PDA

View Full Version : alte frequenze scheda audio

Nataku
12-09-2011, 20:16
volevo sapere se esistono schede audio (quindi da mettere dentro un pc) che permettano di lavorare (mi serve che la frequenza sia in uscita) con un range da pochi hz (10) a almeno 15- 20 mhz, il tutto gestibile tramite software, ce ne sono diversi in giro per quel che cerco.
tale scheda, ammesso esista, andrebbe collegata ad un amplificatore onkyo per poi fare degli esperimenti di biorisonanza.

Ricky65
13-09-2011, 11:28
volevo sapere se esistono schede audio (quindi da mettere dentro un pc) che permettano di lavorare (mi serve che la frequenza sia in uscita) con un range da pochi hz (10) a almeno 15- 20 mhz, il tutto gestibile tramite software, ce ne sono diversi in giro per quel che cerco.
tale scheda, ammesso esista, andrebbe collegata ad un amplificatore onkyo per poi fare degli esperimenti di biorisonanza.

Al di la delle valutazioni sulla capacità dell'elettronica a bordo della scheda audio di gestire tali frequenze, considerando che tutte le schede oggi operano in PCM significherebbe produrre file di dimensioni gigantesche.
Se Nyquist non ha preso una cantonata e ci ha gabbato fino ad oggi ;) un segnale con una banda di 20Mhz richiederebbe un campionamento minimo di 40Mhz che tradotto in byte, nell'ipotesi di stare magri magri con un segnale mono ed una risoluzione di 8 bit ( quindi 127 valori positivi e altrettanti negativi ) ti servono circa 40MB al secondo, ossia più di 2GB al minuto.

Analogamente dubito che un ampli musicale possa operare su un simile range di frequenze e ancor meno gli altoparlanti.

DooM1
13-09-2011, 12:10
Tutti gli apparati musicali che io sappia sono filtrati a 20 KHz; e anche se non fossero filtrati dubito che andrebbero oltrei 25\30 KHz
Servono apparecchi appositi per il suo scopo io penso.
Le schede audio "normali", e gli amplificatori "normali", insomma per la musica ecc. non vanno bene.

Perseverance
13-09-2011, 12:19
Un'altra persona che fà una confusione enorme fra "unità di misura" e "soggetto da misurare".

La velocità di un processore, l'altezza di un suono, la periodicità di un evento (vado in bagno a 0,0005Hz), la frequenza di un onda elettromagnetica... sono tutti soggetti che condividono la stessa unità di misura (l'Hertz o Hz) ma non hanno niente in comune; l'unità di misura è un metro per esprimere una loro caratteristica specifica.

La biorisonanza fonda le sue teorie sull'elettromagnetismo non sull'acustica, perciò ti è completamente inutile generare 20Mhz tramite un trasduttore acustico; ti serve un aggeggio elettromagnetico, ovvero un aggeggio i cui parametri fisici dipendono dalle leggi della fisica elettrica e magnetica e dove ovviamente l'hertz è solo l'unità di misura.

DooM1
13-09-2011, 12:26
Ora premetto che non so cos'è la biorisonanza :D, ma lui ha chiesto una scheda audio capace di certe frequenze, del trasduttore non si è parlato.
Mi sembra chiaro che non ci collegava casse acustiche :stordita: ... ci avrebbe messo un trasduttore elettromagnetico ... suppongo ...

Comunque se bastano delle forme d'onda semplici e ripetitive (come sinusoidi, onde triangolari ecc), un buon generatore di funzioni forse è più indicato.
Ce ne sono anche per PC.

Nataku
13-09-2011, 13:34
alla fine ci avrei messo dei pads, o dei manubri di rame
potreste spiegarmi, vito che nn lo capisco bene, cosa cambia se è una scheda audio a generarmi una frequenza a 600 hz o un aggeggio elettromagnetico?
nei pads in uscita nn mi arriva la stessa onda con la medesima frequenza?

cmq la risposta alla mia domanda è stata data, mi muovo per cercare un generatore di funzioni che avevo gia letto altrove, e che vedo essere l'unica alternativa, magari collegabile a pc e gestibile da software

DooM1
13-09-2011, 14:00
Dipende pure da che onda vuoi generare.
Per esempio quasi tutte le schede audio non possono fare onde quadre, per via dei filtri passabasso.

Nataku
13-09-2011, 14:40
a be devo farle quadre io...
quindi proprio no...
generatore funzioni.