PDA

View Full Version : Notebook nuovo: ed ora?

giobbe64
11-09-2011, 13:28
Cari amici, ho appena acquistato un asus x53sc-sx042v con w7 e mi accingo a metterlo in buon uso. A questo punto mi vengono i dubbi sulla corretta "scaletta" delle cose piú importanti da fare: disco di ripristino, installazione antivirus, update aggiornamenti, mail ecc. Qualcuno mi può suggerire un modo lineare di procedere? Vi ringrazio anticipatamente...

Khronos
11-09-2011, 13:42
1) disco di ripristino di fabbrica, tramite l'utility del produttore.

2) vai nelle impostazioni dell'User Access Control (in italiano, Controllo Account Utente). dovrebbe essere nel pannello di controllo->account utente ->cambia impostazioni del controllo account utente.
una volta li, alza il selettore al livello massimo.

3)scarica Microsoft Security Essential.

4)lancia un windows update.

5) cancella tutti i software feccia dell'OEM.

6)inizia a usare il tuo pc come ti pare.

ciao

giobbe64
11-09-2011, 14:11
Ma microsoft security essential mi evita l'installazione di altri antivirus che attualmente ho in uso sul vecchio pc (vedi firma)?

Khronos
11-09-2011, 16:10
l'antivirus da installare è uno. non 10mila, uno solo.
devi sceglierne UNO tra i tanti, e in questo momento tra leggerezza e rilevamento se la giocano bene MSE e avira antivirpe.
gli ultimi Norton sono belli uguale, tranne per il fatto che sono a pagamento.
anche PrevX.... non devi installare più di UN antivirus in realtime. vanno in conflitto tra di loro e sputtanano il sistema.
windows Defender è integrato in MSE.
e ovviamente il firewall è già integrato in windows.

eventuali altri programmini antimalware non servono, se si naviga in maniera decente, si puliscono i temporanei ogni tot e non si fanno cavolate. tipo MBAM, spywareblaster....SuperAntiSpyware... o ComboFix... sono praticamente uguali, e servono solo in presenza di problemi.

e questo vale da sempre, non da oggi. anche li sul tuo Vista dovresti sfoltire la faccenda.
ciao

giobbe64
11-09-2011, 17:58
grazie khronos, sto seguendo i tuoi suggerimenti...una cosa strana: possibile che per creare il disco di ripristino siano necessari 6 dvd?

Eress
11-09-2011, 19:50
Non conosco asus, ma se i dati non vengono compressi più o meno ci siamo, tra OS, crapware oem e magari anche driver, altrimenti con compressione attivata 2/3 dvd dovrebbero bastare

giobbe64
12-09-2011, 15:45
con compressione attivata 2/3 dvd dovrebbero bastare
Come faccio ad usare questa funzione? E in w7 o devo scaricare qualche programma?

Eress
12-09-2011, 18:42
Semmai dovrebbe essere nelle impostazioni del programma dell'asus

Khronos
12-09-2011, 19:41
dipende solo dal programma che ti fa creare l'immagine di fabbrica. se non ce l'ha non la puoi inventare.

a meno di fare un'immagine "dell'intero sistema" con un SECONDO programma che non centra col tuo pc (acronis true image, per citarne uno dei tanti) che potrebbe contenere l'opzione di compressione.