View Full Version : netbook o notebook per università
matrix866
12-09-2011, 11:41
Vorrei sapere se per programmare all'università (ma anche vedere slide, pdf, ecc) è più che sufficiente un 1215b c50/e350.
Attualmente ho un 1000H e sia per risoluzione dello schermo/compatibilità programmi che per prestazioni penso sia insufficiente per l'utilizzo sopra indicato.
Mi domandavo se un 1215b magari c50 visto che costa 100 euro in meno dell' e350 fosse un buon acquisto per questo tipo di utilizzo oppure è molto più comodo un normale notebook da 15 pollici entry level?
per programmare cosa intendi?
un 15" è molto più comodo al uso.
lo trasporti spesso?
che programmi usi?
budget?
mistergks
13-09-2011, 00:01
anch'io vorrei acquistare un netbook per programmare in c++ e java con eclipse...studio informatica all'università...e dato che faccio 50 km al giorno col pulman o treno non vorrei portare dietro il 15''...
Ora premesso che a breve dovrò comprare anche un 15'' da usare come pc principale dato che ho quasi "abolito" il fisso perchè è in soffitto e ogni volta mi scoccio a salire e poi non è molto scattante..è un pò obsoleto!
Vorrei acquistare un asus o hp con i7 2630..ma aspetto offertone..
intanto che netbook acquistare per l'uso? si può zoomare una pagina in modo da vedere meglio?(mi hanno detto che hanno difficoltà di vista i netbook viste le dimensioni dello schermo)...
Meglio intel atom o AMD? vorrei spendere 200 euro max...
matrix866
13-09-2011, 07:45
anch'io vorrei acquistare un netbook per programmare in c++ e java con eclipse...studio informatica all'università...e dato che faccio 50 km al giorno col pulman o treno non vorrei portare dietro il 15''...
Ora premesso che a breve dovrò comprare anche un 15'' da usare come pc principale dato che ho quasi "abolito" il fisso perchè è in soffitto e ogni volta mi scoccio a salire e poi non è molto scattante..è un pò obsoleto!
Vorrei acquistare un asus o hp con i7 2630..ma aspetto offertone..
intanto che netbook acquistare per l'uso? si può zoomare una pagina in modo da vedere meglio?(mi hanno detto che hanno difficoltà di vista i netbook viste le dimensioni dello schermo)...
Meglio intel atom o AMD? vorrei spendere 200 euro max...
Idem!! A casa potrei utilizzare un 19" collegato al netbook se la potenza del 1215b basta.
Io ho il lenovo con e350. Posso dirvi che per un utilizzo tranquillo va più che bene, riesco aprire anche file CAD 2D e far girare Photoshop cs3, ce addirittura chi ci gioca a dettagli bassi. Pero nOn appena utilizzo il 15" con processore dual core 2 duo (quindi ormai superato dai vari i5, i7 ecc) mi accorgo che effettivamente è lento, non oso immaginare il c50. Quando metto super energy saver, si dimezzano frequenze di cpu e GPU, quindi si ottengono circa le caratteristiche del c50, ed è abbastanza un chiodo! Infatti ora lo tengo su bilanciato.
Detto ciò posso dirvi che neanche un net di fascia alta puo competere con un 15" medio, ne sostituire il fisso. Poi se uno sa accontentarsi è un altro discorso.. A me serviva un pc trasportabile e con buona autonomia, e x questo credo di aver fatto la scelta migliore con amd e350!
PS, non andrei mai sotto gli 11,6"
matrix866
13-09-2011, 10:58
Io ho il lenovo con e350. Posso dirvi che per un utilizzo tranquillo va più che bene, riesco aprire anche file CAD 2D e far girare Photoshop cs3, ce addirittura chi ci gioca a dettagli bassi. Pero nOn appena utilizzo il 15" con processore dual core 2 duo (quindi ormai superato dai vari i5, i7 ecc) mi accorgo che effettivamente è lento, non oso immaginare il c50. Quando metto super energy saver, si dimezzano frequenze di cpu e GPU, quindi si ottengono circa le caratteristiche del c50, ed è abbastanza un chiodo! Infatti ora lo tengo su bilanciato.
Detto ciò posso dirvi che neanche un net di fascia alta puo competere con un 15" medio, ne sostituire il fisso. Poi se uno sa accontentarsi è un altro discorso.. A me serviva un pc trasportabile e con buona autonomia, e x questo credo di aver fatto la scelta migliore con amd e350!
PS, non andrei mai sotto gli 11,6"
Io sono anni che ormai uso sempre e solo il 1000H con 2GB di RAM ed Ubuntu/WinXP (più ubuntu che windows). Ho un buon fisso anche se datato con cui gioco e qualche volta lo uso per vedere video youtube in hd, gimp se devo lavorare con molte immagini, video conversioni.
Pertanto dall'atom N270 all'E350 penso che farei un salto molto in avanti e come prestazioni dovrei avere il doppio dell'N270 a livello di CPU. Dovrei riuscire a navigare in internet senza rimpianti del fisso, a vedere video in HD ready soprattutto, youtube hd, office e pdf senza problemi anche se di medie dimensioni e magari ad usare gimp con molta più "scioltezza" rispetto all'N270.
Non ho idea però dei software di programmazioni se richiedano maggiori performance da parte del processore o uno schermo più grande di un 1215B E350.
Il Lenovo s205 oggi non conviene più visto che con 25 euro in più si prende il 1215B E350.
come prestazioni dovrei avere il doppio dell'N270 a livello di CPU.
non esageriamo...
se il n270 fà 100, il e-350 fà 160 come processore.
la scheda grafica del e-350 invece è diverse volte più potente del intel 3150
con l' e-350 vedi anche i video in full hd (su youtube in hd720p sicuramente).
per zoomare facilmente le pagine basta usare il multitouch del touchpad, come si zooma sugli smartphone.
1366x768pixel sono sufficenti per ogni programma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.