View Full Version : Requisiti hardware minimi e raccomandati per rFactor 2
Redazione di Hardware Upg
13-09-2011, 09:22
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/requisiti-hardware-minimi-e-raccomandati-per-rfactor-2_38435.html
Image Space Incorporated ha comunicato le specifiche hardware richieste per l'attesa simulazione di guida.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
13-09-2011, 09:34
bestiale... ma in un gioco così non avrebbe senso l'utilizzo di una seconda scheda grafica per la gestione della fisica? O le CPU multicore sono sufficienti?
Bluknigth
13-09-2011, 09:48
Sono questi i momenti in cui capisco che è ora di cambiare PC....
dotlinux
13-09-2011, 09:53
Non la usa iracing figuriamoci se servirebbe a questo.
bestiale... ma in un gioco così non avrebbe senso l'utilizzo di una seconda scheda grafica per la gestione della fisica? O le CPU multicore sono sufficienti?
Sono questi i momenti in cui capisco che è ora di cambiare PC....
ma per favore..
alla pari del primo su tutto punterà tranne che sulla grafica, girerà con molto meno, purtroppo...
emanuele83
13-09-2011, 10:18
bestiale... ma in un gioco così non avrebbe senso l'utilizzo di una seconda scheda grafica per la gestione della fisica? O le CPU multicore sono sufficienti?
riducendo del 95% i potenziali clienti/giocatori/compratori del gioco
rfactor è tutto tranne che un gioco esoso d'hardware.
Non mi farei troppi problemi in merito.
Una configurazione in sli o per la fisica la trovo inutile, non si punta al fotorealismo ma alla simulazione e gameplay
rfactor è tutto tranne che un gioco esoso d'hardware.
Non mi farei troppi problemi in merito.
Una configurazione in sli o per la fisica la trovo inutile, non si punta al fotorealismo ma alla simulazione e gameplay
quoto
Desso speriamo che esca davvero visto che è quasi un anno che ho aggiornato il pc in ottica rF2 :D
Desso speriamo che esca davvero visto che è quasi un anno che ho aggiornato il pc in ottica rF2 :D
che pc avevi e a cosa sei passato per curiosità?
X2 5600+/ 2GB / 3870
>
X6 1090/ 8GB / 6850
mantenendo l'array SAS 15k
Paganetor
13-09-2011, 12:12
chiedevo della seconda scheda video proprio per la fisica, non per la grafica ;)
che poi si tratti di una soluzione "di nicchia" sono d'accordo, ma il supporto potrebbero prevederlo comunque...
X2 5600+/ 2GB / 3870
>
X6 1090/ 8GB / 6850
mantenendo l'array SAS 15k
con la 3870 sei a livello di una 8800GT, avevi già un discreto dual, forse bene per la ram, ma credimi ci giravi ancora alla grande, almeno con giochi come questi.
Uso il pc anche (sopratutto) per altro e il vecchio Windsor iniziava a segnare il passo. Poi alcune mod possono essere molto pesanti e con 40 auto in pista è sempre meglio avere un buon margine di fps.
@paganetor: purtroppo verranno usati solo due core, almeno nella release iniziale, altro che scheda per la fisica :rolleyes:
Uso il pc anche (sopratutto) per altro e il vecchio Windsor iniziava a segnare il passo. Poi alcune mod possono essere molto pesanti e con 40 auto in pista è sempre meglio avere un buon margine di fps.
@paganetor: purtroppo verranno usati solo due core, almeno nella release iniziale, altro che scheda per la fisica :rolleyes:
chiaro, era evidente già dalle anteprima in real time :)
Beltra.it
13-09-2011, 14:06
rfactor è tutto tranne che un gioco esoso d'hardware.
Non mi farei troppi problemi in merito.
Una configurazione in sli o per la fisica la trovo inutile, non si punta al fotorealismo ma alla simulazione e gameplay
non concordo per niente. io sinceramente senza una bella grafica di simulazione seria ci vedo poco, 2 minuti e sono già stufo di giocare per quanto realistico possa essere come stile di guida.
senza la grafica ha vita corta, non per altro si chiama fotorealismo, una grafica al pari del 2011 renderebbe il gioco perfetto.
non concordo per niente. io sinceramente senza una bella grafica di simulazione seria ci vedo poco, 2 minuti e sono già stufo di giocare per quanto realistico possa essere come stile di guida.
senza la grafica ha vita corta, non per altro si chiama fotorealismo, una grafica al pari del 2011 renderebbe il gioco perfetto.
ovviamente quoto, in fatti per me è scaffale tutta la vita.
Beltra.it
13-09-2011, 14:22
ovviamente quoto, in fatti per me è scaffale tutta la vita.
stesso per me. non ne varrebbe proprio la pena spendere un sacco di soldi tra volante o altro per avere la medesima cosa di prima.
fossi io voglio vedere la fisica del fumo (ovviamente selezionabile tramite opzioni) e quando voglio "sgommare" voglio, esigo, pretendo, di vedere il fumo che si sposta, la luce e le ombre, il bloom e tutto il resto.
vedere la solita zolfa stile anni 2000 non potrei sopportarla, solo a vedere alcuni video su rfactor mi fanno girare lo stomaco.
stesso per me. non ne varrebbe proprio la pena spendere un sacco di soldi tra volante o altro per avere la medesima cosa di prima.
fossi io voglio vedere la fisica del fumo (ovviamente selezionabile tramite opzioni) e quando voglio "sgommare" voglio, esigo, pretendo, di vedere il fumo che si sposta, la luce e le ombre, il bloom e tutto il resto.
vedere la solita zolfa stile anni 2000 non potrei sopportarla, solo a vedere alcuni video su rfactor mi fanno girare lo stomaco.
riquoto, del resto un engine leggero ma sicuramente + di impatto fu sfornato già per giochi ormai vecchiotti tipo grid, ciò fa capire che anche senza l'ultimo grido la grafica si può curare.
Beltra.it
13-09-2011, 14:36
riquoto, del resto un engine leggero ma sicuramente + di impatto fu sfornato già per giochi ormai vecchiotti tipo grid, ciò fa capire che anche senza l'ultimo grido la grafica si può curare.
esatto, già una grafica alla grid, solo meno pastellosa, avrebbe fatto gridare al miracolo per un gioco del genere. a quel livello un enorme pensiero lo avrei fatto anche io. ci sono certo alternative, come il nuovo 2°episodio di cui non ricordo il nome, che però hanno un prezzo che diventa improponibile, e a quel punto con quei prezzi vai e corri direttamente in pista con la propria auto, che immagino sia decisamente meglio che un gioco di "simulazione" che non si avvicineranno mai alla realtà, a meno di non spenderci migliaia di € per tutta l'attrezzatura quale volanti, sedili con idraulica per i movimenti, e che devono cmq essere supportati dal gioco
esatto, già una grafica alla grid, solo meno pastellosa, avrebbe fatto gridare al miracolo per un gioco del genere. a quel livello un enorme pensiero lo avrei fatto anche io. ci sono certo alternative, come il nuovo 2°episodio di cui non ricordo il nome, che però hanno un prezzo che diventa improponibile, e a quel punto con quei prezzi vai e corri direttamente in pista con la propria auto, che immagino sia decisamente meglio che un gioco di "simulazione" che non si avvicineranno mai alla realtà, a meno di non spenderci migliaia di € per tutta l'attrezzatura quale volanti, sedili con idraulica per i movimenti, e che devono cmq essere supportati dal gioco
mai espressione fu + adeguata
Cioè:
Nuova fisica gomme (temperatura/consumi/deformazioni)
Condizioni meteo variabili
Condizioni asfalto variabili
etc...
etc...
Ma se non ha la grafica di GRID allora è da scaffale...
E poi dicono che il problema del PC sono le consolle...
Cioè:
Nuova fisica gomme (temperatura/consumi/deformazioni)
Condizioni meteo variabili
Condizioni asfalto variabili
etc...
etc...
Ma se non ha la grafica di GRID allora è da scaffale...
E poi dicono che il problema del PC sono le consolle...
vogliamo arrivare co sta grafica fino al 2020?
WillianG83
13-09-2011, 15:20
ma sinceramente non vi capisco, se non vi piace lo stile allora non vedo perché commentare. Inutile confrontare i giochi COMMERCIALI con quelli specializzati, sono due categorie completamente differenti fatte per un pubblico completamente diversi. Sinceramente non capisco perché un simulatore dovrebbe SPRECARE potenza di calcolo per il fumo particellare.
Se non si é capaci di correre e non parlo di accelerare, frenare e sterzare ma di correre al limite alla ricerca del millesimi con costanza e di riuscire a SENTIRE(e qui conta tantissimo la costanza) la differenza che porta alzare o diminuire di 1psi la pressione delle ruote, se non sei uno di questi per OVVIETÀ di cose un simulatore non vi divertirà mai, il contrario di chi sa correre. Non a caso GT5 e forza vende tantissimo perché? perché anche senza nessun aiuto resta sempre facile da guidare, puoi andare veloce, i rischi di andare fuori sono estremamente bassi e puoi tranquillamente fare errori tanto si può rimediare facilmente (chi non ci riesce é semplicemente un impedito).
I vostri paragoni e uguale a paragonare falcon 4 (soprattutto con i mod) o x-plane con ace combat, oppure arma con i modern warfare, due stili diversi ….come paragonare una bicicleta con una moto …entrambi due ruote, entrambi dipendono dal mantenimento del piano ma restano due cose diverse
sinceramente quando sono in lotta serrata con altri 30 bufali, ho poco tempo per il panorama. Certo una grafica un po' piu' moderna non guasterebbe, ma non è nemmeno indispensabile.
ma sinceramente non vi capisco, se non vi piace lo stile allora non vedo perché commentare. Inutile confrontare i giochi COMMERCIALI con quelli specializzati, sono due categorie completamente differenti fatte per un pubblico completamente diversi. Sinceramente non capisco perché un simulatore dovrebbe SPRECARE potenza di calcolo per il fumo particellare.
Se non si é capaci di correre e non parlo di accelerare, frenare e sterzare ma di correre al limite alla ricerca del millesimi con costanza e di riuscire a SENTIRE(e qui conta tantissimo la costanza) la differenza che porta alzare o diminuire di 1psi la pressione delle ruote, se non sei uno di questi per OVVIETÀ di cose un simulatore non vi divertirà mai, il contrario di chi sa correre. Non a caso GT5 e forza vende tantissimo perché? perché anche senza nessun aiuto resta sempre facile da guidare, puoi andare veloce, i rischi di andare fuori sono estremamente bassi e puoi tranquillamente fare errori tanto si può rimediare facilmente (chi non ci riesce é semplicemente un impedito).
I vostri paragoni e uguale a paragonare falcon 4 (soprattutto con i mod) o x-plane con ace combat, oppure arma con i modern warfare, due stili diversi ….come paragonare una bicicleta con una moto …entrambi due ruote, entrambi dipendono dal mantenimento del piano ma restano due cose diverse
d'accordo con te, però non definirei impediti gli altri, magari meno allenati
hermanss
13-09-2011, 15:48
We're waiting...:sbav:
ma sinceramente non vi capisco, se non vi piace lo stile allora non vedo perché commentare. Inutile confrontare i giochi COMMERCIALI con quelli specializzati, sono due categorie completamente differenti fatte per un pubblico completamente diversi. Sinceramente non capisco perché un simulatore dovrebbe SPRECARE potenza di calcolo per il fumo particellare.
Se non si é capaci di correre e non parlo di accelerare, frenare e sterzare ma di correre al limite alla ricerca del millesimi con costanza e di riuscire a SENTIRE(e qui conta tantissimo la costanza) la differenza che porta alzare o diminuire di 1psi la pressione delle ruote, se non sei uno di questi per OVVIETÀ di cose un simulatore non vi divertirà mai, il contrario di chi sa correre. Non a caso GT5 e forza vende tantissimo perché? perché anche senza nessun aiuto resta sempre facile da guidare, puoi andare veloce, i rischi di andare fuori sono estremamente bassi e puoi tranquillamente fare errori tanto si può rimediare facilmente (chi non ci riesce é semplicemente un impedito).
I vostri paragoni e uguale a paragonare falcon 4 (soprattutto con i mod) o x-plane con ace combat, oppure arma con i modern warfare, due stili diversi ….come paragonare una bicicleta con una moto …entrambi due ruote, entrambi dipendono dal mantenimento del piano ma restano due cose diverse
sinceramente sono intervenuto proprio per sagnalare ad un altro utente la non necessità di ricorrere ad upgrade per un titolo del genere perchè poco power demanding. Qui si commenta la news a 360°, non è il thread di osannazione del gioco.
Beltra.it
13-09-2011, 16:50
ma sinceramente non vi capisco, se non vi piace lo stile allora non vedo perché commentare. Inutile confrontare i giochi COMMERCIALI con quelli specializzati, sono due categorie completamente differenti fatte per un pubblico completamente diversi. Sinceramente non capisco perché un simulatore dovrebbe SPRECARE potenza di calcolo per il fumo particellare.
Se non si é capaci di correre e non parlo di accelerare, frenare e sterzare ma di correre al limite alla ricerca del millesimi con costanza e di riuscire a SENTIRE(e qui conta tantissimo la costanza) la differenza che porta alzare o diminuire di 1psi la pressione delle ruote, se non sei uno di questi per OVVIETÀ di cose un simulatore non vi divertirà mai, il contrario di chi sa correre. Non a caso GT5 e forza vende tantissimo perché? perché anche senza nessun aiuto resta sempre facile da guidare, puoi andare veloce, i rischi di andare fuori sono estremamente bassi e puoi tranquillamente fare errori tanto si può rimediare facilmente (chi non ci riesce é semplicemente un impedito).
I vostri paragoni e uguale a paragonare falcon 4 (soprattutto con i mod) o x-plane con ace combat, oppure arma con i modern warfare, due stili diversi ….come paragonare una bicicleta con una moto …entrambi due ruote, entrambi dipendono dal mantenimento del piano ma restano due cose diverse
ognuno esprime la sua opinione. e poi di simulazione alla fine ne manca tutta la parte grafica... quando corri, il fumo, o il sole che abbaglia, queste cose quella semplice grafica non te le da, e allora la simulazione dove sta? come puoi fare un tempo se poi le condizioni atmosferiche, il sole, tutti gli effetti non esistono? o sono praticamente come se non ci fossero?... uno ti frena davanti e fa il fumerone, con la fisica è tutta una cosa, più realistico ed è una cosa che può determinare un'intera gara come la stessa vita del pilota, se prendiamo la fumera finta che c'è ora non ha proprio senso...
WillianG83
13-09-2011, 16:52
d'accordo con te, però non definirei impediti gli altri, magari meno allenati
ovviamente non dicevo impedito nel senso offensivo, ma nel senso di non essere capaci di almeno a frenare in linea retta il sufficiente, magari un po di più del necessario, per fare la curva senza uscire di pista o sbattere. Insomma niente che la pratica non possa risolvere
WillianG83
13-09-2011, 16:54
ognuno esprime la sua opinione. e poi di simulazione alla fine ne manca tutta la parte grafica... quando corri, il fumo, o il sole che abbaglia, queste cose quella semplice grafica non te le da, e allora la simulazione dove sta? come puoi fare un tempo se poi le condizioni atmosferiche, il sole, tutti gli effetti non esistono? o sono praticamente come se non ci fossero?... uno ti frena davanti e fa il fumerone, con la fisica è tutta una cosa, più realistico ed è una cosa che può determinare un'intera gara come la stessa vita del pilota, se prendiamo la fumera finta che c'è ora non ha proprio senso...
ok ho capito, non hai mai corso o anche solo conosciuto un pilota almeno semi professionale....quindi c'è poco da discutere....
