View Full Version : Notebook nuovo: ed ora?
giobbe64
11-09-2011, 13:28
Cari amici, ho appena acquistato un asus x53sc-sx042v con w7 e mi accingo a metterlo in buon uso. A questo punto mi vengono i dubbi sulla corretta "scaletta" delle cose piú importanti da fare: disco di ripristino, installazione antivirus, update aggiornamenti, mail ecc. Qualcuno mi può suggerire un modo lineare di procedere? Vi ringrazio anticipatamente...
1) disco di ripristino di fabbrica, tramite l'utility del produttore.
2) vai nelle impostazioni dell'User Access Control (in italiano, Controllo Account Utente). dovrebbe essere nel pannello di controllo->account utente ->cambia impostazioni del controllo account utente.
una volta li, alza il selettore al livello massimo.
3)scarica Microsoft Security Essential.
4)lancia un windows update.
5) cancella tutti i software feccia dell'OEM.
6)inizia a usare il tuo pc come ti pare.
ciao
giobbe64
11-09-2011, 14:11
Ma microsoft security essential mi evita l'installazione di altri antivirus che attualmente ho in uso sul vecchio pc (vedi firma)?
l'antivirus da installare è uno. non 10mila, uno solo.
devi sceglierne UNO tra i tanti, e in questo momento tra leggerezza e rilevamento se la giocano bene MSE e avira antivirpe.
gli ultimi Norton sono belli uguale, tranne per il fatto che sono a pagamento.
anche PrevX.... non devi installare più di UN antivirus in realtime. vanno in conflitto tra di loro e sputtanano il sistema.
windows Defender è integrato in MSE.
e ovviamente il firewall è già integrato in windows.
eventuali altri programmini antimalware non servono, se si naviga in maniera decente, si puliscono i temporanei ogni tot e non si fanno cavolate. tipo MBAM, spywareblaster....SuperAntiSpyware... o ComboFix... sono praticamente uguali, e servono solo in presenza di problemi.
e questo vale da sempre, non da oggi. anche li sul tuo Vista dovresti sfoltire la faccenda.
ciao
giobbe64
11-09-2011, 17:58
grazie khronos, sto seguendo i tuoi suggerimenti...una cosa strana: possibile che per creare il disco di ripristino siano necessari 6 dvd?
Non conosco asus, ma se i dati non vengono compressi più o meno ci siamo, tra OS, crapware oem e magari anche driver, altrimenti con compressione attivata 2/3 dvd dovrebbero bastare
giobbe64
12-09-2011, 15:45
con compressione attivata 2/3 dvd dovrebbero bastare
Come faccio ad usare questa funzione? E in w7 o devo scaricare qualche programma?
Semmai dovrebbe essere nelle impostazioni del programma dell'asus
dipende solo dal programma che ti fa creare l'immagine di fabbrica. se non ce l'ha non la puoi inventare.
a meno di fare un'immagine "dell'intero sistema" con un SECONDO programma che non centra col tuo pc (acronis true image, per citarne uno dei tanti) che potrebbe contenere l'opzione di compressione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.