PDA

View Full Version : SONY VAIO con problemi di scheda video (righe a schermo)

Fatal Frame
11-09-2011, 12:24
Ciao a tutti,

purtroppo qualche mese fa il mio vecchio Sony Vaio VGN NR21Z ha iniziato ad avere problemi di scheda video (Geforce 8400M GT) :

righe a schermo con blocco del PC
crash del driver video
schermo che lampeggia
crash di windows all'avvio

Tutto questo succede dopo che installo i driver Nvidia (quasiasi versione), in caso contrario funziona tutto tranquillamente...

All' occorrenza, siccome mi serviva un portatile ho preso un ASUS, quindi non è per nulla una cosa urgente ... ^^

Secondo voi cosa potrei fare ?? Penso che non sia riparabile :( Dovrei mandarlo in assistenza per un reballing ?? Non voglio assolutamente spendere soldi perché sicuramente butto via 100-200€ e avrà gli stessi identici problemi di prima ^^

Il problema è chiaramente da imputare al chip video perché avevo letto una news sulle 8400M difettose ^^

http://www.google.it/#sclient=psy&hl=it&source=hp&q=Geforce+8400M+GT+righe+a+schermo&pbx=1&oq=Geforce+8400M+GT+righe+a+schermo&aq=f&aqi=&aql=&gs_sm=e&gs_upl=187787l189904l1l190166l16l14l0l0l0l0l302l2705l0.9.4.1l14l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=19b0103ecbcf8f5c&biw=1366&bih=664

A questo punto vi chiedo

posso ripararmelo da solo o è inutile ??
se lo rivendo come non funzionante COMPLETO (nel senso che ci lascio tutto RAM ali HDD ecc...) a quanto potrei darlo come NON FUNZIONANTE ?? Sicuramente è buono per pezzi di ricambio ^^

http://img24.imageshack.us/img24/6104/immaginekux.png

Fatal Frame
11-09-2011, 13:58
Che sfig@ avrei potuto avere la garanzia di 4 anni invece no :'(

http://www.sony.it/discussions/message/641650

Ciao,è la scheda video,il problema è semplice,il tuo vaio fa parte di una sfortunata serie che monta la serie 8 della nvidia le quali sono risultate essere difettose dopo che erano state commercializzate!i sintomi sono proprio le righe che vedi!sony però ha deciso di estendere per i portatili in questione la garanzia da 2 a 4 anni!

Ecco i modelli con estensione di garanzia:

VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x;
VGN-AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x;
VGN-C1Zx, VGN-C2Zx;
VGC-LM1xx, VGC-LM2xx;
VGC-LT1xx, VGC-LT2xx.

La tua GeForce 8400M GT è proprio una di quelle che sono difettose e il tuo vaio è tra quelli con l'estensione di garanzia,quindi non ti resta che contattare l'assistenza al numero 848 801 541 e di mandarlo in riparazione!Ciao prego!

!marco!
11-09-2011, 17:45
ciao, puoi provare una soluzione fai da te con il reflow... ovvero scaldare il chip video tramite phon, pistola aria calda, forno di casa, ecc...
può funzionare come no... può durare 1 gg, 1 sett, 1 mese, ecc...

ovviamente per fare questo devi smontare interamente il portatile...

per la vendita del pc le valutazioni sono difficili da dare...

Fatal Frame
11-09-2011, 18:06
ciao, puoi provare una soluzione fai da te con il reflow... ovvero scaldare il chip video tramite phon, pistola aria calda, forno di casa, ecc...
può funzionare come no... può durare 1 gg, 1 sett, 1 mese, ecc...

ovviamente per fare questo devi smontare interamente il portatile...

per la vendita del pc le valutazioni sono difficili da dare...

Intero ?? O a pezzi ??

!marco!
12-09-2011, 09:53
Intero ?? O a pezzi ??

se lo vendi intero chiaramente vendi un pc non funzionante e per me non si può fare una valutazione del tipo: lo schermo vale X, l'hdd vale Y, le ram valgono Z, il lettore vale J, ecc... fare la somma e via... ma dovresti fare un prezzo inferiore (io ci aggiungerei nettamente)...
se invece ne hai le capacità puoi venderlo smontato sapendo però che se hdd e ram le vendi subito magari lo schermo e il lettore ci metti un po' di più e magari le cover ti restano in casa per mesi...

valuta tu cosa ti conviene fare...

Fatal Frame
12-09-2011, 11:46
Intero potrebbe andar bene 100-150€ ??

A pezzi non mi sembra questa gran cosa, potrei farlo solo per studiare com'è fatto all'interno (non ne ho mai aperto uno) ^^

!marco!
12-09-2011, 16:55
prova su quella cifra... potresti trovare qualcuno disposto a comprarlo o che ne cerca uno uguale/simile...

Fatal Frame
12-09-2011, 22:12
prova su quella cifra... potresti trovare qualcuno disposto a comprarlo o che ne cerca uno uguale/simile...
Ok grazie