View Full Version : Configurazione z68, pareri
Rieccomi, finalmente nella sezone giusta, a chiedervi un parere sulla configurazione che ho intenzione di prendere;
Utilizzo principalmente per gioco, non mi interessa l' overclock ma l' essere aggiornato per le uscite future (pci express 3, usb 3.0, ecc ecc.), con un grosso occhio di riguardo per l' estetica.
E l' occhio mi era caduto sulla asrock extreme3 gen3 (a 107 €):
http://www.asrock.com/mb/overview.as...xtreme3%20Gen3
Ora, cercando in giro informazioni e recensioni varie non ho trovato molto, solo che le asrock all' inizio avevano bios non proprio perfetti, specie per l' overclock.
Che ne pensate? ci sono cose che magari non si conoscono che giustificano anche tale prezzo relativamente basso?
A questa vorrei abbinare un sandy bridge i-5 2500K da 3.3 Gigahertz (questa versione anche se esagerata per mantenerne più alto il prezzo nel tempo, visto la migliore propensione all' overclock se lo dovessi vendere in futuro), e le seguenti memorie della g-skill (per ora due banchi da 4GB, in futuro un aggiornamento si vedrà.)
http://www.gskill.com/products.php?index=397
Voltaggio ad 1.5, leggevo quello utile per i sandy bridge, e velocità 2133 mhhertz, anche se hanno una cas latency non bassissima (ma ho notato che più aumentano le frequenze più la cas aumenta in genere).
Anche qui ho fatto un buon ragionamento? sarebbero meglio delle ram con una frequenza più bassa ma migliore cas latency?
Grazie anticipate a chiunque vorrà aiutarmi, tenete presente che sono assolutamente un ignorante nelle nuove uscite, frequenze di ram ecc., che si sta ancora documentando per imparare almeno le basi.
paninello
11-09-2011, 18:37
Non hai espresso un budget e non hai detto a che risoluzione giochi. :)
Quella mobo va bene, e anche l'i5-2500k va bene.
Le ram direi di no. Ti basta un buon kit 2X2GB o 2X4GB 1600MHz.
Il resto attendo. ;)
budget non li ho messi perché orientativamente la scheda madre quella penso di prendere, o una simile (specie di estetica) a prezzi simili (sui 150€ massimi diciamo).
Risoluzione 1920x1080 a 120hz/3d vision a seconda , con previsione futura per il 3d sorround (sto con una gtx 590 attualmente, pesantemente limitata dalla mia attuale configurazione in firma ma presa ad un ottimo prezzo per il momento del cambio :P).
Puntavo alle 2133 vista la non enorme differenza di prezzi (40-50€ quelle a 1600, 70€ quelle a 2133 per intenderci).
Specifico che il mio dubbio più grande è sulla scheda madre comunque, avendo tutta sta' roba con un prezzo relativamente basso rispetto ai concorrenti.
Rimango in attesa ed a disposizione, e grazie ancora.
Nel frattempo ho messo gli altri pezzi che avrei intenzione di prendere:
CASE
Xigmatek utgard black window
96 €
ALIMENTATORE
corsair tx 850 già posseduto
SCHEDA MADRE
Asrock z68 extreme3 gen3
106.40 €
PROCESSORE
Intel core i5 2500k
163 €
RAM
gskill ripjaws DDR3-17000cl11d-2133mhz-8gb-2x4gb-cl11
78 €
SCHEDA VIDEO
Gegorce gtx 590 già posseduta
HARD DISK
(Hard disk sistema operativo) Ssd ocz agility 3 60
75.50 €
(Hard disk giochi) Western digital caviar blue 750gb 7200rpm 32mb sata3
42 €
(Hard disk dati) Western digital caviar green 1tb 64mb sata2
42.60 €
LETTORE DVD
Masterizzatore blu-ray lg-bh10ls30-10x-bddvdcd
71.20 €
LETTORE SCHEDE
Già ce l' ho
SISTEMA OPERATIVO
Windows 7 home premium 64 bit
80 €
TOT 754.70
Lo xigmatek è perfetto per i miei progetti presenti e futuri;
Anzitutto si sposa magnificamente col nero e dorato della scheda madre *_*, e poi potrà essere strutturato in futuro, se mai deciderò di passare al liquido, per un bel doppio radiatore da 280 sul tetto, oltre a poter montare due ventole sul fronte (scoperto dalle recensioni)ed una sul fondo, ed avere già un doppio controller abbinato.
