View Full Version : Dead Island: il machete è il tuo più caro amico
Redazione di Hardware Upg
12-09-2011, 17:09
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2961/dead-island-il-machete-il-tuo-piu-caro-amico_index.html
Abbiamo giocato per intero il nuovo titolo di Techland dedicato agli zombie e ne siamo rimasti soddisfatti per la profondità RPG, la longevità e la presenza di una divertente modalità cooperativa. Meno felici per un comparto grafico non eccezionale e alcune scelte discutibili, tra cui la caratterizzazione dei personaggi e la strutturazione della trama.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Come detto nell'altra news, è Borderlands con armi da mischia e l'horror al posto dell'ironia. Un po' grezzo e non sempre ben rifinito, buggato non da ridere, il gioco è però di quelli che tira dentro, e a lungo. L'idea del paradiso tropicale contribuisce, le ambientazioni sono sono splendide ed immersive, i craft e mod con le armi numerosi e gratificanti, il gameplay è accattivante.
Onestamente non capisco cosa abbiate contro il modello di guida, è dannatamente arcade esattamente come ci si aspetta da produzioni di questo tipo, e personalmente trovo i veicoli molto maneggevoli e adoro il fatto che facendoli scodare al momento giusto si possano tirare sotto zombie anche in certe curve :D
In sintesi, il gioco richiede qualche minuto di "preparazione" per settare v-sync, filtri, FoV, dettagli/ombre, e tasti filtro, editando manualmente i file di gioco oppure usando l'utility mod tool, per venire incontro ai bug tecnici che ancora pesano sulla produzione (visibilmente, Techland non ha comunque avuto un budget sconfinato): fatto questo però, il gioco è decisamente valido.
Un conto è un modello di guida dannatamente arcade, com'è ovvio che sia, un altro rimanere incagliati spesso e volentieri tra rocce, alberi e altre parti dello scenario (probabilmente sei ancora nella mappa del primo atto e li c'è un po' più spazio di manovra)
Innegabili poi i problemi di motion sickness. Nel caso del cambio delle inquadrature è sufficiente ricalibrare i settaggi, per quanto riguarda i veicoli invece ci si deve bellamente adeguare..
Il gioco è valido sulla lunga, e l'ho sottolineato, però al contempo non è esente da difetti :)
No dai, non mi sembra un gioco da 6, siete stati troppo severi. Io non l'ho giocato ma ho sentito molti pareri positivi sul gioco.
Ma poi graficamente mi sembra ben più al di là della sufficienza che avete dato, anzi mi sembra decisamente buono.
Certe volte rimango un pò perplesso, nel vedere la facilità con cui lodate certi giochi mediocri, e ne stroncate altri che forse qualcosina in più meritano...
Holy_Bible
12-09-2011, 20:42
Confermo :) secondo me non ci avete giocato tanto :stordita: , nonostante non sia il mio genere e stia cercando di liberarmene :rolleyes: di sicuro non è un gioco da 6, è a livelli piu alti di altri piu blasonati giochi "attuali"
Un conto è un modello di guida dannatamente arcade, com'è ovvio che sia, un altro rimanere incagliati spesso e volentieri tra rocce, alberi e altre parti dello scenario (probabilmente sei ancora nella mappa del primo atto e li c'è un po' più spazio di manovra)
invece magari ho già finito il gioco e non sono mai rimasto incastrato da nessuna parte, nemmeno nell'Act2 in città. La visuale ristretta mi sembra ottima in un'ottica di "realismo", non siamo in un gioco di guida. Il bello è che su certe recensioni viene addirittura lodata la manovrabilità dei mezzi. Io l'unica critica che avrei fatto è sull'assenza del freno a mano, che cmq non impedisce le derapate.
Innegabili poi i problemi di motion sickness. Nel caso del cambio delle inquadrature è sufficiente ricalibrare i settaggi, per quanto riguarda i veicoli invece ci si deve bellamente adeguare..
nei veicoli imo va benissimo così, si sale a bordo di veicoli alla buona, furgoni blindati, è normale che la visibilità non sia perfetta, mica state giocando a NFS, siete in mezzo alla giungla o in una città piena di zombie, adeguatevi. A piedi cambiate il FoV e il motion sickness svanisce.
Imo dargli 6/10 è poco, credo che il 7 se lo meriti ampiamente. Idem per la grafica, che ha certamente dei nei, ma che offre splendidi paesaggi con un engine ultra leggero e tempi di caricamento ridotti all'osso (il fast travel da un punto all'altro della mappa è addirittura immediato), controbilanciati da un pop up visibile e da una gestione delle ombre poco raffinata.
