Entra

View Full Version : visibilità mac address


lhawaiano
12-09-2011, 12:04
ciao a tutti;) ho una curiosità!:read:

collegandosi a internet attraverso un router, verrà visto (da chi? dal gestore della linea, dall'admin del sito che raggiungo?) il mac address del pc o quello del router?

il mac è univoco in tutto il globo e nella normalità è un dato che viaggia nel traffico di una connessione?

nebbia88
12-09-2011, 12:11
dipende da alcune cose.. comunque in genere verrà visto il mac del router solo dall'ISP.

l'unico dato univoco è il tuo IP, se pubblico.

nuovoUtente86
12-09-2011, 14:07
Non dipende da nulla: l' indirizzo fisico, per definizione, ha scope locale ovvero ha valore solo nel segmento prossimale di rete.Nel caso specifico, l' indirizzo fisico del modulatore è noto solo al terminatore di protocollo del provider. Ogni server vedrà, a seconda del sistema front/back end utilizzato, l' indirizzo di un gateway oppure di un reverse-proxy afferenti alla sua rete.

nuovoUtente86
12-09-2011, 14:10
Aggiungo come teoricamente è vero che ogni nic ha un indirizzo fisico univoco composto da un identificativo del vendor ed un numero progressivo interno allo stesso, ma ogni sistema operativo utilizza un copia dello stesso memory-mapped, che come tale può essere modificato. E' ancora possibile dimostrare come in una rete senza dispositivi in stato di learning (switch)possano coesistere tranquillamente 2 o più macchine con indirizzo fisico identico.

Aleritty
12-09-2011, 14:12
In ogni caso il MAC era stato ideato per essere univoco a livello globale (ma non per essere visibile a livello globale)! Di conseguenza ogni adattatore prodotto ha il suo mac univoco (di fabbrica)!

Dato poi che ogni produttore ha un tot di MAC assegnati non è possibile che il produttore X usi dei mac di un produttore Y!

Insomma, se non ci si vanno a mettere le mani il MAC è realmente univoco