View Full Version : Overclock! delucidazioni
sunshinerock
13-09-2011, 03:30
Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi molto semplicemente se la storia dell'overclock che porta a rompere le componenti hardware o peggio spaccare sia vera..
Ne ho sentite di tutti i colori:
dai componenti che si fondono mentre sbagli ad impostare qualcosa dal bios al fatto che invalidano la garanzia e in caso di rottura del componente poi la garanzia non risponderebbe.
Ho cercato nel forum ma le cose trovate sono abbastanza frammentarie quindi magari approfittando del mio post molti potranno fugare ogni minimo dubbio qui
Grazie a tutti dell'eventuale intervento.
System Shock
13-09-2011, 14:40
Io ti posso parlare della mia esperienza , da circa un anno qui su Hwu aiuto quotidianamente gli utenti inesperti a fare i primi OC , non gli ho contati ma avendo sottoscritto 750 discussione , per la stragrande maggioranza si tratta di thread con richiesta di consistigli nella sezione OC.
Di quelli che ho seguito io , probabilmente circa 500 , mai nessuno ha danneggiato un solo transistor , di certo provando senza essersi ben documentati o non seguendo bene i consigli dati dagli utenti esperti in materia , non è difficile fare danni ovviamente non coperti dalla garanzia.
sunshinerock
13-09-2011, 17:35
Io ti posso parlare della mia esperienza , da circa un anno qui su Hwu aiuto quotidianamente gli utenti inesperti a fare i primi OC , non gli ho contati ma avendo sottoscritto 750 discussione , per la stragrande maggioranza si tratta di thread con richiesta di consistigli nella sezione OC.
Di quelli che ho seguito io , probabilmente circa 500 , mai nessuno ha danneggiato un solo transistor , di certo provando senza essersi ben documentati o non seguendo bene i consigli dati dagli utenti esperti in materia , non è difficile fare danni ovviamente non coperti dalla garanzia.
Ok. Per danni intendi rottura del processore o malfunzionamento del sistema?
DerRichter
13-09-2011, 18:46
Svariate tipologie di danno... dalla semplice instabilità del sistema, alla rottura della CPU, al ciao ciao dell'alimentatore (se se ne usa uno scadente e si fa un overclock folle, può partire). Tutto dipende innanzitutto dall'entità dell'overclock! Se, come il mio, è di 300 MHz (sul mio processore in pratica è nulla), può avvenire una leggere instabilità... di contro, se è un overclock pesante (tipo passare da 2.5 GHz a 3.5 GHz) allora i danni possono essere, di riflesso, maggiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.