PDA

View Full Version : Testare a fondo un alimentatore

M86
13-09-2011, 11:35
Salve vorrei sapere se qualcuno sa se esiste un apparecchio in grado di testare contemporanemente voltaggio e amperaggio sui connettori di un alimentatore in modo da sapere se funziona o se è andato e sopratutto quanto danno i connettori sia in tensione che in corrente.

Grazie.

Capellone
13-09-2011, 11:44
esiste ma si tratta di apparecchiatura professionale e costosa, difficilmente accessibile per un utilizzo occasionale.
in alternativa potresti usare anche un multimetro economico per misurare voltaggi e piccoli amperaggi (di solito fino a 10-15 A) ma non avresti comunque alcun controllo sul carico applicato alle varie linee dell'alimentatore.

M86
13-09-2011, 16:47
esiste ma si tratta di apparecchiatura professionale e costosa, difficilmente accessibile per un utilizzo occasionale.
in alternativa potresti usare anche un multimetro economico per misurare voltaggi e piccoli amperaggi (di solito fino a 10-15 A) ma non avresti comunque alcun controllo sul carico applicato alle varie linee dell'alimentatore.

Che intendi per costoso? Fino a 50€ ci sto perchè lo uso per diversi lavoretti l'unica cosa è che vorrei mettere parecchio carico sull'Alimentatore e vedere se regge escludendolo dalle potenziali periferiche rotte in caso di guasti.

wizard1993
13-09-2011, 18:24
Che intendi per costoso? Fino a 50€ ci sto perchè lo uso per diversi lavoretti l'unica cosa è che vorrei mettere parecchio carico sull'Alimentatore e vedere se regge escludendolo dalle potenziali periferiche rotte in caso di guasti.

in un 3d del forum di jonny guru discutevano di questo, ma si parlava di attrezzatura nell'ordine di diverse migliaia di dollari
http://www.jonnyguru.com/forums/showthread.php?t=4283

M86
13-09-2011, 18:25
Bah....Possibile che per vedere che potenze riesce ad erogare sui singoli connettori un alimentatori (magari attaccandoli tutti) occorra fare una spesa così mostruosa? Io ho letto di apparecchi di 25€*ma non so cosa possono o non possono fare, se mi segnano solo se il voltaggio è corretto non me ne faccio gran che...

M86
13-09-2011, 18:38
Questo come ti sembra?
http://www.lindy.it/tester-per-alimentatori-atx-con-display-lcd/43058.html

Capellone
13-09-2011, 21:33
inutile, è semplicemente un voltmetro.
fai una ricerca di una pinza amperometricha e vedrai che bisogna tirare fuori qualche centinaio di euro solo per quella

M86
14-09-2011, 15:40
inutile, è semplicemente un voltmetro.
fai una ricerca di una pinza amperometricha e vedrai che bisogna tirare fuori qualche centinaio di euro solo per quella

Ho visto, niente non resta che prendermi un alimentatore di scorta.