Beltra.it
13-09-2011, 17:02
ok ho capito, non hai mai corso o anche solo conosciuto un pilota almeno semi professionale....quindi c'è poco da discutere....
ma figurati, anche io ho molta gola di immergermi in queste cose, ma la grafica per me è un punto fondamentale quanto la simulazione. se non ho tutte e 2 evito la cosa direttamente, anche perchè la spesa è enorme
mirkonorroz
13-09-2011, 17:54
Per me grafica e sonoro sono pochissimo sotto come importanza alla fisica, in un simulatore (di auto) che voglia essere pure un gioco e non un mero esperimento da laboratorio (pero' non escluderei il fatto che anche gli esperimenti da laboratorio non si trovino con grafica fotorealistica, anzi...).
Probabilmente in un simulatore che si basa molto su una fisica "vera" e' anche piu' difficile e costoso ottenere la coerenza fisica-apparenza/grafica: probabilmente fare un miscuglio fisica_realistica_gomme/fumo_fake magari risulta problematico (e brutto), ma e' solo un'ipotesi e fisica_realistica_gomme/fumo_realistico troppo costoso... :) Pero' ad un certo punto bisognera' pure arrivarci e io mi auguro di si'; non so se potro' giocarci fra 40 anni :D
Detto questo... GTR2 con 35-40 macchine AI, fullHD AA Supersampling (l'unico vero tipo di AA degno) 4x Anisotropico 16x e fondamentale le telecamere cambiate in modo da avere il lodmultiplier alto , per evitare di vedere i transformers mette in crisi tranquillamente il mio esacore (si ok non e' stato scritto/ottimizzato per questo processore) e la 5850, nel senso che non e' assolutamente fluido in varie circostanze. Quindi io ci andrei cauto con i requisiti anche raccomandati. Per quelli minimi basta girare da soli con una macchina fatta a cubo e si e' a posto.
RealB33rM4n
13-09-2011, 21:16
ma sinceramente non vi capisco, se non vi piace lo stile allora non vedo perché commentare. Inutile confrontare i giochi COMMERCIALI con quelli specializzati, sono due categorie completamente differenti fatte per .... CUT
Come non quotarti.
ma figurati, anche io ho molta gola di immergermi in queste cose, ma la grafica per me è un punto fondamentale quanto la simulazione. se non ho tutte e 2 evito la cosa direttamente, anche perchè la spesa è enorme
Ma quindi tu non giochi a nulla da anni!!! :D :D :D
Apparte gli scherzi io credo che qui nessuno abbia compreso lo scopo dei ragazzi di rFactor. Loro stanno cercando di creare, e lo fanno a mio avviso in maniera eccelsa, un simulatore di guida veramente dettagliato e preciso che nulla ha a che fare con giochetti del tipo Granturismo, Forzamotorsport, GRID o quant'altro c'è sul mercato. Sono tutti ottimi prodotti...graficamente parlando si intende, ma che nessuno mi venga a dire che sono simulatori perchè stanno da tutt'altra parte.
I giochi di guida si dividono semplicemete in 3 categorie:
1: simulativi (rfactor et smilia)
2: che devono vendere tanto e far vedere chi è piu' grosso (tipo granturismo e forzamotorsport)
3: quelli tipo Flatout, Trackmania, Victory (in cui ti devi solo divertire senza preoccuparte se il modello di guida di una trazione posteriore è uguale a quello di una trazione anteriore)
Tutto questo per dire che è inutile paragonare i vari prodotti se appartengono a chiare categorie distinte.
rfactor è L'unico vero simulatore di guida presente sul mercato adesso e chi sceglie rfactor non gliene frega nulla se la grafica è inferiore ai titoli piu' blasonati perchè quando è in pista e cerca il tempo rosicchiando il millesimo di secondo non sta certo a vedere se il fumo è particellare o meno.
Io personalmente li gioco un po' tutti a seconda di che cosa voglio in quel momento ma so bene che se voglio la simulazione scelgo una cosa e se voglio divertirmi con un joystic ne scelgo un'altra! :)
Ed ora vado a giocare a Burnout! ahahahah
PS: rfactor è usato dalla ferrari come simulatore di guida per allenarsi. (se non erro)
WillianG83
14-09-2011, 00:25
Come non quotarti.
