PDA

View Full Version : Portatile bloccato


asdf420
12-09-2011, 19:22
Ciao a tutti, da oggi pomeriggio ho un problema abbastanza serio sul mio portatile pavilion pv 6500.
Quando accendo il portatile fa il normale caricamento di windows ma come appare la schermata iniziale di windows (quella che precede il desktop) il caricamento si interrompe e il computer si blocca non dando più segnali di vita. Lo spento forzatamente più volte per vedere se fosse un problema isolato e per 3 volte mi ha dato lo stesso difetto. Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria e li non ho avuto problemi. Dopo questa fase l'ho riavviato ed è partito normalmente. Dopo un'ora però mentre navigavo su internet si è bloccato di nuovo (schermata immobile compreso il puntatore del mouse) e così ho riprovato con l'avvio in modalità provvisoria dove ho fatto anche un ripristino di sistema. Il problema però continua a riproporsi a ogni accensione. La cosa bella è che questo problema è uscito oggi pomeriggio dal nulla visto che all'ora di pranzo l'ho utilizzato senza problemi.
Per scrupolo, vi dico che qualche giorno fa ho messo mano al registro riguardante i programmi d'avvio in background, non sono molto esperto, ma ho disattivato le chiavi riguardanti programmi che non toccavano windows o qualche applicazione marginale di windows e comunque dopo queste modifiche il portatile ha girato bene.
Grazie a chi mi riuscirà a dare qualche dritta!

aled1974
12-09-2011, 19:26
temperature? (pulizia interna?)
stato di salute del disco rigido?
stato di salute delle ram?
qualche info utile in "visualizzatore eventi" di windows?
già provato a riparare l'O.S.?
provato ad usare una distribuzione linux in modalità live per vedere se si inchioda lo stesso?

ciao ciao

asdf420
12-09-2011, 19:52
Hard disk e RAM Non hanno nci dato problemi,la temperatura è nella norma: le ventole girano e il portatile è costantemente in risparmio energetico,window da come eventi soltanto degli aggiornamenti in update. Per quanto riguarda linux non l'ho mai installato. In modalità provvisoria il computer funziona tranquillamente come se nulla fosse

Rox55
12-09-2011, 22:54
Al posto di Linux potresti provare MiniPE, è una versione leggera di windows con varie utility per verificare lo stato di salute del tuo pc... Imposta il boot da cd, fai partire il pc con il disco MiniPE inserito nel lettore...

aled1974
14-09-2011, 16:15
il fatto che un componente non abbia mai dato problemi finora non significa che sia indistruttibile da qui all'eternità, insomma dire "eh ma ha sempre funzionato bene è un po' come dire che non hai mai avuto una carie". Buon per te ma non significa che non esiste la possibilità che....

come fare a controllare i denti (:D)? Semplice, usando uno dei tanti programmini che fanno i test hardware specifici per hard disk (utility del produttore, crystaldiskinfo, hd tune pro, etc), per le ram (memtest86 su tutti), etc

le temperature nella norma equivalgono a quanti gradi centigradi? Perchè ad esempio la vga del mio pc in firma è stabile sui 75°C e ti assicuro che è nella norma. Ti sembra altina? Invece è normale perchè la vga sta scaccolando calcoli cuda da stamattina. Viceversa se questa fosse la temperatura della mia vga in idle allora sì che non sarebbe nella norma :read:

puoi seguire il consiglio di Rox55 per utilizzare alcuni utili strumenti diagnostici ;)

ciao ciao

asdf420
14-09-2011, 16:54
Dopo aver fatto il ripristino di sistema, (e aver assistito di nuovo al blocco del portatile)ho deciso di "concedergli" 5 ore di riposo e di provare il giorno dopo. MIRACOLOSAMENTE è partito bene e non ha dato più problemi di sorta....bah!

DarkDrake88
14-09-2011, 18:12
Dopo aver fatto il ripristino di sistema, (e aver assistito di nuovo al blocco del portatile)ho deciso di "concedergli" 5 ore di riposo e di provare il giorno dopo. MIRACOLOSAMENTE è partito bene e non ha dato più problemi di sorta....bah!


i miracoli di zio bill... :D :D