PDA

View Full Version : penna usb + antenna wifi : quale ?

Aiuto!
13-09-2011, 13:32
Ciao a tutti ,
la scheda wifi integrata nel notebook non è abbastanza potente e ho una connessione internet ballerina : pensavo per questo di acquistare un dispositivo esterno USB con attacco standard per antenne esterne : quale mi consigliate ? su ebay c'è di tutto , dai pochi euro in su , ma non so bene se fidarmi di prodotti economici .....penso comunque di acquistare a parte una antenna a stilo da avvitare sull' usb adapter ....è una buona idea ?

grazie
Andrea

nebbia88
13-09-2011, 18:02
io consiglio:

tl-wn722n come adattatore.

sull'antenna dipende quanto vuoi spendere, e quanto segnale "ti manca" per avere una buona connessione.
potrebbe bastarti con la sua antennina.
potrebbe bastarti una mini-parabola (non la sottovalutare!)
potrebbe servirti un'antenna un pelo più seria come la TL-ANT2409

Aiuto!
13-09-2011, 18:56
grazie per la risposta e per il consiglio , immagino che me lo consigli dopo averlo paragonato con altri prodotti ...la tentazione di prendere qualche altro usb adapter economico su ebay è forte , ma per questa volta vorrei un pò di qualità in più , che non guasta . Stesso discorso per le antenne ....potrebbe bastare la sua in dotazione ( è da 5 dbi ? ) oppure potrei prenderne una a stilo omnidirezionale da 9 dbi ....

ogni consiglio è ben accetto ....

come con i Watt per la radio cb , immagino che anche qui sia da valutare potenza in uscita e guadagno dato dall'antenna ....

senza voler esagerare , con una antenna economica da 9dbi che range si copre ?

grazie !

Andrea

nebbia88
14-09-2011, 16:59
io sconsiglio sempre le omni da 8-9 dbi in su, per lo meno per uso indoor.

cavoli ma cosa intendi per economiche? più di quella?? XD

sì ovviamente la reputo migliore di altre, da vari punti di vista, prestazioni, stabilità, driver decenti...

Aiuto!
15-09-2011, 09:18
Ciao ,
ti ringrazio ancora per la disponibilità ,
è interessante capire il lato prestazioni ,
perchè magari altri prodotti sono dichiarati come più potenti ( faccio riferimento ai vari scatolotti da 1000mw con antenna da 9dbi di produzione cinese ) ed invece potrebbero non essere efficaci .
A parità di spesa ( 15-18 euro spediti ) prendo il tl-wn722n con il suo antennino ( ma da quanti dbi è ? ) oppure l'accrocchio cinese che sulla carta è più potente ?

grazie
Andrea

Aiuto!
15-09-2011, 18:08
Da quello che ho letto on-line sembra ottima la ALFA AWUS036H da 1000mw + 5dbi con chipset RTL8187L ..... penso di prenderla .....
ciao
Andrea

nebbia88
15-09-2011, 19:05
certo è ottima la ALFA, a quanto la trovi?

per il confronto che dicevi, apparte che l'antenna sua è da 4dbi (è scritto nelle specifiche sul sito), e apparte quello che ho già detto prima riguardo alle antenne, non mi fiderei molto di un accrocchio cinese da 1W, e poi bisogna stare attenti perche' magari includono il guadagno dell'antenna che ti vendono assieme :sofico:

poi ci sarebbe da guardare anche la sensibilità!

Aiuto!
15-09-2011, 19:25
Ciao ,
lascio perdere roba cinese di dubbia qualità e , avendo letto recensioni positive sull'ALFA da 1000 mw + antenna 5dbi , mi orienterei su questa ultima ....sto seguendo varie aste on-line quindi non so ancora il prezzo finale ....spero sui 15-20 euro spedita...vedremo ....addirittura dicono che l'Alfa sia il miglior dispositivo per il wardriving ( che a me non interessa ) , a me basta che sia un prodotto valido .
Se invece dovesse alla fine costare il doppio del tl-wn722n ....bhè allora non saprei quale dei due acquistare ...non posso sapere in anticipo di quanta potenza/sensibilità ho realmente bisogno ....bho......
grazie
ciao
Andrea

nebbia88
15-09-2011, 21:32
non posso sapere in anticipo di quanta potenza/sensibilità ho realmente bisogno ....bho......
questo è sempre il problema di fondo, se non si hanno a disposizione un po' di dispositivi da provare.

e il "bello" è che l'ambiente (disturbi etc) ti puo' cambiare da un giorno all'altro ^^

P.S. di solito finivano sui 25-30 le alfette....

Aiuto!
18-09-2011, 15:32
Ho preso su ebay l' Alfa da 1000mw a 20 euro spedita .
adesso devo aspettare che arrivi .....
spero di aver fatto un buon acquisto .

esiste un sw ( a parte netstumbler ) che permette di ottimizzare la gestione del wifi ?

grazie
Andrea