triestino86
11-09-2011, 11:13
Posseggo un portatile ACER ASPIRE 8930G con os WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT, 4 Gb ram DDR3,cpu quadcore, scheda video NVIDIA GEFORCE 9600M GT da 1 Gb di RAM video dedicata e una scheda audio REALTEK ALC889 HD AUDIO (con installati gli ultimissimi driver audio). Di recente mi hanno regalato un impianto audio HOME TEATHER 5.1 Logitech Z506. Fino ad ora TUTTO funziona alla perfezione (o quasi...) ...l'audio si sente ma se le mie orecchie non sbagliano, non sento il VERO suono in 5.1. Ho fatto anche dei test con audio 5.1 su YouTube e quando ad esempio il test mi fa ascoltare un suono che dovrebbe essere riprodotto con la cassa posteriore destra (esempio...) me lo riproduce con la anteriore sinistra, o un altro suono che dovrebbe essere riprodotto solo con la cassa centrale mi viene riprodotto con le 2 casse anteriori. La cosa mi pare molto strana anche perchè se non vado errato la mia scheda audio ALC889 SUPPORTA l'audio 5.1 (compare la dicitura 5.1 audio addirittura nella parte in alto a destra del portatile nella copertura delle casse acustiche). Per quanto concerne i cablaggi la si tuazione è la seguente (lato sinistro del portatile): presa femmina nera con cavo jack nero (casse posteriori), presa femmina viola e jack arancio per centrale+sub (di impostazione sul pannello realtek la ho messa come uscita cassa centrale/sub) e presa femmina celeste con jack verde (casse anteriori - impostata come uscita casse laterali sempre tramite l'ausilio del pannello Realtek)...che dite: mi compro una scheda audio esterna 5.1? :rolleyes: :help: