View Full Version : Il muletto "Perfetto" e flessibile
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei che mi aiutaste a costruire un buon muletto.
Ho del vecchio hardware che mi è avanzato, ho praticamente un hd seagate da 40gb, alcuni masterizzatori, alcune schede video, ma userò la più veloce che è una gf2 mx400 da 64mb e delle vecchie ram sdr con un quantitativo di poco più di 512mb.
La mia idea è quella di fare un sistema dual boot tra windows 98 e XP.
Il mio dubbio nasce su quale cpu montare dato che ho win98. Riesce a supportare ad esempio un pentium 4? E se si fino a quanti ghz?
Un grazie anticipato a chi mi aiuterà :)
alecomputer
13-09-2011, 13:42
Di solito non ci sono problemi hardware a installare windows 98 su una scheda madre con pentium 4 con qualsiasi processore montato .
Gli unici problemi che potresti avere e che non si trovano driver per windows 98 per la tua scheda madre , magari controlla prima sul sito del produttore della scheda madre se ci sono tutti i driver . Inoltre windows 98 ha un limite nella memoria a 512 mb , quindi se ne metti di piu potrebbe non riuscire a installarsi . Mi sembra comunque che abbiano fatto un programma per superare questo limite , magari fa una ricerca in internet se vuoi utilizzarne di piu .
aled1974
13-09-2011, 14:24
IMHO se ti serve un muletto 24/7 allora probabilmente vorrai tenere conto anche dei consumi elettrici e delle dimensioni del muletto. Almeno, io sono partito da queste basi per scegliere un server/muletto, ovvero qualcosa di piccolo e che consumasse poco
se il ragionamento è lo stesso allora lascia perdere il riciclaggio dei vecchi componenti ed affidati ad un barebone pre-costruito sul quale, per il solo uso muletto, è sufficiente installare una distribuzione linux gratuita (io uso ubuntu controllato da remoto). Già in questa sezione del forum trovi diverse discussioni interessanti :read:
viceversa se non vuoi spendere soldi e utilizzare quello che hai già, ti consiglio sempre e comunque di mettere dentro una distro linux gratuita e di provare anche a vedere con un misuratore quanto poi effettivamente consumerà/inciderà sulla tua bolletta il tenerlo acceso 24/7 :D
ciao ciao
P.S.
benvenuto
grazie per le risposte!
@aled1974 non mi serve tenerlo acceso 24/7. L'idea è quella di utilizzarlo alla bisogna.
@alecomputer al momento non ho ne scheda madre ne cpu, chiedevo appunto per sapere come comportarmi. Penso che questi due dovrei riuscire a procurarmeli da qualche altro pc rottame. Per la ram non penso sia un problema, penso che per win98 512mb siano anche troppi.
Un altra cosa che volevo sapere è se con questa ipotetica configurazione, i video in streaming che possibilità hanno di vedersi fluidi? L'hd non si può pretendere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.