PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto nuova RAM

robbio72
12-09-2011, 22:30
Ciao a tutti,

spero di aver azzeccato il thread giusto.

ho un'asus m4a79 deluxe con un modulo di ram da 2 gb.
Ho notato che Windows7 a 64bit non è molto reattivo, la memoria è usata mediamente al 90%. Visto che con i 64 bit potevo gestire più memoria del limite dei 32bit allora ero intenzionato a fare un upgrade.
Non ho guardato nel case ma ho fatto girare speecy e mi dice che ho un modulo kingstone da 2 gb DDR2 a 400 MHz. Non mi sono più aggiornato
con i progressi dell'hardware e volevo sapere se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio.
In linea di massima mi andrebbe bene aggiungere un altro modulo e fare 4 così da sfruttare i due gb che ho già. Sono disponibile anche ad altre ipotesi, tipo tolgo quella da due e ne metto un modulo con dimensioni maggiori.
Sinceramente non saprei, non so se devo attenermi ala frequenza di clock del modulo esistente oppure posso mettere che so una DDR3 e così via.
Il manuale della scheda madre elenca memorie anche a 800 mhx a 1066.
Grazie.

perry979
13-09-2011, 01:34
400MHz è la freq. di lavoro della memoria che hai, attento pero' che essendo una memoria tipo DDR (Double Data Rate) la devi considerare come 800MHz.
Detto questo, procurati un altro modulo da 2GB con le stesse caratteristiche e timings di quello che hai gia', se nn dovessi trovarlo ne acquisti 2 da 2GB uguali tra loro, sempre 800MHz, e ne installi 1 per canale ;)

robbio72
13-09-2011, 08:37
Quali sono i valori di timings da considerare?
Con Speccy ne vedo diversi,
CAS# 5
RAS# to CAS# 5
RAS# Precharge 5
Cycle Time 18
Banck Cycle Time 24

Ce ne sono degli altri?

Grazie

Aggiornamento: ho guardato un po' in giro ed ho visto che sono le prime tre voci quelle da considerare.
Un'altra domanda:

c'e' qualche sito, a parte il vostro, dove è possibile configurararsi un pc scegliendo i componenti in modo che ci sia un minimo
di controllo ad esempio sulla ram, oppure sul tipo di processore etc? una sorta di tecnico virtuale che ti fa anche il controllo sulla
"compatibilità" dei pezzi che stai mettendo assieme?

Grazie di nuovo

perry979
14-09-2011, 01:43
Aggiornamento: ho guardato un po' in giro ed ho visto che sono le prime tre voci quelle da considerare.
Un'altra domanda:

c'e' qualche sito, a parte il vostro, dove è possibile configurararsi un pc scegliendo i componenti in modo che ci sia un minimo
di controllo ad esempio sulla ram, oppure sul tipo di processore etc? una sorta di tecnico virtuale che ti fa anche il controllo sulla
"compatibilità" dei pezzi che stai mettendo assieme?

Grazie di nuovo

Riguardo ai timings, diciamo il primo numero è indicativo, gli altri vanno di conseguenza ma con proporzioni diverse, ad es. hai citato 5-5-5-18 oppure c'è 9-9-9-24 oppure 7-8-7-21 ecc. occhio che a parita' di MHz possono esserci timings leggermente differenti, da qui il consiglio di prendere banchi uguali fra loro ;)

Nei siti che si occupano di configurazione-assemblaggio, non ho avuto esperienza diretta, ma scegliendo l'opzione Test PC (o magari anche no) se ci son problemi penso ti avvertano.

AleLinuxBSD
14-09-2011, 08:20
M4A79 Deluxe (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2Plus/M4A79_Deluxe/#specifications)
Puoi usare solo moduli DDR2.
Tieni presente che:
aggiungendo un nuovo modulo da 2 gb il tuo sistema userà il dual channel ma, supponendo non siano presenti problemi di compatibilità, il tutto dovrà basarsi sulla scheda più lenta delle due;
le memorie DDR2 non sono più utilizzate da molto, quindi inutile spenderci tanto.

robbio72
14-09-2011, 10:06
temevo di non trovarle più, farò qualche ricerca.

Per quanto riguarda i siti che menzionavo ho trovato questo:
http://www.pugetsystems.com/configmenu.php

Mi sembra che faccia quello che desideravo ma non l'ho provato.
Lo conoscete?

grazie di nuovo.