PDA

View Full Version : Overclock! delucidazioni

sunshinerock
13-09-2011, 03:29
Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi molto semplicemente se la storia dell'overclock che porta a rompere le componenti hardware o peggio spaccare sia vera..

Ne ho sentite di tutti i colori:

dai componenti che si fondono mentre sbagli ad impostare qualcosa dal bios al fatto che invalidano la garanzia e in caso di rottura del componente poi la garanzia non risponderebbe.

Ho cercato nel forum ma le cose trovate sono abbastanza frammentarie quindi magari approfittando del mio post molti potranno fugare ogni minimo dubbio qui

Grazie a tutti dell'eventuale intervento.

paolo1974
14-09-2011, 13:51
Guarda io pur non essendo un esperto ti posso dire che ancor prima di tentare qualsiasi tipologia di overclock non mi azzarderei a farlo senza un ottimo dissipatore per CPU. Il punto di partenza è quello, poi beh si l'overclock può essere pericoloso per i componenti perchè aumentando la frequenza aumenta il calore in modo esponenziale e quindi la vita di essi si riduce di più. Può capitare anche che sotto sforzo qualche componente ceda, e qui si ritorna al discorso del dissipatore.

nickyts
14-09-2011, 16:55
sono 20 anni che overclocco processori e non ho mai avuto nessun problema di fusioni o altre rottute :), anche perche' il processore va in protezione cmq se raggiunge temperature troppo elevate o si inposta una frequenza troppo elevata, e poi basta cmq non esagerare ;)

paolo1974
14-09-2011, 18:48
sono 20 anni che overclocco processori e non ho mai avuto nessun problema di fusioni o altre rottute :), anche perche' il processore va in protezione cmq se raggiunge temperature troppo elevate o si inposta una frequenza troppo elevata, e poi basta cmq non esagerare ;)

ecco, avevo dimenticato di dire che comunque il Processore va in protezione e si spegne.

tecno789
14-09-2011, 19:34
Ciao ragazzi apro questo topic per chiedervi molto semplicemente se la storia dell'overclock che porta a rompere le componenti hardware o peggio spaccare sia vera..

Ne ho sentite di tutti i colori:

dai componenti che si fondono mentre sbagli ad impostare qualcosa dal bios al fatto che invalidano la garanzia e in caso di rottura del componente poi la garanzia non risponderebbe.

Ho cercato nel forum ma le cose trovate sono abbastanza frammentarie quindi magari approfittando del mio post molti potranno fugare ogni minimo dubbio qui

Grazie a tutti dell'eventuale intervento.

se si fanno le cose consapevoli di ciò che si sta facendo e si ha un minimo di conoscenza sui processori, un overclock discreto non è per nulla dannoso, ovvio che se gli dai una botta di 2v al processore lo uccidi, ma quello sta nell'intelligenza della persona a cui è affidato il sistema, come si diceva una volta, il computer è stupido, è l'uomo che dev'essere intelligente per sfruttarlo al meglio! :D

kiwivda
14-09-2011, 19:48
EBBENVENUTO NEL CLUB DELLA SCIMMIA DA GHZ!!!:D :D Dagli dentro spremi tutto ma a piccoli passi dal basso verso l'alto!:O