View Full Version : 3d Animator: GTX 480 // Quadro 600 // Quadro 2000?
dongus85
13-09-2011, 14:25
Ciao a tutti, visto che ho deciso di trasferirmi all'estero tra 2 settimane non riesco a portare il mio desktop con me per cui dopo un paio di tentativi di vendita sono arrivato alla conclusione che più lo smembro, meglio è... Quello che non riesco a rivendere me lo porto dietro e mi assemblo una WS laggiù.
Ora mi trovo davanti a un bel interrogativo. Sono in possesso di una Geforce GTX 480, mi conviene tenermela oppure cercare di rivenderla per passare ad una Quadro 600? La 600 vale la pena o il cambiamento non sarebbe notevole? Meglio spendere qualcosa in più per passare ad una 2000?
Mi occupo di character animation e modellazione. I software sono principalmente Autodesk Maya e 3ds Max!
Ilverogatsu
14-09-2011, 22:21
In teoria con quei software la quadro rispetto ad una consumer dovrebbe fare la differenza, quanto però dipende da quadro a quadro.
Nel senso, io ad esempio ho una 600, va bene, ma lavorando con c4d nn ci sono significative differenze (lo ammette la stessa maxon che con il loro soft le consumer di fascia alta van anche meglio delle quadro di fascia medio/bassa).
Ora, per la autodesk invece da quanto so le quadro fan la differenza un pò di più.
Dalla mia limitata esperienza con le quadro ti dico: se principalmente modelli e fai rigging, la 600 va benone; se devi vedere in realtime animazioni con molti poligoni o effetti opengl... la 2000 sarebbe decisamente meglio, semplicemente perchè la 600 non ce la fa (a meno di scene discretamente semplici: mi è capitato di animare un personaggio con circa 300-400 poligoni, in hypernurbs con subdivisione a 2 ed elementi di scena minimi, e l'anteprima era leggermente rallentata -comprensibile, ma rallentata).
Guarda, io ho il fisso con la GTX480 e il portatile con la Quadro Fx2800 e i modelli li muove meglio il portatile:D
The Pein
29-09-2011, 11:08
Guarda, io ho il fisso con la GTX480 e il portatile con la Quadro Fx2800 e i modelli li muove meglio il portatile:D
Semplicemente perchè ha driver fatti solo per questi software... ;)
Paghi il software(ottimizzati senza crash ecc.)/assistenza e un pò più di cura nelle schede video...
Se tu moddi la 480(esempio) in quadro 6000fx magicamente ti diventa più performante per certi software: "la potenza è nulla senza il controllo"
AceGranger
30-09-2011, 10:31
Semplicemente perchè ha driver fatti solo per questi software... ;)
Paghi il software(ottimizzati senza crash ecc.)/assistenza e un pò più di cura nelle schede video...
Se tu moddi la 480(esempio) in quadro 6000fx magicamente ti diventa più performante per certi software: "la potenza è nulla senza il controllo"
1) le GTX sono immoddabili da un paio di generazioni
2) tralasciando il fatto che il chip della Quadro 6000 corrisponde a una GTX 470, ti servirebbe anche lo stesso quantitativo di ram onboard, perchè i driver delle QUADRO sono scritti per schede con un quantitativo di RAM preciso; pena una instabilita altissima della scheda
trovami una GTX 470 con 6GB di ram o con 2,5 Gb
3) i modding, per esperienza personale ( sia ATI che nVidia ) hanno sempre fatto ca**gare; la schede rimanevano comunque instabili e non raggiungevano le prestazioni delle corrispettive "originali" ( in rete si trova quache test dei vecchi modding, e pa parte qualche mosca bianca per il resto era meglio lasciar perdere), e in molti casi erano fake-modding, visto che cambiava solo come veniva riconosciuta la scheda ma le prestazioni e intabilita rimanevano quelle.
per 3DMAX senza dubbio QUADRO 2000;
1) le GTX sono immoddabili da un paio di generazioni
2) tralasciando il fatto che il chip della Quadro 6000 corrisponde a una GTX 470, ti servirebbe anche lo stesso quantitativo di ram onboard, perchè i driver delle QUADRO sono scritti per schede con un quantitativo di RAM preciso; pena una instabilita altissima della scheda
trovami una GTX 470 con 6GB di ram o con 2,5 Gb
3) i modding, per esperienza personale ( sia ATI che nVidia ) hanno sempre fatto ca**gare; la schede rimanevano comunque instabili e non raggiungevano le prestazioni delle corrispettive "originali" ( in rete si trova quache test dei vecchi modding, e pa parte qualche mosca bianca per il resto era meglio lasciar perdere), e in molti casi erano fake-modding, visto che cambiava solo come veniva riconosciuta la scheda ma le prestazioni e intabilita rimanevano quelle.
per 3DMAX senza dubbio QUADRO 2000;
Considerando che le schede video quadro hanno una componentistica di maggiore qualità che puntano sulla durata e la qualità del risultato. Infatti dalla quadro 4000 montano le ram ecc(controllo di errori).
AceGranger
30-09-2011, 19:45
Considerando che le schede video quadro hanno una componentistica di maggiore qualità che puntano sulla durata e la qualità del risultato. Infatti dalla quadro 4000 montano le ram ecc(controllo di errori).
la 4000 eclusa.
le hanno solo le 5000 e 6000
la 4000 eclusa.
le hanno solo le 5000 e 6000
Pardon :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.