PDA

View Full Version : Consigli acquisto nuovo server


YbrisXtreme
11-09-2011, 16:13
Salve a tutti.

Dovrei assemblare un server ad un amico titolare di uno studio commerciale, sostituendolo a quello che attualmente possiede, cioè un HP Server con Intel Pentium D 3400Mhz 1Gb di Ram Kingston ECC 667Mhz DDR2 e due Hard Disks SCSI da 74Gb a 15000rpm. Questo server HP ha ormai i suoi 6 anni ed è stato acceso 24h su 24 pressocché ininterrottamente. Monta un Windows Server 2003 ed è configurato in un dominio. Siccome è un server di uno sudio commerciale, sull'hard disk vi sono tutti i dati inerenti alle contabilità e ogni giorno 6 computer client hanno accesso a questi dati tramite un programma specifico che funziona ad interfaccia web. Ora, dopo sei anni di utilizzo, per una questione di sicurezza vorrei sostituirglielo.

Ora io avrei pensato a questa configurazione:

RAM: ATP 2GB AL56M72B8BJH9S DDR3 1333MHz ECC Registered
CPU: Intel Xeon Quad E3-1235 3.2GHz Sandy Bridge 5 GT/s L3-8Mb sk1155
Scheda madre: Supermicro X9SCM C204
Case: Supermicro 733TQ-665B Middle Tower 4*SATA/SAS 665w EATX
Disco per Sistema Operativo: OCZ Vertex3 SSD SataIII MLC 60GB
Disco per Dati: OCZ Agility3 SSD SataIII MLC 120GB 2.5"

Tuttavia avrei dei chiarimenti da chiedere.
Innanzitutto, visto l'utilizzo che il mio amico fa del server (nessuno ci lavora sopra ma tutti i client utilizzano e modificano di volta in volta i dati presenti in esso), mi chiedo quali differenze potrei notare se al posto di questa soluzione adottassi una configurazione Workstation con processore non-Xeon e ram non-ECC (Ad esempio una Asus P8P67 WS con i7 2600). Per quanto riguarda gli Hard Disk, è ormai noto che gli SSD SataIII che vorrei acquistare sono più performanti dei comuni Hard Disk adottati nelle piattaforme Server (i vecchi SCSI e i nuovi SAS), tuttavia, dovendo "funzionare" 24 ore al giorno, sono consigliabili per un server? In parole povere, gli SSD in generale durano di più degli Hard Disk meccanici SAS a 15000rpm?

Grazie in anticipo per la risposta
__________________

Gatzu
11-09-2011, 22:06
E' assolutamente sconsigliare utilizzare degli SSD di quel tipo in ambito server : la sicurezza dei dati correrebbe un grave rischio. Gli SSD MLC hanno un numero prestabilito di cilci di scrittura quindi se ci si srive in continuazione ti durerebbero poco. Informati bene siull'argomento.
Invece se il software non è niente di particolare, si puo' certamente adottare una macchina di tipo non Xeon, ma deve essere ben assemblata per poter restare accesa 24h su 24h.

SALUT.

YbrisXtreme
12-09-2011, 02:00
Allora, mi sono documentato e a quanto pare gli SSD MLC che intendo acquistare per il Server hanno un limite di 3000 cicli di lettura/scrittura. Comunque sia, anche se il server è acceso 24h su 24h, i suddetti dischi sarebbero impegnati in operazioni di scrittura/lettura solamente 10 ore al giorno (tra mattina e pomeriggio/sera) andando a modificare esclusivamente i dati relativi al programma di gestione contabilità (massimo pochi Mb al giorno). Facendo queste considerazioni, quanto potrebbero durarmi?

Poi per quanto riguarda il resto della configurazione, a prescindere dalle prestazioni, noterei delle differenze per quanto riguarda la durata dei componenti del server se optassi per una soluzione non-Xeon? Mi durerebbero di meno stando il server acceso 24h su 24h?

SuperLory
12-09-2011, 05:36
ssd in ambito server sono ancora un bel NO-NO

piuttosto un bel RAID

mashiro2004
12-09-2011, 11:25
Io metterei degli hd sas (che sono una garanzia) e mi preoccuperei di non avere il collo di bottiglia nella rete quindi una bella rete gigabit e un bel dns...

Tasslehoff
12-09-2011, 12:43
Perdonami ma non ho capito bene qual'è il motivo per cui questo tuo amico vorrebbe cambiare il server...
Ha poca ram? --> Upgrade ram usando moduli certificati (anche Kingston)
Ha carenza di storage? --> Aggiungi nuovi dischi e far un array aggiuntivo, oppure aggiungi un nas iscsi o una san

Cosa significa "una questione di sicurezza"?
Temi che quell'hardware ti lasci a piedi?
Il server è piegato dal carico?

Perchè da come descrivi la situazione non mi sembra ci sia la necessità di sostituire il server, la certezza che l'hardware non si guasti non l'avrai mai, tantomeno con hardware nuovo (che in quanto tale è statisticamente più soggetto a guasti almeno nel periodo iniziale di utilizzo).
Il server può anche guastarsi e tu non ci potrai fare nulla, l'importante è garantire la consistenza dei dati, garantire il funzionamento dei servizi che ci girano sopra e garantire una sostituzione dei pezzi guasti in tempi ragionevoli rispetto alla criticità della macchina.

Tu queste cose le puoi ottenere anche con il vecchio server, anzi considerando che il vecchio server è una macchina HP (su cui puoi tranquillamente sottoscrivere un piano di assistenza post warranty) direi che il tuo amico sarebbe infinitamente più tutelato con il vecchio server piuttosto che con un assemblato nuovo fiammante.

Riguardo agli SSD concordo con gli altri utenti del forum, non stai assemblando il pc da gioco definitivo, butta quei dischi e prenditi un controller raid Adaptec o LSI dedicato, fatti il tuo bell'array con hot spare e vivi felice.
Sui dischi da usare valuta un po' in base all'utilizzo e al budget a disposizione, buttarsi a pesce su SAS 15k da 600 euro a disco imho non ha senso senza una valutazione sulle reali necessità d'uso di quel server.
L'SSD magari installalo sul notebook che il tuo amico o i suoi dipendenti usano per lavorare, in questo modo potranno aumentare di parecchio la loro produttività, certamente molto di più rispetto ad usare queste unità sul server.

PS: cmq si tratta di un argomento ciclico, prima di aprire post del genere fatevi una ricerca velocissima su questa sezione del forum...