PDA

View Full Version : usb 3.0 e velocità

redheart
13-09-2011, 09:58
salve ho avuto occasione di provare una porta usb 3.0 sul nuovissimo hp pavillon dv6 di un amico (che mostro di notebook!) utilizzando però una comune chiavetta usb 2.0 e dovevo trasferire una cartella i 1,12gb sul suo hdd... l'operazione si è conclusa in 2 secondi di orologio :eek: come è possibile?

ho ripetuto la stessa operazione sul mio vecchio pc fisso ed il trasferimento è avvenuto in 50 secondi (28 mb/s di media, nella norma quindi)

Marinelli
13-09-2011, 11:18
Non è possibile, c'è qualcosa di strano.
Anche perché la velocità di una chiavetta USB 2.0 non dovrebbe venir minimamente interessata (o al massimo in maniera mooooolto limitata) se la chiavetta viene connessa a una porta USB 3.0.

Con l'USB 3.0 e il mio hard disk esterno che supporta tale interfaccia sono arrivato a circa 80 MB/s.

Ciao.

aled1974
13-09-2011, 14:40
in effetti sembra veramente troppo, però potresti provare a fare qualche test di controprova magari con file diversi per tipo e dimensione, da quant'è la penna?
e viste le performance, marca e modello che me ne cerco una? :sofico:

ciao ciao

redheart
13-09-2011, 15:53
in effetti sembra veramente troppo, però potresti provare a fare qualche test di controprova magari con file diversi per tipo e dimensione, da quant'è la penna?
e viste le performance, marca e modello che me ne cerco una? :sofico:

ciao ciao

avevo provato anche copiando una cartellina con 2 divx all'interno da 700mb l'uno e stessa (ultra)velocità :O

cmq la penna usata è una TX-Nano da 8gb con 3 anni sulle spalle...

Eress
13-09-2011, 19:06
Basta confrontare le due cartelle quella di origine e quella copiata per vedere se ci sono tutti i file e le dimensioni giuste. Così almeno sappiamo se siamo arrivati davvero a queste velocità folli :D

MarcoM
13-09-2011, 20:10
salve ho avuto occasione di provare una porta usb 3.0 sul nuovissimo hp pavillon dv6 di un amico (che mostro di notebook!) utilizzando però una comune chiavetta usb 2.0 e dovevo trasferire una cartella i 1,12gb sul suo hdd... l'operazione si è conclusa in 2 secondi di orologio :eek: come è possibile?

ho ripetuto la stessa operazione sul mio vecchio pc fisso ed il trasferimento è avvenuto in 50 secondi (28 mb/s di media, nella norma quindi)

Mi pare molto strano. Io ho 4/5 chiavette USB e vanno tutte (più o meno) uguali (e quindi piuttosto lentamente) sia su USB 2.0 che su USB 3.0. Lente sono e lente rimangono. Viceversa il mio HDD esterno USB 3.0, su tale interfaccia raggiunge velocità attorno agli 80 MB/sec. Una bella velocità per un disco esterno ;)

aled1974
14-09-2011, 16:40
a sto punto andiamo direttamente con strumenti simili: http://www.makeuseof.com/tag/5-lightweight-tools-to-check-the-speed-of-your-usb-flash-drive-windows/ :D
ora per curiosità provo le mie :sofico:

ciao ciao

DarkDrake88
14-09-2011, 19:11
700 mb/s? mi pare un "bit rate" da paura.. nonchè praticamente impossibile, controlla bene, sia se i file si sono realmente spostati, sia se sono funzionanti.

prova a fare una copia, cambiare pc, e prova.

redheart
14-09-2011, 20:20
vedo che mi questo mio thread ha suscitato interesse, cmq non so quando ci rimetterò le mai su quel pc...

ad ogni modo quei divx li ha già guardati e quindi erano ok ;)

e come ho già detto sul mio pc in sign la chiavetta si comporta (come dovrebbe) da usb 2.0.

aled1974
16-09-2011, 15:30
ha suscitato interesse eccome, ho provato tre usb vuote che avevo d'avanzo ed ecco i miei (credo modesti) risultati :D

http://img26.imageshack.us/img26/1668/usb2mie.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/26/usb2mie.jpg/)

ciao ciao

redheart
16-09-2011, 18:53
a sto punto farò altri test chiarificatori.