PDA

View Full Version : HDMI o DVI-D?

misfitsmisfits
12-09-2011, 10:45
ciao ragazzi,
volevo avere un'informazione da voi che siete esperti!
quale metodo di connessione del monitor al pc è meglio tra il tipo HDMI e il tipo DVI-D?
a mio conoscenze (assolutamente imperfette) avrei detto che era meglio l'HDMI ma provandoli tutti e due mi sembra meglio il DVI-D.
inoltre è meglio collegare un lcd HD con una DVI-D o un lcd Full HD con una HDMI?
grazie mille :D

sacd
12-09-2011, 19:12
L'hdmi è uguale al dvi come qualità video, solo che ha la posibilità di trasportare anche l'audio multicanale.
La tua esperienza invece non centra con la domanda, in quanto alcuni monitor per pc non vanno collegati iin hdmi ma in dvi usando il pc come sorgente in quanto non si mappano 1:1 dalla hdmi

misfitsmisfits
12-09-2011, 19:51
mmm ok, direi che ho capito abbastanza bene cosa intendi dire. ma quindi è meglio che io colleghi con una dvi il mio pc? e se non ho la dvi su quello full hd ma solo su quello hd? è quindi meglio collegare un lcd HD con una DVI-D o un lcd Full HD con una HDMI? cioè come faccio a sapere se il mio monitor è o non è uno di quelli che si mappano 1:1 con la hdmi?

grazie mille intanto per la pronta risposta, sei stato molto gentile:D

sacd
12-09-2011, 21:46
NOn devi parlare per sigle commerciali che non significano nulla devi dire marca e modello degli apparecchi che hai

misfitsmisfits
12-09-2011, 21:57
ah ok, sorry.
allora la scelta è tra due monitor/tv che già possiedo e che sono:

- samsung syncmaster T200HD
- samsung syncmaster B2230HD

come dicevo il primo ha anche la DVI ma è solo un HD come definizione ed è di 20 pollici, mentre il secondo è di 22 pollici ed è un Full HD però non ha la dvi (benchè sul sito della samsung sia riportato che ce l'abbia)...

sacd
12-09-2011, 22:04
A parte il sito samsung, ma anche qui che lo hanno provato si vede chiaramente che ne ha due noon una di hdmi.

http://www.trustedreviews.com/Samsung-SyncMaster-B2230HD_Monitor_review_connectivity-and-testing_Page-2

Per il resto la tua domanda non ha senso se ti serve o ti piace di più il monitor grande usa quello e basta il fatto che uno abbia o no l'hdmi con il pc non conta nulla, come non conta nulla sul buono o cattivo in base alla risoluzione

misfitsmisfits
12-09-2011, 22:15
no spe scusami mi sono espresso male: solo un HD intendevo come definizione, non è un full hd (quindi ha una risoluzione minore). io intendevo che il primo ha sia la presa hdmi sia la presa dvi mentre il secondo (benchè più grande e con una risoluzione maggiore) ha solo le hdmi e non la dvi... mi sono spiegato meglio? scusami ma non sono molto pratico di queste cose...

sacd
12-09-2011, 22:22
no spe scusami mi sono espresso male: solo un HD intendevo come definizione, non è un full hd (quindi ha una risoluzione minore). io intendevo che il primo ha sia la presa hdmi sia la presa dvi mentre il secondo (benchè più grande e con una risoluzione maggiore) ha solo le hdmi e non la dvi... mi sono spiegato meglio? scusami ma non sono molto pratico di queste cose...

Il giudizio non cambia, il secondo ha due hdmi perchè una è per il pc la seconda per una consolle, il primo non la ha in quanto all'epoca della sua uscita non era auspicabile collegare una consolle ad un monitor da pc; il p20 pollici sarà 1600*1050 il 22 sarà 1920*1200 ma questo non cambia una valutazione; semmai se giochi potrebbe cambiare quale è il più rapido come tempo di risposta fra i due e/o quello con il monor input lag; ma non centrano nulla le connessioni

misfitsmisfits
12-09-2011, 22:27
scusami se ti chiedo precisazioni (ma almeno imparo anche va che così evito di rompere le palle anche a qualcun altro e colgo l'occasione per imparare da te:) ) il primo ha cmq delle prese hdmi, sono di un tipo diverso? cioè quelle del secondo monitor sono fatte anche per pc mentre quelle del primo solo per altro (e se si per cosa?)
grazie mille e scusa se continuo a tartassarti :)

sacd
12-09-2011, 22:32
scusami se ti chiedo precisazioni (ma almeno imparo anche va che così evito di rompere le palle anche a qualcun altro e colgo l'occasione per imparare da te:) ) il primo ha cmq delle prese hdmi, sono di un tipo diverso? cioè quelle del secondo monitor sono fatte anche per pc mentre quelle del primo solo per altro (e se si per cosa?)
grazie mille e scusa se continuo a tartassarti :)