Ma quindi tu non giochi a nulla da anni!!! :D :D :D
Apparte gli scherzi io credo che qui nessuno abbia compreso lo scopo dei ragazzi di rFactor. Loro stanno cercando di creare, e lo fanno a mio avviso in maniera eccelsa, un simulatore di guida veramente dettagliato e preciso che nulla ha a che fare con giochetti del tipo Granturismo, Forzamotorsport, GRID o quant'altro c'è sul mercato. Sono tutti ottimi prodotti...graficamente parlando si intende, ma che nessuno mi venga a dire che sono simulatori perchè stanno da tutt'altra parte.
I giochi di guida si dividono semplicemete in 3 categorie:
1: simulativi (rfactor et smilia)
2: che devono vendere tanto e far vedere chi è piu' grosso (tipo granturismo e forzamotorsport)
3: quelli tipo Flatout, Trackmania, Victory (in cui ti devi solo divertire senza preoccuparte se il modello di guida di una trazione posteriore è uguale a quello di una trazione anteriore)
Tutto questo per dire che è inutile paragonare i vari prodotti se appartengono a chiare categorie distinte.
rfactor è L'unico vero simulatore di guida presente sul mercato adesso e chi sceglie rfactor non gliene frega nulla se la grafica è inferiore ai titoli piu' blasonati perchè quando è in pista e cerca il tempo rosicchiando il millesimo di secondo non sta certo a vedere se il fumo è particellare o meno.
Io personalmente li gioco un po' tutti a seconda di che cosa voglio in quel momento ma so bene che se voglio la simulazione scelgo una cosa e se voglio divertirmi con un joystic ne scelgo un'altra! :)
Ed ora vado a giocare a Burnout! ahahahah
PS: rfactor è usato dalla ferrari come simulatore di guida per allenarsi. (se non erro)
No beh, iracing e nektar in qualche modo é superiore al vecchio rfactor. Se parliamo di ottima fisica e libertà di mod allora rfactor é superiore a tutti, invece se si parla di fisica e ambientazione (in termine di gare e tornei e di contenuti tutti accurati tranne che per poche eccezioni) allora iracing da la paga a tutti e di brutto e per ultimo se si parla di fisica e di pneumatici moolto realistici allora nektar ne esce vincente.
Difatti io spero vivamente che rfactor 2 implementi un sistema dei pneumatici simile a quello di nektar, che mantenga la libertà attuale se non superiore ma che comunque tutti i mod funzionano meglio di come funziona ora in maniera automatica (come ben saprai qualche mod da problemi di diversi tipi e per farli andarli come si deve bisogna rompersi la testa) e per ultimo che la IA sia un po più dinamica e inteligente (soprattutto se si pensa a piste non di default). Ovviamente mi aspetto che la pioggia sia ben implementata e non alla f1 2010
RealB33rM4n
14-09-2011, 11:05
No beh, iracing e nektar in qualche modo é superiore al vecchio rfactor. Se parliamo di ottima fisica e libertà di mod allora rfactor é superiore a tutti, invece se si parla di fisica e ambientazione (in termine di gare e tornei e di contenuti tutti accurati tranne che per poche eccezioni) allora iracing da la paga a tutti e di brutto e per ultimo se si parla di fisica e di pneumatici moolto realistici allora nektar ne esce vincente.
Difatti io spero vivamente che rfactor 2 implementi un sistema dei pneumatici simile a quello di nektar, che mantenga la libertà attuale se non superiore ma che comunque tutti i mod funzionano meglio di come funziona ora in maniera automatica (come ben saprai qualche mod da problemi di diversi tipi e per farli andarli come si deve bisogna rompersi la testa) e per ultimo che la IA sia un po più dinamica e inteligente (soprattutto se si pensa a piste non di default). Ovviamente mi aspetto che la pioggia sia ben implementata e non alla f1 2010
Si Si ti quoto in toto :cool: nektar ed iracing favolosi!
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