PDA

View Full Version : Dubbio: DELL U2412M o NEC EA232WMi?

bidel82
13-09-2011, 15:38
Salve a tutti,
ieri, dopo aver letto decine e decine di recensioni e pareri a riguardo, ho ordinato sul sito del peperoncino un DELL U2311H.
Per curiosità oggi ho provato a contattare un addetto tramite l'apposita chat per verificare a che punto era il mio ordine, purtroppo l'operatore mi ha detto che il suddetto prodotto non era più disponibile (ma come! e allora per quale oscuro motivo me lo hanno fatto prenotare e pagare!!!) e mi chiedeva se desideravo cambiarlo con un altro prodotto.
A quel punto sono ripiombato nell'indecisone più totale, è un mese che mi leggo recensioni di monitor e finalmente mi ero deciso convinto verso il DELL...
Fatto sta che ora mi trovo nella situazione di dover ripiegare su altri due modelli:

DELL U2412M a 299€
NEC EA232WMi a 325€

a parte che mi lascia perplessa la differenza di prezzo a sfavore del NEC (è pure un 23"... mha!?!?), secondo voi quale può essere la scelta più azzeccata?
L'uso principale che ne farei è fotoritocco in Photoshop/Lightroom (il motivo per cui mi sono deciso a mandare in pensione il mio HP con pannello TN), videogiochi e robe del genere non mi interessano neanche lontanamente.

Grazie a tutti.

Pinco Pallino #1
13-09-2011, 17:29
Sono entrambi e-IPS WLED.

Il Nec lo ritengo un pelo (ma anche due) superiore al Dell, come prodotto in se.
Ma devi considerare che EA232WMi è sprovvisto di elettronica overdrive.
Se ci devi anche fare gaming, meglio il Dell.

Mi farei un giro di recensioni per vedere quale dei due monitor ha una calibrazione di frabbrica più accurata.
Se non ricordo male, TFT Central e lesnumeriques.

P.S.

Era TFT Central che ha la recensione di entrambi.
Il Nec ha una calibrazione di default migliore.
Però in effetti il Dell ha un buon prezzo per ciò che offre.

bidel82
13-09-2011, 19:47
Ho letto le recensioni sia su TFTCentral che su Prad (di cui c'è la recensione del NEC in versione LCD).
L'overdrive non mi interessa, come detto non ho intenzione di fare gaming ma principalmente il mio interesse è rivolto al photo editing (magari poi qualche film ogni tanto, ma principalmente l'uso è photoshop/lightroom).

Giustamente mi parli di calibrazione di fabbrica migliore, in realtà acquistando il modello precedente, l'U2311H, la mia intenzione era anche quella di affiancargli un colorimetro tipo Spyder 3 Pro arrivando a spendere + o - quanto il solo NEC...

A questo punto la combinazione DELL U2412M + Colorimetro dovrebbe essere superiore al solo monitor NEC calibrato con le impostazioni di fabbrica(il DELL oltre ad essere 24" è pure 16:10)... certo l'esborso economico non è paragonabile a quello inizialmente preventivato...

Pinco Pallino #1
13-09-2011, 21:32
Come vado dicendo qua e la...
Hai preso in considerazione il nuovo Asus PA238Q?

Dicono sia pre-calibrato.
Certo, non è la stesa cosa di avere un colorimetro...

bidel82
14-09-2011, 11:29
Ma l'Asus che mi indichi è appena uscito vero? Perchè non sono riuscito a trovare nessuna recensione in merito...

Cmq ora ho contattato quelli del peperoncino chiedendogli la rescissione, l'addetto della chat mi ha detto che c'è stato un errore di sincronismo tra le informazioni sul sito e la disponibilità del prodotto...

Pinco Pallino #1
14-09-2011, 13:27
Sì è appena uscito.
L'ho appreso dalla segnalazione di un altro utente del forum.

Era un ipotesi...
Considerato che (almeno sulla carta) lo presentano come un monitor che strizza l'occhio alle applicazioni grafiche.
Ma il pannello è sempre IPS LED.

bidel82
14-09-2011, 16:41
Come caratteristiche questo Asus sembra molto molto interessante.

Attendo notizie dal peperoncino, nel mentre cerco in giro qualche shop che lo venda in Italia (per ora mi sembra che non ce ne siano ancora, vendono solo dei PA246Q).

Grazie per la dritta cmq.