La presa hdmi è la presa hdmi sempre la funzione è sempre la stessa, ma ci sono monitor in giro sopratutto quelli di uno e due anni fa con quelle prese oltre alla vga e dvi, che attraverso la hdmi si vedeva male collegando un pc mentre sulla vga e sulla dvi si vedevano bene, ma in questo caso non per via che l'hdmi è peggiore della dvi o vga, ma perchè la samsung in questo caso attraverso l'ingresso hdmi con il pc non ti faceva settare la risoluzione nativa del pannello lcd, che è la risoluzione da usare con qualunque tipo di monitor lcd.
Quindi per il tuo discorso iniziale che hai provato e noti differenze i ti dico che non dovrebbero essercene fra dvi e hdmi; se ci sono è perch provabile, ma da verificare sul manuale del monitor; che il 20 pollici collegato in hdmi vedi peggio per quel motivo

misfitsmisfits
12-09-2011, 22:37
ok, più chiaro di così non potevi essere e direi che è anche logica come spiegazione. proverò subito allora in hdmi col 22 pollici così che almeno lo vedo bene e ho anche lo schermo grande.
che dire... sei stato gentilissimo!
ti ringrazio tantissimo per l'aiuto :D

misfitsmisfits
25-09-2011, 11:04
ho provato (scusami per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto qualche contrattempo) con il 22 pollici attaccato in hdmi, ma si vede male quanto si vedeva con il 20 pollici collegato in hdmi. non riesco a capire come mai ma l'unico modo per vederlo veramente bene è collegare in dvi, cosa che posso fare solo con il 20 pollici.
cioè quando attacco in hdmi, con entrambi i monitor, si vede meno definito e i contorni di tutte le cose sono oltre che poco definiti anche più luminosi e con pochi colori (ho provato a smanettare anche con luminosità, contrasto... ma non cambia nulla in qualità dell'immagine)...
tu sapresti spiegarmi il perchè? potrebbe essere il cavo che fa schifo?

sacd
25-09-2011, 12:16
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd-multifunction/LS22PTDSF/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=support#

Sul sito samsung del tuo monitor c'è un aggiornamento firmware da scarica se non lo hai già aggiornato, ma penso serva più per uso tv che non per uso monitor...

Leggendo sul manuale le regolazioni che puoi fare all'immagine usando l'ingresso hdmi con connesso il pc ; il magic bright mettilo su personalizza; magic angle su off; risparmio energia su off; e il livello di nitidezza lo devi abbassare anche fino a 0.
Usa l'ingresso chiamato hdm/dvi in; dovrebbe essere quello sopra

misfitsmisfits
25-09-2011, 13:01
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd-multifunction/LS22PTDSF/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=support#

Sul sito samsung del tuo monitor c'è un aggiornamento firmware da scarica se non lo hai già aggiornato, ma penso serva più per uso tv che non per uso monitor...

Leggendo sul manuale le regolazioni che puoi fare all'immagine usando l'ingresso hdmi con connesso il pc ; il magic bright mettilo su personalizza; magic angle su off; risparmio energia su off; e il livello di nitidezza lo devi abbassare anche fino a 0.
Usa l'ingresso chiamato hdm/dvi in; dovrebbe essere quello sopra

ok ci provo appena riesco e ti faccio sapere. ma cosa intendi con "dovrebbe essere quello sopra"? cioè intendi che l'ingresso è quello sopra la scritta hdmi/dvi in?
intanto grazie mille del tuo aiuto

sacd
25-09-2011, 15:18
ok ci provo appena riesco e ti faccio sapere. ma cosa intendi con "dovrebbe essere quello sopra"? cioè intendi che l'ingresso è quello sopra la scritta hdmi/dvi in?
intanto grazie mille del tuo aiuto

Quello sopra intendo che il monitor ha due ingressi hdmi uno sopra l'altro guardando il monitor da dietro

misfitsmisfits
25-09-2011, 16:20
ah ok, giusto scusami il poco comprendonio :) cmq mi sembra di ricordare che quando ho provato ad attaccarlo, lo avevo inserito proprio nella presa di sopra.
appena riesco a fare la prova cmq ti faccio sapere :D

misfitsmisfits
27-09-2011, 18:59
provato tutto ma ancora problemi.
allora ti spiego:
ho installato driver scaricato dal sito samsung, aggiornato il firmware e messo le impostazioni che mi avevi detto tu. anche se migliorato non è ancora neanche paragonabile.
ti allegherei anche due foto del mio desktop, una fatta con un video e l'altra fatta con l'altro, così che potresti notare anche tu la differenza, ma purtroppo gli allegati possono essere al massimo 24 kb e a quella grandezza non si vede assolutamente nulla (sai qualche altro modo che possa impiegare per mostrartele?)...
leggendo però il manuale da te consigliato ho notato che l'opzione "magicbright" a me non la da, ma mi da al suo posto l'opzione "modalità", differenza che guardando nel manuale c'è in due paragrafi diversi e precisamente la dicitura magicbright è presente nel paragrafo "Immagine [PC / HDMI PC Timing]" (quindi immagino quello per il collegamento del pc) mentre la dicitura modalità è presente nel paragrafo "Immagine [TV / Est. / AV o Comp. / HDMI 1 / HDMI 2]" quindi da quello che capisco me la tratta come un normale apparecchio esterno collegato in hdmi e non come un pc collegato in hdmi, perché? io l'ho messo nella porta sopra dove c'è scritto "hdmi (dvi) in"...
non capisco perchè non funga ancora :(

sacd
27-09-2011, 19:16
Allora; altra prova, rinomina l'ingresso hdmi dove colleghi il pc in "pc"

misfitsmisfits
27-09-2011, 20:22
intendi sul televisore? cioè nell'ultima opzione, quella elenco sorgenti e poi modifica nome?

