PDA

View Full Version : bootloader intelligente

noblex
11-09-2011, 09:33
ciao a tutti, voglio ho linux ubuntu in dual boot con windows, ma principalmente uso windows e linux è solo per usi secondati... tuttavia dato che molto spesso accendo il pc e poi me ne vado 2 minuti a fare altro così si accende, il bootloader sceglie automaticamente linux. c'è un modo di modificare il bootloader in modo che scelga automaticamente windows?

JohnBytes
11-09-2011, 10:21
No mi dispiace, quello che vuoi fare è impossibile, sarai costretto ad utilizzare Linux per sempre.
:D C'ho provato...

Scherzi a parte, una volta che sei su linux installa il pacchetto "Startupmanager", avvialo e da li puoi cambiare tutte le opzioni che ti servono, imposta Windows come sistema predefinito e il timer alla durata che vuoi. :)

noblex
11-09-2011, 11:05
No mi dispiace, quello che vuoi fare è impossibile, sarai costretto ad utilizzare Linux per sempre.
:D C'ho provato...

Scherzi a parte, una volta che sei su linux installa il pacchetto "Startupmanager", avvialo e da li puoi cambiare tutte le opzioni che ti servono, imposta Windows come sistema predefinito e il timer alla durata che vuoi. :)

ahahah grazie proprio quello che cercavo!

sai per caso se una cosa del genere si può fare pure con un tri boot con anche un hackintosh? vorrei provarlo (ovviamente con software originale) per vedere se è più comodo lui o linux

JohnBytes
11-09-2011, 11:21
ahahah grazie proprio quello che cercavo!

sai per caso se una cosa del genere si può fare pure con un tri boot con anche un hackintosh? vorrei provarlo (ovviamente con software originale) per vedere se è più comodo lui o linux

Questo non te lo so dire, non so come si gestisca il boot di un mac.
Tra l'altro, non vorrei dire una cavolata, ma non credo sia possibile avere un una cosa del genere che sia originale, forse ti conviene editare il messaggio... :p

noblex
11-09-2011, 12:32
Questo non te lo so dire, non so come si gestisca il boot di un mac.
Tra l'altro, non vorrei dire una cavolata, ma non credo sia possibile avere un una cosa del genere che sia originale, forse ti conviene editare il messaggio... :p

bo il cd con macOSX lo si vende, quindi non penso sia illegale poterci fare ciò che si vuole dopo averlo pagato :D

cmq startup manager non funziona una cippa! prende il numero di secondi, ma non gliene frega niente del sistema operativo principale.... che faccio?

JohnBytes
11-09-2011, 12:43
Come non funziona?
Cambiando la voce "Sistema operativo predefinito" al riavvio non ti cambia l'ordine?? :stordita:

http://thumbnails50.imagebam.com/14897/678fd8148967761.jpg (http://www.imagebam.com/image/678fd8148967761)

eaman
11-09-2011, 12:44
bo il cd con macOSX lo si vende, quindi non penso sia illegale poterci fare ciò che si vuole dopo averlo pagato :D

Puoi usarlo come sottobicchiere!
A parte gli scherzi, ti vendono il cd ma mica il software: quello te lo danno il licenza d'uso. O lo usi come vogliono loro o non lo usi.

Non e' come linux.

patel45
11-09-2011, 12:53
è illegale installarlo in un pc che non è mac
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2134121

noblex
11-09-2011, 13:00
okok non lo sapevo, annullo la richiesta e me ne starò buonino buonino con ubuntu
scusatemi e per favore non bannatemi non lo sapevo.

cmq funziona come l'immagine che hai postato, però poi in soldoni quando riavvio non gliene frega niente

eaman
11-09-2011, 15:05
Prova a lanciargli da linea di comando un:
sudo update-grub

CyberCrasher
12-09-2011, 07:07
Ciao..
se non vuoi usare programmini esterni (io li evito sempre perchè combinano tanti casini) puoi sempre andare su /etc/grub.d e rinominare il file 30_os-prober in 09_os_prober.
Poi da riga di comando dai sudo update-grub.

Ci vuole un attimo ed eviti tanti sbattimenti..