View Full Version : Problema di alimentatore? (non sono sicuro)
andreadima
12-09-2011, 13:01
salve, vorrei chiedere a voi che siete più esperti una cosa prima di buttare soldi:
a settembre ho comprato un pc, di fascia "media" per giocare. appena comprato andava benissimo, potevo giocare tranquillamente a giochi recenti a grafica massima e alla risoluzione del mio monitor, salvo casi estremi in cui avevo problemi.
aprendo il pc per pulirlo, ho notato che l'alimentatore è un 250W.... e sono rimasto un po' perplesso, perchè già la scheda video (una GT320) richiede minimo 300W. infatti, da un mese a questa parte il pc ha cominciato a "freezarsi" se messo sotto sforzo, dovendolo per forza spengere brutalmente. viene il messaggio "nessun segnale" sul monitor, e usando programmi come GPUz ho notato che la scheda video si surriscalda al limite MOLTO facilmente. è possibile che questo sia dato dal fatto che l'alimentatore non è abbastanza potente? e una curiosità... come si calcola la potenza giusta che deve avere un alimentatore? si deve... "sommare" il bisogno in W di tutti i componenti o altro?
scusate se ho sparato boiate ma in tema di hardware non sono ferrato, grazie in anticipo
ps, il pc è un preassemblato della packard bell iMedia s3810
Nate Hatred
12-09-2011, 13:14
L'alimentatore fa schifo, almeno un 400W di marca seria tipo Corsair o Enermax dovresti prenderlo.
E comunque la GT320 è tutto fuorchè fascia media, spero tu abbia speso poco perchè così a occhio è una ciofeca di PC, come tutti i preassemblati.
andreadima
12-09-2011, 13:31
considera preso non questo settembre, ma quello prima, il pc l'ho pagato pochissimo (500€) dato che ancora ho un anno prima di iniziare a lavorare... comunque al più presto vedrò di comprarne uno
Nate Hatred
12-09-2011, 13:51
Con 600 euro il settembre scorso mi sono fatto un Phenom II 955 e una HD5770, con un alimentatore di qualità (e non la cinesata di cartapesta che infilano sempre nei preassemblati) e tutto quello che serve.. a mio avviso non hai fatto un grande acquisto, con 500 euro online avresti preso roba ben migliore.
Ritornando in topic, prendi un Corsair CX430, o se vuoi strafare, un Enermax PRO II da 425W 82+.
giacomo_uncino
12-09-2011, 14:47
l'alimentatore che hai trovato è adeguato al pc, (che consuma poco e in full non supererà i 200W). I preassemblati di marca (Hp, Pb ecc) in genere montano ali prodotti da OEM validi, tipo FSP/Fortron, Delta ecc.
La 320GT è una vga entry level buona per un pc con basse pretese come ha scritto Nate Hatred. Inoltre ha un consumo molto basso parliamo di meno di 50W quindi ben supportata dal 250W.
I 300W che nvidia indica come req. minimo sono posti per il consumatore finale che tende a comprare ali cinesi da poco prezzo e bassa qualità. Invece HP, Acer, PB vanno da grossi OEM con specifiche ben chiare da rispettare
Tanto per curiosità riesci a postare l'etichetta dell'alimentatore?
Per i blocchi e le temp, meglio che gli dai una pulita. Magari vedi se è possibile aggiungere una ventola (espulsione e/o immissione)
Nate Hatred
12-09-2011, 15:02
Ah quindi Acer, HP e simili monterebbero alimentatori di qualità.. questa mi è nuova. :D
wizard1993
12-09-2011, 16:38
Ah quindi Acer, HP e simili monterebbero alimentatori di qualità.. questa mi è nuova. :D
estremamanete limitati nella potenza erogabile, ma esageratamente solidi se ci si mantiene nelle richieste. Ho visto alimentatori fujitsu e ibm reggere a sbalzi di tensione dopo cui un seasonic e un cooler master avevano i circuiti praticamente aperti in due. Perchè fare un alimentatore che tiri fuori 600w al 90% di efficenza con meno dell'1% di tolleranza sulle varie linee è difficile e come tutti i progetti spinti esistono forti limitazioni in altri campi. Non puoi chiedere che un motore di una Formula 1, ma anche un motore di serie spinto come quello di una yamaha R1 , faccia i 280000km della mia micra 1.3 senza doverlo mai aprire.
Da questo punto di vista gli alimentatori preassemblati dei computer di marca, solitamente fsp e lite on, puntano esageratamente alla robustezza. Poi che non abbiano la ventola fica color oro, che non abbiano il 99% di efficenza e che non abbiano i cavi sleevati tutto sommato importa poco ai consumatori finali.
giacomo_uncino
12-09-2011, 17:37
Ho visto cose che voi umani non potete immaginare :O . Ho aperto Fujitsu-Siemens con ali FSP 250W e ventole termoregolate più di 10 anni fa, pc Elettrodata con Seasonic da 300W in epoca P4, Acer con Delta Electronics ecc ecc
estremamanete limitati nella potenza erogabile, ma esageratamente solidi se ci si mantiene nelle richieste. Ho visto alimentatori fujitsu e ibm reggere a sbalzi di tensione dopo cui un seasonic e un cooler master avevano i circuiti praticamente aperti in due. Perchè fare un alimentatore che tiri fuori 600w al 90% di efficenza con meno dell'1% di tolleranza sulle varie linee è difficile e come tutti i progetti spinti esistono forti limitazioni in altri campi. Non puoi chiedere che un motore di una Formula 1, ma anche un motore di serie spinto come quello di una yamaha R1 , faccia i 280000km della mia micra 1.3 senza doverlo mai aprire.
Da questo punto di vista gli alimentatori preassemblati dei computer di marca, solitamente fsp e lite on, puntano esageratamente alla robustezza. Poi che non abbiano la ventola fica color oro, che non abbiano il 99% di efficenza e che non abbiano i cavi sleevati tutto sommato importa poco ai consumatori finali.
non posso che quotare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.