sono scemo lo so, ma guarda cosa ho trovato sul manuale nella posizione che dici tu:

"Se un PC con risoluzione 1920 x 1080 a 60 Hz è collegato alla porta [HDMI(DVI) IN], impostare la modalità <HDMI> su <DVI PC> nel campo <Modifica Nome> dell'opzione <Ingressi>. In questo caso, è necessaria una connessione audio separata"

provo e ti so dire, ma credo che sia la soluzione...
ma ciò significa che per l'audio dovrei attaccare anche il cavetto a parte? e come mai secondo te con questa risoluzione l'audio non funziona?

sacd
27-09-2011, 20:35
intendi sul televisore? cioè nell'ultima opzione, quella elenco sorgenti e poi modifica nome?

sono scemo lo so, ma guarda cosa ho trovato sul manuale nella posizione che dici tu:

"Se un PC con risoluzione 1920 x 1080 a 60 Hz è collegato alla porta [HDMI(DVI) IN], impostare la modalità <HDMI> su <DVI PC> nel campo <Modifica Nome> dell'opzione <Ingressi>. In questo caso, è necessaria una connessione audio separata"

provo e ti so dire, ma credo che sia la soluzione...
ma ciò significa che per l'audio dovrei attaccare anche il cavetto a parte? e come mai secondo te con questa risoluzione l'audio non funziona?

In alcuni apparecchi samsung se gli dai il nome "pc" all'ingresso dove lo colleghi, questo ti toglie in automatico tutte le funzioni che non servono per un uso pc del tv, evitando di farti fare errori nelle impostazioni

misfitsmisfits
27-09-2011, 21:03
cavolo così funziona!!!!!!!!!!! è erfetto, se non per un inconveniente ancora (ahahah inizierai ad odiarmi :) )
si vede assolutamente benissimo, ma rimane un bordo nero tutto intorno all'imagine del pc, come mai?

sacd
27-09-2011, 22:09
cavolo così funziona!!!!!!!!!!! è erfetto, se non per un inconveniente ancora (ahahah inizierai ad odiarmi :) )
si vede assolutamente benissimo, ma rimane un bordo nero tutto intorno all'imagine del pc, come mai?

Sei sicuro che la risoluzione sia quella giusta e la frequenza pure?
Se si cerca nel menù una voce che parla dell'adattamento dell'immagine e dimmi le opzioni che ti da

misfitsmisfits
28-09-2011, 07:40
la risoluzione è 1920 x 1080 e la frequenza è 60 Hz. vanno bene?
non esiste una voce adattamento immagine, che è quella che cercavo anche io, tipo come c'era nei vecchi monitor crt dove potevi allargare e spostare l'immagine...
ho cercato anche nelle istruzioni ma non compare nulla se cerchi adattamento immagine...
ma non potevano farla più semplice sti rimba della samsung??!! :muro:

sacd
28-09-2011, 09:28
In opzioni immagine devi mettere adatta schermo pag.48 manuale pdf.

misfitsmisfits
28-09-2011, 14:08
mi da solo due opzioni, che sono 16:9 e 4:3. l'adatta allo schermo è in grigino e non selezionabile...

misfitsmisfits
30-09-2011, 18:25
?

sacd
01-10-2011, 10:41
Non so che dirti se lo avessi qua davanti sarebbe un discorso magari di due minuti ma a distanza certe cose le risolvi quando le hai davanti..

misfitsmisfits
01-10-2011, 11:27
capisco... purtroppo quell'adatta immagine non è possibile selezionarlo, quindi mi sa che non si può farci nulla... ho visto che le cose cambiano se modifico la risoluzione dal pc (click col destro sul desktop e poi risoluzione schermo), ma non riesco a trovare un'opzione che sia abbastanza bella e che si adatti allo schermo...

sacd
01-10-2011, 12:01
capisco... purtroppo quell'adatta immagine non è possibile selezionarlo, quindi mi sa che non si può farci nulla... ho visto che le cose cambiano se modifico la risoluzione dal pc (click col destro sul desktop e poi risoluzione schermo), ma non riesco a trovare un'opzione che sia abbastanza bella e che si adatti allo schermo...

Controlla che nel pc non sia attiva qualche opzione strana, la risoluzione è quella che usavi prima quella giusta 1920*1080 32bit 60 hz

misfitsmisfits
01-10-2011, 12:15
controllo se mi sembra che qualcosa devi dalla normalità, anche se ormai non so più dove andare a parare, visto che mi sembra tutto normale e non saprei neanche più cosa possa esserci di strano...