View Full Version : Consiglio su monitor per pc nuovo
Ciao a tutti! Mi sono iscritto ora perché necessito di un monitor per il pc nuovo. Sarà un mese che leggo i 3d (credo ormai di averli letti tutti :D ), ma non ne sono venuto fuori autonomamente. Perciò eccomi qua, armatevi di pazienza :help:
Allora, la situazione è questa:
- pc nuovo con i7 e nvidia 560 Ti e zero monitor posseduti (mi serve al più presto, ecco perché sclero!!)
- distanza viso-monitor: 60 cm (ma mi avvicino mentre gioco, gli headshots vengono meglio:D )
- ora ho un portatile con schermo da 15”, mi accontenterei di qualche pollice in più. L'abitudine però è con questa grandezza, sono 4 anni ormai..sarà un problema??
- uso del pc: navigare, giocare, roba università (programmare, tesine, …tesi!). No tv, casse, webcam (se ci sono non li butto, ma non li cerco, ecco)
Ciò detto, io puntavo a un monitor che rendesse a pieno le potenzialità del computer, senza voler però strafare (nè monitor giganti, nè 3D, nè costosi o con qualità altissime, tanto quando gioco non bado ai particolari :cool: ).
Leggendo le varie discussioni ho trovato l’asus ml239h (me lo sono segnato nel cuore praticamente) e LG ips226v. Qua c'è il problema: la diagonale non è eccessiva?? Dato che sono vicinissimo, immagino che mentre gioco dovrei girare la testa a destra e sinistra per vedere gli angoli altrimenti ciechi...o sbaglio? Vedo che i consigli sono sempre per fullHd e almeno 22"..come fate a usarli?? :p
Quindi sono andato in cerca di 19-20’’ ma non ho trovato niente di buono. Ne consigliate qualcuno?
Ultima domanda: può essere che questi monitor "piccoli" non se li fila più nessuno? Ne vendono pure pochi...e anche le risoluzioni sono sempre full hd (parlo dei >20'')
Ps io l’asus l’avrei preso, ma a casa mia "lo sponsor" non era d’accordo e mi ha dato sti dubbi sui pollici...riuscire a convincere me non sarà difficile, ma se mi date qualche dritta per convincere il boss ve ne sono grato :muro:
Scusate l'up, ma necessito di aiuto...ho un pc inscatolato perchè gli manca il monitor :cry:
Speravo di ricevere numerose risposte e pareri, invece niente. Mah
Alla fine comprerò un monitor normale, un samsung s22a300b che ho visto da mw . Là ho un buono e così lo pago pochissimo.
E finalmente potrò usare il mio nuovo pc. Grazie delle risposte ;)
Pinco Pallino #1
15-09-2011, 08:21
Siamo un po' tutti impegnati...
Da parte mia, ti posso rispondere in giornata appena ho 5 min.
Ciao
Siamo un po' tutti impegnati...
Da parte mia, ti posso rispondere in giornata appena ho 5 min.
Ciao
Non pretendevo infatti chissà che, ma se uno o due avessero scritto un parere veloce sarebbe stata gentilezza, così invece non è stato proprio il massimo...
Pinco Pallino #1
15-09-2011, 11:37
Brevemente...
60 cm. di distanza dal monitor non sono affatto pochi.
Rientrano nella norma.
Non ti far spaventare dalle diagonali in voga di questi tempi.
Considera che oramai si lavora con due applicazioni affiancate sul desktop.
Per tale scopo, i 1920 pixel in orizzontale della risoluzione full-HD non sono nemmeno un granchè.
Discorso tecnologia IPS...
La diagonale minima per i pannelli del genere è 22''.
Ma ti consiglierei il 23'' per via del pixel pitch più generoso.
Tu dirai: "ma tanto sono abiutato col notebook"
Il notebook è un'altra cosa.
Lo schermo è attaccato alla tastiera e all'occorrenza te lo puoi avvicinare con facilità.
Ma con il fisso si tende a mantenere la postura e non puoi stare a fare avanti e indietro con la testa come un pappagallo.
Allo "sponsor" devi semplicemente spiegare che sta risparmiando nel componente sbagliato.
Perché quello che sta dentro lo scatolotto del PC non ti riguarda fisicamente.
Mentre con il monitor ci va di mezzo la salute.
Inoltre, il monitor è una delle periferiche più longeve.
Per questo la scelta deve essere fatta in prospettiva futura.
Ed i monitor ad ampio angolo di visione sono i meno soggetti alla svalutazione.
