View Full Version : notebook 13/14" 500/600 €
bollocks84
12-09-2011, 09:44
ciao a tutti,
a breve dovrò acquistare un notebook e avrei bisogno di un parere di voi guru dell'hardware; mi avete sempre consigliato bene in passato e non potrei mai acquistare un nuovo computer senza il vostro consiglio...
mi serve un notebook molto versatile e quindi un buon compromesso tra le varie componenti: 13/14" al massimo, scheda video, procio, ram, hd.. se possibile vorrei rimanere sotto i 700 euro
note: a bf3 ci giocherò con il desktop, però se fosse possibile fare qualche game anche su questa macchina ve ne sarei molto grato
grazie per il vostro tempo!
ciao, ti linko il thread apposito sui portatili da 13"/14":
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35910414&posted=1#post35910414
ti faccio un semplice riassunto di quello che offre il mercato:
13":
Dell vostro 3350 e V131
Asus U36SD, U31SD, U30SD
Toshiba R830
Acer 3840T e 3830TG
HP 4320, 4330
Lenovo X1, X220 (anche se è 12,5")
Sony Vaio SA/SB, serie Z
14":
Dell Vostro 3450
Asus U46SV però non commercializzato ufficialmente in italia
Toshiba R840
Lenovo E4xx e T4xx che però costano tanto
Acer 4830T e 4830TG
HP non conosco i nomi
Sony Vaio CA ma meglio lasciar stare
Questi sono i principali e quelli più discussi sul forum.
Per iniziare a stringere la ricerca ci servono più informazioni:
-Ti serve il lettore ottico?
-Schermo lo preferisci opaco o non fa differenza?
-Scheda video la vuoi dedicata?
-Vuoi una durata della batteria superiore alle 6-7 ore?
-Hai una preferenza per qualche marca?
-Intendi sostituire l'hdd in futuro con un SSD?
-Ti serve qualche porta di comunicazione particolare? tipo e-sata o express card.
-Ti interessa la tastiera retroilluminata?
Partendo dal presupposto che vuoi stare sotto i 700 euro.
bollocks84
12-09-2011, 14:47
ti dirò,
tra tutte le domande che mi hai fatto l'unico problema può essere la scheda video in quanto potrebbe essere che perderò un pò di tempo a cazzeggiare al pc con giochi e film;
per il resto non ha nessuna importanza..
ad esempio: tastiera retroilluminata? ma anche no ^^
grazie per i tuoi consigli!
se nessun'altro ha qualche altro modello da consigliarmi sicuramente sceglierò uno tra questi..
per il lato scheda video e ram quale mi ti sembra il più performante?
p.s: sicuramente scheda video dedicata comunque ^^
Ok allora se è la parte grafica che ti interessa soprattutto il cerchio si stringe molto. Niente portatili con solo dedicate.
Per quanto riguarda i 13" (che restano intorno ai 700 euro) sei comunque limitato perchè i(n ordine dalla più potente alla meno potente) hai:
- Acer 3830TG con nvidia gt540M. Ha però un grosso problema di throttling dalla cpu quando si va a spingere sia cpu che gpu. In particolare durante i giochi la frequenza della cpu si autolimiterà a circa 1.2GHz (fonte (http://www.notebookcheck.net/Review-Acer-Aspire-3830TG-Subnotebook.54641.0.html)).
--Dell Vostro 3350 con radeon HD6490M. diciamo che è un passo avanti rispetto all'integrata presente nei sandy bridge però sei comunque molto limitato sui giochi recenti, sia come dettagli che come risoluzioni.
-Asus U36SD con nvidia gt520M, praticamente a livello della HD6490, giusto un pelino meno sui benchmark.
Mentre per i 14" hai:
-Acer 4830TG con gt540M che come il fratello minore ha problemi di throttling (fonte (http://www.notebookcheck.net/Review-Acer-Aspire-4830TG-Notebook.53433.0.html)).
-Dell Vostro 3450 che può montare la Radeon 6630M. Resta il problema dello switching tra integrata e dedicata, qualche tempo fa i driver non erano impeccabili e il sistema usava spesso l'integrata al posto della dedicata. Non so se il problema attualmente sia risolto, bisognerebbe informarsi prima di un eventuale acquisto.
Anche il vaio CA può montare la 6630M ma secondo il mio modesto parere, dopo averlo provato con mano, non è affatto un buon prodotto.
Insomma se vuoi giocare allo stato attuale hai poca scelta e soprattutto se vuoi toglierti qualche soddisfazione con una gt540M o HD6630M devi spendere anche più di 700 euro.
A questo punto o guardi qualche soluzione 15" che sicuramente costerà meno e la maggior parte monta almeno una gt540M, oppure ti accontenti della gt520M dell' asus U36SD che ti porti a casa con 699 euro (da "esperto", in inglese) e ti regalano pure uno smartphone samsung.
Io personalmente ho un vostro 3450 con solo l'integrata HD3000 e mi trovo molto bene: meno consumi di batteria, portatile più fresco, meno problemi di driver e riesco a fare praticamente tutto quello di cui ho bisogno. Fa girare molti giochi (certo non quelli recentissimi e non a dettagli alti)e non la sottovalutare solo perchè è una integrata, con l'ultima generazione intel ha fatto una passo avanti eccezionale dal lato della gpu.
bollocks84
12-09-2011, 16:55
ottimo mi sto orientando sui dell e sto decidendo quale monitor mi potrebbe far più comodo.. c'è da dire però che il 15" costa meno del 13".
ora sto cercando la configurazione ottimale ma penso che sarà proprio un dell il mio prossimo notebook!
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.