Poi è chiaramente un gioco con dei difetti, c'è da dire che se l'hai giocato con SamB (il personaggio più da nubbi del gioco, in grado di picchiare forte ed incassare una valanga di botte) hai perso anche quel poco di "survival" che c'era. Gioca con Xian, e vedi che significa non poter incassare 2 sberle e dover pianificare, usare la velocità, l'agilità e i riflessi al momento giusto per avere la meglio delle situazioni più spinose.
No dai, non mi sembra un gioco da 6, siete stati troppo severi. Io non l'ho giocato ma ho sentito molti pareri positivi sul gioco.
Ma poi graficamente mi sembra ben più al di là della sufficienza che avete dato, anzi mi sembra decisamente buono.
Certe volte rimango un pò perplesso, nel vedere la facilità con cui lodate certi giochi mediocri, e ne stroncate altri che forse qualcosina in più meritano...
Scusa se mi permetto ma dalla natura del tuo commento sono portato a pensare che tu non abbia letto attentamente l'articolo. Sono anni che scrivo recensioni e il fenomeno si ripete costante: ci si ferma a guardare il voto, i pro e i contro. Stop.
Andate oltre ragazzi, per piacere..
Ribadisco se mai ce ne fosse bisogno che il gioco merita, soprattutto in cooperativa. Però richiede dedizione, sulle prime può deludere per tutta una serie di fattori che ho spiegato dettagliatamente nell'articolo.
Siccome nella seconda parte vengono fuori anche numerosi pregi (parvenza di trama, maggior affidabilità e bilanciamento dell'equipaggiamento, variazione degli scenari, missioni più estese e articolate) ho optato per un voto intermedio. Quindi non 6, perchè qua 3 stelle non significano necessariamente la sufficienza stringata, così come 4 stelle non significano necessariamente 8 secco. Puoi andare a leggerti la mia rece di inFamous 2 per farti un'idea più precisa di quello che intendo. Siamo prossimi al 9 in quel caso, più che all'8 ;)
Spero di essere stato esaustivo...
Confermo :) secondo me non ci avete giocato tanto :stordita: , nonostante non sia il mio genere e stia cercando di liberarmene :rolleyes: di sicuro non è un gioco da 6, è a livelli piu alti di altri piu blasonati giochi "attuali"
Per tua informazione, sono arrivato al livello 30 e al 95% della campagna (25 ore circa in totale, giocate in 4 giorni. E credimi, altrove va bene se sono arrivati alla decima ora ;)). Ribadisco anche a te: l'hai letto il testo? Ti sembra che tra le righe possa emergere che il gioco è da 6 stringato? Sinceramente ho dei dubbi.
Non entro nel merito dei contenuti, ma mi limito a ribadire che le tre stelline non hanno niente a che vedere con il sei stringato. Chiedo di consultare la guida ai voti di Gamemag (link subito sotto alle stelline) per avere un'idea chiara delle valutazioni sintentiche, fermo restando, come già ripetuto più volte, che il voto sintentico non esprime in maniera esauriente il parere del redattore, che invece viene evidenziato da voto + recensione.
x.vegeth.x
12-09-2011, 23:15
special guest danny trejo? :O
Io sono d'accordo con la recensione. Per non parlare del problema presente nella sezione opzioni grafiche della versione pc, dove non è addirittura possibile impostare il V-Sync e altre opzioni avanzate (incorrendo in assurdi Tearing e in sprechi di risorse incredibili), e il fatto che per impostarle devo andare a mettere mano manualmente ai file di configurazione non lo trovo concepibile.
Trovo fastidioso anche il sistema di movimento in generale, dove basta fare un pò di strafe e il pg si comporta come se avesse una gamba di legno ( http://imagenes.eurekakids.net/g/09720394151/papo-figura-capitan-gamba-di-legno.jpg )
I pro sono il concept, il motore grafico, l'ambientazione e il sistema di armi e crafting.
Forse si può arrivare a 7 per la longevità, che di questi tempi è una qualità rara, ma non ne sono convinto, voglio vedere dove andrà a parare la trama prima di dare il mio voto :)
Scusa se mi permetto ma dalla natura del tuo commento sono portato a pensare che tu non abbia letto attentamente l'articolo. Sono anni che scrivo recensioni e il fenomeno si ripete costante: ci si ferma a guardare il voto, i pro e i contro. Stop.