Aggiungi che un esperto di monitor ( :sofico: ) ti ha tassativamente sconsigliato di prendere un 22'' full-HD per via del pixel pitch ridotto.
E perciò la scelta sarebbe tra il 19'' e il 23''.
Con il 19'' TN ti assicuro che, giro qualche mese (a dire tanto), e la risoluzione ti andrebbe stretta.
Il 23'' TN ti costerebbe poco meno dell'IPS.
Convincente, no?
;)
Grazie, questa è una risposta :D
Sconsigli il 22 pollici?? :(
Pinco Pallino #1
15-09-2011, 13:50
Te lo sconsiglio al 100%.
Un pollice in meno di diagonale sembra una stupidaggine ma il pixel pitch passa da 0.27 (che già non è "comodo") a 0.25.
Ti può costringere ad aumentare i DPI di Windows, con le relative conseguenze.
Tanto più se non hai la vista perfetta.
E ti prenderesi questo rischio a fronte di cosa?
Tra LG IPS226V e IPS236V ci passano 20 Euro (diconsi Euro venti).
mmm quindi...quant'è il pixel pitch migliore? Avevo letto un post di Althotas che diceva che era consigliato il 0,28. Concordi? forse era un buon compromesso tra qualità e grandezza dell'immagine...
Attualmente ho calcolato (ho appena imparato a farlo, non mi ero mai occupato della cosa) il pp del mio schermo del portatile. E' un 16:10 da 0,26. Mi ci trovo bene, non saprei dove vedere cose negative.
Il s22a300b ha un pp di 0,248 mmm che è piccolo rispetto alla media, da quanto ho capito. Ma l'unico problema è la distanza? il portatile lo sto usando a tipo 45-50 cm, lo stesso fare col monitor...
Un particolare: questo monitor lo prenderei a 129€-100€ di buono sconto + spese di spedizione (circa 10 euro mi pare). Quindi spendo meno di 50€
Sognavo l'asus ml239h, ma lo pagherei per intero...aiutami :) :)
Giaco8181
15-09-2011, 16:19
Ciao Loki mi scrivo nella discussione perchè anche io sono intenzionato a prendere questo modello di Samsung da mediaworld online. Ero indeciso tra questo e il modello S24A300BZ(sul sito samsung il modello con la Z finale non c'è..bha) che costa solo 10 Euro in più ma ed ha un Dot Pitch di 0,270 mm a differenza del 22 che lo ha di 0.282.
Pinco Pallino #1
15-09-2011, 16:42
Mi pare che un po' ti ho aiutato... :)
Che ti potrei dire riguardo buoni sconto, ecc. ??
Io rimango dell'opinione che il 23'' IPS è la migliore scelta che puoi fare.
Che sia Asus ML239H, LG IPS236V, ecc.
Il 22'' in questione non lo conosco ma rimango contrario a prendere un pitch così ridotto in modo indiscriminato.
Se il 22'' che dice Giaco ha un pixel pitch di 0.28 significa che è un 16:10 con risoluzione 1680x1050.
P.S.
Dimenticavo...
Sottoscrivo il parere di Althotas riguardo al pitch 0.28.
Che poi un tempo lo scriveva anche Eizo, che non è proprio l'ultima arrivata.
Lo 0.28 è un po' il "punto medio" che non dovrebbe mettere in difficoltà nessun operatore.
Sotto a questo, ci possono essere alcuni che trovano gli elementi rappresentati troppo piccini.
Sopra, il punto diventa generoso e può permettere la visione a distanze atipiche o alleviare il disagio di persone ipovedenti.
Sottolineo che non ho trovato documenti medici o ergonomici a supporto di questa teoria.
Parlo solo per esperienza sul campo.
quindi 0.28 è ottimo, perfetto
cmq il 22a300 è 16:9 fullhd, lo si vede in qualsiasi scheda tecnica. Viceversa ci sono due dati sul pixel pitch. Uno è quello vero 0,248, basato sui 21.5" reali, l'altro è un conto approssimativo, errato per via della presenza della cornice ;)
In ogni caso...questo monitor ha solo una caratteristica che non va (da quanto ho capito) ossia il pixel pitch, che è piccolo. L'asus ml239h (uno stupendo ips da 23") ce l'ha pari a 0.2652mm. Il primo però lo pago 45 euro circa e l'altro 200 praticamente...consiglio?
Giaco, a questo punto vediamo qual'è il migliore e prendiamolo ;)
Pinco Pallino #1
15-09-2011, 22:17
Non so cosa farai alla fine...
Ma se decidi di sfruttare il buono, non prendere il 22''.
Prendi il 24'' di cui parla Giaco che ha un pitch di quasi 0.28 (0.276).
