'architettura per supportare il SW, una cosa del genere non mi sembra accettabilie dal punto di vista informatico, soprattutto ai tempi odierni della virtualizzazione. Sembra di tornare indietro!

Kjow
13-09-2011, 17:51
Credo che il supporto a cui si riferiscano sia semplicemente a livello sw/driver... come dire che ati o nvidia abilitano il supporto a linux.

La scheda rimane quella, ma il produttore di hw aiuta a sviluppare/sviluppa in prima persona il supporto del proprio hw ad un particolare sw.

Credo che, semplicemente, i prossimi atom avranno i driver/le ottimizzazioni necessarie per far girare la versione Android x86 decentemente (forse c'è da leggere tra le righe che Android sta per ottenere da google il supporto x86 ufficiale?)

utentenonvalido
13-09-2011, 18:33
Atom si adatta ad Android si perchè le architetture ARM prevedono una SERIA ottimizzazione del codice essendo di tipo RISC e quini i processori che sono di architetture diverse devono modificarsi per agevolare il lavoro degli sviluppatori. Cmq è una NON notizia visto che quando arriverà il supporto ad Android 2.3 ci sarà già la versione 4 e saremo a buon punto dello sviluppo della versione 5 (ricordo che dalla versione 4 Android sarà UNICO sia per tablet che per smartphone).

Anche solaris era un sistema operativo che girava fino alla release 9 per cpu sparc e non X86, dopodichè alla release 10 diedero supporto anche alle architetture x86 inte. Non capisco cosa significa in effetti che intel supporterà android, mi pare una forzatura linguistica. Che poi la nuova cpu atom sia piu' adatta ad un os come android in quanto a gestione di thread e processi questo è un altro paio di maniche, ma siamo sempre in ambito sw/driver credo ...

argent88
13-09-2011, 19:54
io leggevo di acer aspire one con atom già in vendita con Android. O sbaglio?

eeetc
13-09-2011, 20:05
dall'infografica del video sembra di capire che arriverà una versione di Android ottimizzata per l'Atom (parla di "abundance of OSes, drivers..")

winebar
13-09-2011, 20:12
Non capisco..

ATOM si adatta ad ANDROID??
Ma scusate ero rimasto che era un SO ad essere scritto per un certo tipo di architettura..
cioè c'è ANDROID per piattaforme X86 ed android per piattaforme ARM..

Si tratta di crossporting, quindi tolto gran parte del kernel (essendo Linux è facilmente ricompilabile per altre architetture) il lavoro si concentra sul porting prima della dalvik, poi della intera UI.
Come ha scritto mestesso il porting su x86 esiste da tempo immemore, e tra l'altro è finanziato da Intel stessa.

Continuo a non capire perchè.
Se vuoi far andare android su ARM scrivi il kernel per ARM, se lo vuoi far andare su x86 scrivi il Kernel per x86.

Il kernel di Android essendo Linux può essere facilmente ricompilato per altre architetture, ovvio che poi le aggiunte di Google devono essere portate alle istruzioni x86, ma a livello kernel il lavoro da fare è poco, e una volta fatto ti diventa semplice farlo anche per versioni del kernel più recenti.

Notizia strana, detto così sembra che vogliano aggiungere l'instruction set ARM all'interno di un'Atom, ma a questo punto Atom sarebbe un ARM x86 e avrebbe anche poco senso perchè sarebbe allo stesso tempo RISC e CISC :confused: Quindi in qualche modo una doppia CPU. Oppure verranno aggiunte istruzioni ARM all'interno dell'Atom che le "emulerà" in qualche modo. Tuttavia data la diversa natura delle due CPU, quindi RISC e CISC, prevedo pessime prestazioni per l'Atom essendo ottimizzato per tante diverse istruzioni e non poche ma veloci. O sbaglio? Magari c'è qualcuno di più competente che riesce a spiegare! :D

PS. Atteggiamento strano modificare l'architettura per supportare il SW, una cosa del genere non mi sembra accettabilie dal punto di vista informatico, soprattutto ai tempi odierni della virtualizzazione. Sembra di tornare indietro!

Come sopra, si tratta di cross-porting quindi Intel non va ad aggiungere istruzioni ARM, e comunque non so se sia possibile inserire istruzioni per piattaforme RISC si sistemi CISC. Intel per i suoi nuovi ATOM ha puntato a fornire prestazioni lato CPU pressochè identiche e prestazioni lato GPU raddoppiate, ma ha puntato molto alla riduzione dei consumi complice anche il ridimensionamento dei transistor.

io leggevo di acer aspire one con atom già in vendita con Android. O sbaglio?

Ci sono da almeno 2 anni in commercio (io ne ho usato uno in dual boot con W7 a novembre 2009), ma ti posso garantire che l'usabilità è al limite del ridicolo, a causa dell'uso del mouse. Con Honeycomb sarebbe tutto migliore.

frankie
13-09-2011, 21:02
ma appunto non c'è già un tablet con dual boot Android/W7 con atom?