Cosa più importante, completamente antipolvere, per io che ho molti pelosi in casa è una mano santa.
I dubbi principali rimangono quelli sopra indicati per le ram, e per la selezione degli hard disks:
Anzitutto mi pare strano che questo ssd costi così poco rispetto agli altri, pareri ne avete?
E poi per i due hard disks ulteriori, ho scelto per l' installazione dei giochi un ulteriore meccanico serial ata 3, mentre per i dati un serial ata 2 (la scheda madre ha solo 2 connessioni serial ata 3), conoscendo i modelli dei meccanici dite che vanno bene? alternative all' incirca allo stesso prezzo?
E infine il masterizzatore blu ray, conviene già o pensate sia meglio per lo stesso prezzo predere separati un lettore blu ray ed un masterizzatore dvd? la tecnologia di masterizzazione blu ray è ancora acerba che sappiate?
er le alternative rifatevi al prezzo del totale come budget, e grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi.
paninello
12-09-2011, 20:41
Direi che va bene la configurazione da te postata.
Mobo buona, già supporta pci-e 3.0.
L'SSD va bene in alternativa ci sarebbe il Crucial M4 64GB che è ottimo.
Sul Blu-ray non ti so dire. :rolleyes:
Dunque, dopo qualche ricerca e recensioni varie ho deciso anche io di puntare al crucial, migliore di base a quanto pare e quei 4 giga in più schifo non fanno :P
Ero inoltre indeciso per l' hard disk giochi se mantenere il caviar blue o puntare al caviar black da 500 giga, in ogni caso più che abbondanti per i giochi che voglio tenere sul pc (al momento ho una partizione da 250 giga e non l' ho mai riempita).
Considerando i limiti dei meccanici nelle prestazioni e volendo tenere un occhio a consumi e soprattutto rumorosità, pensate sia meglio mantenere il blue o puntare al black (gli hard disks verrebbero ad ogni modo opportunamente disaccoppiati)?
E' meglio prendere l'SSD da 128GB, metterci TUTTO, giochi compresi (obv disinstallando di volta in volta quelli che finisci). 64GB sono davvero troppo pochi.
Volendo puoi risparmiare qualcosina da altre parti (sopratutto sul case che tra l'altro non mi convince per nulla), ma dai retta, 64GB è quasi come buttare i soldi.
Come HD di appoggio un caviar blu va benissimo belive in me. (E' pure mooolto silenzioso)
PS: ma quel masterizzatore BD a che cavolo ti serve?
Il problema per i giochi è che non mi garba disinstallare e reinstallare ogni volta, diciamo che anche se non ho mai riempito la partizione giochi a 200 gb scarsi ci arrivo in scioltezza :P
in ogni caso voglio separare gli hard disks per sistema operativo e per i giochi, quindi in futuro un secondo ssd dedicato ci potrà stare (ed un meccanico sata 3 gli darà una futura compatibilità ed un miglior prezzo di mercato, sia mai lo dovessi vendere).
Quasi quasi vedo il costo anche per il caviar green sata3, se è meno di 5 euro un pensierino ce lo fo, tanto è retrocompatibile...mmmh...
Per il masterizzatore, è un mio cruccio principale sulla configurazione, questo il ragionamento dietro la scelta;
un lettore blu ray sicuramente lo voglio inserire da bravo cinefilo, e costando almeno sulla quarantina spendo di più e prendo tutto in uno, risparmiando sul masterizzatore dvd a seguito ed avendo anche un masterizzatore blu ray sia mai in futuro potesse servirmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.