View Full Version : Maxtor 500GB non va piu --->
Enzo1977
12-09-2011, 07:55
Salve mentre stavo lavorando sul computer, l hhd ha sempre funzionato, all imprroviso ieri e staccata la corrente di casa, e bloff il pc si spegne.
Quando o accesso il PC niente, non mi leggeva L HHD , lo provato anche su altri PC fa lo stesso. cosa puo essere successo? e da buttare? o si puo fare qualcosa? grazie infinite a chi mi aiuta.
Il bios lo vede?
Da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco viene individuato?
Se le risposte sono no, direi che c'è ben poco da fare
Enzo1977
12-09-2011, 19:43
adesso ce lo stacato provo e ti faccio sapere ciao grazie
Enzo1977
12-09-2011, 20:03
Il bios lo vede?
Da pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco viene individuato?
Se le risposte sono no, direi che c'è ben poco da fare
adesso ce lo attaccato, non vieni visto ne da bios ne da gestione disco, pero lhh se metto la mano sopra si sente che e in funzione...niente proprio da fare? lo devo buttare? posso provare con programmi tipo partition magic o simili per vedere se riesco a leggere il disco? ciao grazie
dirklive
13-09-2011, 08:28
se non fosse visto da bios e il motore fosse stato fermo, avrei sospettato il fw buggato (visto il taglio 500 Gb) e di conseguenza ti avrei potuto suggerire la procedura di recupero con interfaccia RS 232 TTL V3, se il motore gira vuole dire che non è in stato di "Busy" ergo è vano tentare qualsiasi cosa.
se non fosse visto da bios e il motore fosse stato fermo, avrei sospettato il fw buggato (visto il taglio 500 Gb) e di conseguenza ti avrei potuto suggerire la procedura di recupero con interfaccia RS 232 TTL V3, se il motore gira vuole dire che non è in stato di "Busy" ergo è vano tentare qualsiasi cosa.
ho anche io un matrox 500gb che però funziona... di che bug e busy parli? mi preoccupa!
dirklive
13-09-2011, 09:40
di questo:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956
di questo:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956
ok. il mio è più nuovo :)
Graz.
adesso ce lo attaccato, non vieni visto ne da bios ne da gestione disco, pero lhh se metto la mano sopra si sente che e in funzione...niente proprio da fare? lo devo buttare? posso provare con programmi tipo partition magic o simili per vedere se riesco a leggere il disco? ciao grazie
Con qualsiasi software non ottieni nulla, visto che comunque il software non è in grado di "raggiungere" il disco tramite il sistema (che non lo vede)
In caso di dati importanti presenti sul disco, l'unico tentativo è quello di sostituire la scheda (con esiti non sicuri comunque).
In tutti gli altri casi: se sei curioso lo puoi smontare e magari prenderti le due calamite potentissime che ci sono all'interno :D
potrebbe essersi guastata l'elettronica del disco o della MB.
prova a:
- spostare il cavo sata sulle altre porte della tua MB
- spostare l'hd su un altro pc
se non riesci a vederlo in nessun caso, è partita l'elettronica del disco, ma forse spendendo MOLTO i dati li può recuperare un centro recupero dati. O se trovi un modello IDENTICO puoi sostituire tu l'elettronica, assumendoti i rischi del caso. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.