MaxArt
13-09-2011, 22:12
Atom si adatta ad Android si perchè le architetture ARM prevedono una SERIA ottimizzazione del codice essendo di tipo RISC e quini i processori che sono di architetture diverse devono modificarsi per agevolare il lavoro degli sviluppatori.Qui stai facendo un po' di confusione! Android non è scritto in linguaggio macchina, ma in Java e C++. Una versione che giri su x86 te la puoi creare quando vuoi, basta semplicemente ricompilare per la nuova architettura (a parte i driver, quelli sono una questione a parte). Il problema è che il codice è scritto in maniera ottimizzata per ARM e le prestazioni sarebbero imbarazzanti (anzi, lo sono, visto che come hai ricordato i porting esistono già).
Se Android fosse stato ottimizzato per x86 avrebbe fatto schifo su ARM, che sia RISC o CISC non importa un fico secco.

Notizia strana, detto così sembra che vogliano aggiungere l'instruction set ARM all'interno di un'Atom, ma a questo punto Atom sarebbe un ARM x86 e avrebbe anche poco senso perchè sarebbe allo stesso tempo RISC e CISC :confused:No, questo proprio lo escluderei. Un'operazione del genere può farla al limite AMD, non Intel. Ma Intel spingerà per l'architettura x86, e gli costerebbe molto meno pagare un team di sviluppatori per ottimizzare Android ad x86 piuttosto che progettare SoC con nuove architetture e tantomeno acquisire le licenze da ARM (in realtà un tempo ce le aveva e aveva sviluppato XScale, poi la divisione è passata alla Marvell e da allora non so se abbia ancora le licenze).

PS. Atteggiamento strano modificare l'architettura per supportare il SWCredi? Pensa alle schede video e alle DirectX...

ma appunto non c'è già un tablet con dual boot Android/W7 con atom?Sì, anzi ci sono già tablet con Atom e *Honeycomb*. Si sono visti al Computex, ma le prestazioni erano davvero scarse, al limite dell'usabile.

winebar
13-09-2011, 22:29
Qui stai facendo un po' di confusione! Android non è scritto in linguaggio macchina, ma in Java e C++. Una versione che giri su x86 te la puoi creare quando vuoi, basta semplicemente ricompilare per la nuova architettura (a parte i driver, quelli sono una questione a parte). Il problema è che il codice è scritto in maniera ottimizzata per ARM e le prestazioni sarebbero imbarazzanti (anzi, lo sono, visto che come hai ricordato i porting esistono già).
Se Android fosse stato ottimizzato per x86 avrebbe fatto schifo su ARM, che sia RISC o CISC non importa un fico secco.

No, questo proprio lo escluderei. Un'operazione del genere può farla al limite AMD, non Intel. Ma Intel spingerà per l'architettura x86, e gli costerebbe molto meno pagare un team di sviluppatori per ottimizzare Android ad x86 piuttosto che progettare SoC con nuove architetture e tantomeno acquisire le licenze da ARM (in realtà un tempo ce le aveva e aveva sviluppato XScale, poi la divisione è passata alla Marvell e da allora non so se abbia ancora le licenze).

Credi? Pensa alle schede video e alle DirectX...

Sì, anzi ci sono già tablet con Atom e *Honeycomb*. Si sono visti al Computex, ma le prestazioni erano davvero scarse, al limite dell'usabile.

La dalvik virtual machine la devi comunque portare su un'altra architettura, e presumo che sua proprio quello il problema del sistema, una dalvik non ottimizzata.

Ricorda che intel sponsorizza il progetto di porting, quindi è normale che essendo arrivata al punto di offrire un procio con consumi bassissimi (max 5w) adesso vuole sponsorizzare il supporto a gingerbread in modo che gli OEM inizino a creare smartphone con quella piatta. ricordate inoltre che un qualsiasi ATOM single core rimane ben più prestante di un ARM dual core. Gli atom che presenterà Intel a Gennaio saranno dual core, quindi darà una pista a tutti i proci mobile.

MaxArt
13-09-2011, 22:40
La dalvik virtual machine la devi comunque portare su un'altra architettura, e presumo che sua proprio quello il problema del sistema, una dalvik non ottimizzata.La Dalvik, certo, e credo che abbiano "alleggerito" anche qualche parte del kernel di Linux per ottimizzarlo per ARM; e in più tutte le altre componenti, le core libraries e l'application framework. Sulla carta si fa subito il porting, ma temo ci sia parecchio da lavorare per ottimizzare tutto.

ricordate inoltre che un qualsiasi ATOM single core rimane ben più prestante di un ARM dual core. Gli atom che presenterà Intel a Gennaio saranno dual core, quindi darà una pista a tutti i proci mobile.Esistono già Atom dual core, ma hai detto bene che anche un single core, che già fa schifo rispetto ad un comune Core i5, fanno barba e capelli ai più recenti Cortex A9 come potenzialità. E vorrei ben vedere, visto che consumano anche molto di più.
Allora sarebbe il caso di *sfruttare* per bene questa potenzialità prima di pensare ai processori nuovi, perché oggi come oggi gli Atom non danno la pista a nessuno con Android, anzi direi che mangiano la polvere...