Se poi non ti soddisfa, lo potrai rivendere sicuramente meglio del 22''.
so che rompo, ma vorrei fare una cosa fatta bene. Allora io sto buono posso non usarlo e sfruttarlo per altro se trovo un signor monitor, ossia uno con il pannello ips. Quindi o LG o asus. Il mio problema è: dove li compro? Se la risposta è online allora non l'ho mai fatto e non so di chi fidarmi. L'asus l'ho trovato a 170 euro senza s.s. ma mi fido? so che non si possono linkare negozi ecc, ma se cerchi trovi ciò di cui parlo...non so proprio...diciamo che mw sarebbe la via comoda...
Pinco Pallino #1
16-09-2011, 10:53
E' ovvio che online si deve acquistare da un negozio affidabile.
Che non significa solo puntuale nelle spedizioni ma disponibile e professionale nell'assistenza post vendita.
Come è ovvio che da mw hanno una selezione di monitor da ipermercato.
Se gli dici che vuoi un IPS chiamano la sicurezza. ;)
Adando con il motore di ricerca dei prezzi mi pare che degli IPS economici hanno fatto mambassa.
IPS236V e ML239H li vedo da negozi che non conosco.
Ti conviene sentire nei relativi thread...
Attenzione, forse risolvo con: LG IPS226V a 199 euro, preso di persona e quindi assistenza facile. Che ne dici? se dici sì, lunedì lo prendo:D
Certo non è ips236v che è praticamente perfetto come l'asus ecc, ma dovrebbe andare..
Pinco Pallino #1
16-09-2011, 20:57
:cry:
Lo so che hai fretta ma devi solo stare calmo e sentire nei thread dedicati dove reperire IPS236V o ML239H a buon prezzo e in sicurezza.
Personalmente non li ho trovati presso i negozi che conosco, altrimenti ti avrei già detto dove comprare.
Grazie dell'aiuto. Ti dico che da "benvenuto" (so che cambiate i nomi e allora ci provo così :P ) c'è questo ips a 199 e in un altro posto (non saprei come cammuffarlo :D ) è a 179 online. Quindi credo lo prenderò di persona, così magari me lo faccio accendere e vedo i pixel ;)
Se tutto va bene lunedì ce l'ho in mano (il monitor :ciapet: ) e non vi rompo più :D
tecnico78
17-09-2011, 14:27
Io ho preso da poco proprio l'IPS226, e condivido alcune delle osservazioni fatte sopra. Da un punto di vista di qualità d'immagine sono piuttosto soddisfatto: dopo averlo calibrato i risultati sono molto molto buoni. Non gioco, quindi non so dirti come si comporta sotto questo aspetto.
Io ho preso il modello più piccolo per questioni di spazio, ma sono d'accordo con chi ti consiglia di prendere il 23". una risoluzione di 1920x1080 è un pelo troppo alta, e le scritte sul monitor sono un po' più piccole della media. Niente di che, ci si lavora tranquillamente lo stesso, ma potendo scegliere meglio il modello più grande. Vista anche la differenza irrisoria di prezzo.
ho deciso per il 22 alla fine, non voglio impazzire ancora ahaha
Piuttosto, saresti così gentile da scrivere la tua calibrazione? non per copiare ma non ne so molto, la farei a caso...almeno avere una traccia mi sarebbe utile :)
tecnico78
18-09-2011, 12:42
Oggi non ho il monitor sotto mano, domani li posto assieme al profilo ICC. Li ho fatti fare a ColorEyes Pro, non si discostano molto da quelli standard di fabbrica.
Grandissimo. Finora ho sempre settato a occhio, ho scoperto però che ci si potrebbe far male alla vista sbagliando, quindi meglio fare nel modo corretto :)
ragazzi, il monitor è arrivato, molto grande e luminoso...descrizione scadente ma è il mio primo monitor dopo lo schermo del portatile :D
Se avete dritte su come impostarlo vi ascolto...
@tecnico78 se metti le tue impostazioni le provo :)
tecnico78
28-09-2011, 09:27
Ho controllato, ho lasciato le impostazioni di default: le tre barre rgb a 50 ed il contrasto a 70. La luminosità la regolo secondo i gusti e l'illuminazione della stanza: io la preferisco bassa (attorno a 20), ma è questione di gusti.
In questo modo ho ottenuto una temperatura colore quasi ottimale (6300 K circa) ed un profilo con un deltaE massimo di 1, senza impazzire troppo coi settaggi.
Qui il profilo: http://www.megaupload.com/?d=OFE970Q8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.