PDA

View Full Version : Consiglio telecamera

jimmiz
13-09-2011, 08:24
Ciao ragazzi,
avrei un budget per l'ufficio di 800-900 euro per l'acquisto di una telecamera.
I filmati che realizziamo sono filmati commerciali su macchine automatiche...quale telecamera consigliate?
ne cercavo una con un buon stabilizzatore...per poterla usare anche senza cavalletto

donniedarko
14-09-2011, 07:55
Con un budget simile io punterei ad una reflex piuttosto che ad una videocamera.
Le reflex attuali girano in full HD ed inoltre, rispetto alle videocamere, hanno la possibilità di cambiare obiettivo in base al tipo di lavoro a cui deve essere sottoposta.
Io proporrei una Canon 550D o una 600D, entrambe con ottica stabilizzata.
PS. Tieni presente che molti video musicali attuali sono girati con fotocamere reflex e non con videocamere.
PPS. Ad un prezzo così sarei più propenso per una buona reflex che non ad una buona videocamera :)

jimmiz
14-09-2011, 15:17
non mi pare una cattiva idea visto che dovremmo comprare anche una macchina fotografica in più.. cosi sarei a posto.
Ma una domanda mi sorge spontanea, a livello di stabilizzazione durante le riprese come va? e la memoria come funziona (posso registrarci anche fino ad un'ora)?

MacNeo
14-09-2011, 17:58
No, hai singole clip massimo da 12 minuti.
Vatti a leggere quest'altro thread di 2 giorni fa altrimenti bisogna ripetere tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2392346

donniedarko
14-09-2011, 18:10
No, hai singole clip massimo da 12 minuti.
Vatti a leggere quest'altro thread di 2 giorni fa altrimenti bisogna ripetere tutto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2392346

Mac ha ragione per entrambe le cose :D
In ogni caso io punterei su una reflex > per via della durata basta far partire un'altra clip dopo 12 minuti, non penso sia una gran limitazione, anche se non conosco lutilizzo esatto che ne farai :)
Fatti un giro su quel thread e vedi se risolvi, buona fortuna ;)

jimmiz
16-09-2011, 08:52
ma sai utilizziamo la telecamera per brevi clip di pochi secondi. max 3 min continui ma non di più...
la cosa che non mi è ben chiara, è se non utilizzando il cavalletto per le riprese, ho cmq una buona stabilità di cio' che sto riprendendo...

donniedarko
16-09-2011, 12:19
ma sai utilizziamo la telecamera per brevi clip di pochi secondi. max 3 min continui ma non di più...
la cosa che non mi è ben chiara, è se non utilizzando il cavalletto per le riprese, ho cmq una buona stabilità di cio' che sto riprendendo...

Non possedondola non so dirti con precisione come si comporta senza cavalletto.
Se non sbaglio dovrebbero avere l'ottica stabilizzata, che dovrebbe ridurre il "tremolio" del girato/fotografato. (ridurre, non eliminare)
PS. Un treppiedi per il tuo scopo lo puoi trovare a prezzi relativamenti bassi
PPS. Penso che se chiedi in un negozio specializzato possano fartela provare vedendo di persona se e quanto "tremola" :)