PDA

View Full Version : SO su sd per "autocurarsi"?


Valk791
12-09-2011, 20:55
salve ragazzi oggi sul pc in firma ho beccato un "bel" virus nonostante KIS! la procedura di disinfestazione è abbastanza lunghetta ma soprattutto il virus non mi fa installare niente e ho dovuto usare un box esterno. tutto ciò mi ha fatto pensare ad una card sd con il sistema operativo, i programmi di disfestazione dell'ottima guida che c'è sul forum e qualche altro programma strettamente necessario. ho pensato questa cosa perchè fare una partizione nello stesso hd con un altro sistema operativo so che potrebbe portare conflitti ed inoltre, spero di sbagliarmi, ma volendo c'è la possibilità che un virus possa infettare anche il sistema operativo ausiliario. secondo voi questa cosa è fattibile? e soprattutto conviene? :D ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali diranno la loro.

Eress
13-09-2011, 05:19
Un OS su sd flash non l'avevo ancora sentito :D ma non cambierebbe nulla, si potrebbe infettare anche quello.
Secondo me ti conviene utilizzare le partizioni dell'HD per gli OS

Valk791
13-09-2011, 09:19
guarda che avevo pensato ad una flash proprio perchè non la deve avere sempre inserita. in caso di problemi prendo la flash dal cassetto, la inserisco e la faccio boottare, secondo me come idea non è tanto male.

swan_x
13-09-2011, 09:29
io ti consiglio di cercare hiren's boot
lo trovi in rete, è una iso da 400 MB circa, la masterizzi e avvii con il cd inserito, senza installare nulla.
qui se dai il boot da cd avrai un ambiente virtuale senza installare nulla, con un sacco di tool vari x la pulizia del tuo infimo virus e anche un miniXP avviabile x la rimozione di alcuni file che ora non riesci ad eliminare o chiavi di registro da cancellare!

ma prima di questo hai provato ad installare l'ottimo malwarebytes??? se riesci ad installare quello secondo me risolvi subito il problema! se non riesci ad installare, nella iso che ti consiglio qui sopra è contenuto anche malwarebytes!

Eress
13-09-2011, 16:50
Per quello c'è anche ubuntu live cd

WarDuck
13-09-2011, 17:39
Si e comunque esistono anche immagini di distro Linux da caricare su pennetta USB :D.

Valk791
18-09-2011, 14:30
grazie a tutti per i consigli :D
avevo pensato al SO su flash per la possibilità di installare programmi che con un SO live da cd non posso fare..ora approfondirò un po' le soluzioni che mi avete proposto e vi faccio sapere