Andate oltre ragazzi, per piacere..
Ribadisco se mai ce ne fosse bisogno che il gioco merita, soprattutto in cooperativa. Però richiede dedizione, sulle prime può deludere per tutta una serie di fattori che ho spiegato dettagliatamente nell'articolo.
Siccome nella seconda parte vengono fuori anche numerosi pregi (parvenza di trama, maggior affidabilità e bilanciamento dell'equipaggiamento, variazione degli scenari, missioni più estese e articolate) ho optato per un voto intermedio. Quindi non 6, perchè qua 3 stelle non significano necessariamente la sufficienza stringata, così come 4 stelle non significano necessariamente 8 secco. Puoi andare a leggerti la mia rece di inFamous 2 per farti un'idea più precisa di quello che intendo. Siamo prossimi al 9 in quel caso, più che all'8 ;)
Spero di essere stato esaustivo...
E' vero che non ho letto tutto l'articolo perchè andavo di fretta, adesso gli darò una lettura, però vedere quel voto, dopo aver visto e sentito pareri più che positivi (in molte occasioni gli si arriva a dare pure 8), mi è sembrato se non altro strano. Tral'altro ho un amico che ci sta giocando, ed ogni volta è inrintracciabile quando ci gioca, segno che il gioco l'ha preso molto.
Ecco il mio appunto era solo questo.
Poi non capisco, perchè 3 stelle non equivalgono a 6 o 6,5? E se è possibile a che voto in decimi equivale?
gli avete dato praticamente lo stesso voto di DNF... nuff said
IMHO è un gran gioco
ghiltanas
13-09-2011, 12:09
capito va, mi aspettavo un capolavoro e nn lo è mi pare di capire, inotlre meglio sicuramente attendere qualchepatch prima di comprarlo
paxxo1985
13-09-2011, 13:35
Beh dai avete dato lo stesso voto del gioco di cars... hahahah questo e' un gioco da 4 stelle!!!
E' da tanto tempo che non provavo la sensazione di immersione totale nel gioco, sono stati i migliori soldi per un game spesi nell'ultimo anno... e cosi dicono tutti quelli che giocano nel mio clan. Per chi sta decidendo se acquistarlo o meno e il voto di queste tre stelle li ha messi ancora piu' in confusione... compratelo assolutamente!! Non ne rimarrete delusi e vi immergerete per almeno 25 ore nell'isola degli zombie! UN MUST HAVE!!!
Io sono d'accordo con la recensione. Per non parlare del problema presente nella sezione opzioni grafiche della versione pc, dove non è addirittura possibile impostare il V-Sync e altre opzioni avanzate (incorrendo in assurdi Tearing e in sprechi di risorse incredibili), e il fatto che per impostarle devo andare a mettere mano manualmente ai file di configurazione non lo trovo concepibile.
Trovo fastidioso anche il sistema di movimento in generale, dove basta fare un pò di strafe e il pg si comporta come se avesse una gamba di legno ( http://imagenes.eurekakids.net/g/09720394151/papo-figura-capitan-gamba-di-legno.jpg )
I pro sono il concept, il motore grafico, l'ambientazione e il sistema di armi e crafting.
Forse si può arrivare a 7 per la longevità, che di questi tempi è una qualità rara, ma non ne sono convinto, voglio vedere dove andrà a parare la trama prima di dare il mio voto :)
La trama è debole, come lo era in Borderlands, non è qui il punto di forza del gioco.
Onestamente attivare il v-sync richiede circa 30 secondi, e nel file di configurazione è anche possibile toccare tutti i parametri grafici e i filtri a piacimento senza limite. Per i più pigri c'è il mod tool, che praticamente fa tutto, oppure chi è davvero estremamente pigro può direttamente forzare v-sync e filtri dal pannello della scheda grafica.
Inoltre la mega patch sta arrivando... (dopo i modders, ma pazienza)
Quanto alla longevità, continuo a leggere in giro queste "25 ore"... 25 ore se vi sparate le main quest a raffica e non esplorate skippando sidequest e mod tool qua e là. Se fate tutte le quest e vi mettete a dare la caccia ai 5 teschi (che sbloccano i developer weapon) potete tranquillamente aggiungere una decina di ore abbondanti. 35 ore di gioco al giorno d'oggi in un action-hack'n'slash-rpg sono assolutamente notevoli.
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