Freaxxx
13-09-2011, 22:53
credo che sia molto più sensato aggiornarsi al mondo moderno con magari il supporto all'OpenCL ( AMD prevede il supporto pieno con tutte le sue APU! dai netbook con C50 da 200€ a salire con altri modelli ) che possa aiutare molto nelle performance generali di computing, fai un hardware bilanciato 50 e 50 come le APU AMD, gli dai il supporto OpenCL e così hai uno sfruttamento del 100% delle risorse, magari fornendo la tua piattaforma di codec nativi e qualcosa di realmente interessante, ad oggi la famiglia Atom è interessante quanto ricevere un calcio nel di dietro.

Giulius Caesar
14-09-2011, 00:23
Ma i cedarview n2600 e n2800 quando escono?

Sapete nulla?

Baboo85
14-09-2011, 08:57

Senza contare poi altre cose:
- Atom supportera' Android, ma Tegra? Ormai tra poco saremo gia' al quad core.
- Consumi? Questo Atom sara' ancora x86 oppure diventera' con architettura stile ARM?
- Atom non si e' fatto una buona pubblicita' in almeno la meta' degli utenti che hanno un netbook, io in questo caso cambierei nome...
- Costo della piattaforma? A "parita' di OS" (Android) un tablet attuale da 300-400 euro (prezzo di Asus EEE Pad Transformer + docking station e prezzo medio di un netbook) fa molto di piu' di un eventuale netbook del kaiser con Atom e ha molta piu' potenza (senza contare i consumi come detto sopra). E non ha bisogno di ventole.
- Sempre contando i consumi, batteria? L'EEE Pad in questione dura veramente un minimo di 10 ore fino ad un massimo di 15 (provato quello di un mio amico), un netbook le puo' raggiungere ma a fatica.

Insomma cosi' a spanne mi sembra un po' una cag*ta pazzesca...

winebar
14-09-2011, 09:54
Senza contare poi altre cose:
- Atom supportera' Android, ma Tegra? Ormai tra poco saremo gia' al quad core.
- Consumi? Questo Atom sara' ancora x86 oppure diventera' con architettura stile ARM?
- Atom non si e' fatto una buona pubblicita' in almeno la meta' degli utenti che hanno un netbook, io in questo caso cambierei nome...
- Costo della piattaforma? A "parita' di OS" (Android) un tablet attuale da 300-400 euro (prezzo di Asus EEE Pad Transformer + docking station e prezzo medio di un netbook) fa molto di piu' di un eventuale netbook del kaiser con Atom e ha molta piu' potenza (senza contare i consumi come detto sopra). E non ha bisogno di ventole.
- Sempre contando i consumi, batteria? L'EEE Pad in questione dura veramente un minimo di 10 ore fino ad un massimo di 15 (provato quello di un mio amico), un netbook le puo' raggiungere ma a fatica.

Insomma cosi' a spanne mi sembra un po' una cag*ta pazzesca...

Se contiamo le prestazioi pure basta un ATOM single core per avere molti più MFLOPS di un ARM dual core.
Questi ATOM sono poco più di un die shrink (in sostanza il processore è sempre quello, ci hanno messo un GPU migliore e basta). Sono già stati fatti dei test che dimostrano che la gpu è 3 volte più veloce e la cpu è pressochè identica ai vecchi ATOM con il vecchio processo produttivo.
è vero che gli atom mantengono consumi molto più alti, ma intel ha ottimizzato talmente tanto i consumi (e gran parte è dovuto allo shrink) che li ha portati da una media di 5W a 5W massimi. Quest'anno non ci siamo ancora, è vero, ma l'anno prossimo sicuramente i consumi saranno simili se intel continua così.
Puoi dire quello che vuoi, ma è un dato di fatto che un netbook sembri più lento di transformer, semplicemente perchè nonstante android sia un OS mobile abbastanza pesante, non lo è come far girare Windows 7 su un processore X86 ottimizzato per i consumi, sia per le richieste di ram che per il consumo di risorse. Una volta ottimizzato il sistema puoi anche solo provare i tempi di avvio e vedi che se non sono lenti per la NAND gli atom hanno un vantaggio non indifferente. Quando il porting di android raggiungerà la stessa fluidità che ha sugi ARM vedrete come tutti gli altri impallidiranno.

Edit: Sul sito è presente un articolo sulla presentazione del supoporto ufficiale di Android su X86 (tra l'altro la base della Google TV è Honeycomb e usa gli Atom) dove, tra gli altri, era presente un "certo" Andy Rubin, qindi presumo che ormai il porting x86 del progetto non servirà a molto.

Kjow
14-09-2011, 11:23
Concordo.

La mia ragazza ha un netbook con Atom N550 e Win7 Starter: lento e impacciato.

Ho messo in dual boot Ubuntu (anche se ultimamente sarebbe meglio un'altra distro), e quest'ultimo è una scheggia e va che è una meraviglia... l'ottimizzazione (o la leggerezza) degli os è una parte fondamentale dell'esperienza utente.

Poi certo... alcuni programmi sono solo su windows e quando servono c'è poca scelta...