PDA

View Full Version : Alimentatore: un solo spinotto per tipo?


slup
11-09-2011, 09:14
Ciao a tutti!
Ho cercato un po' in giro ma non gho trovato nulla, allora chiedo... spero di non aver sbagliato sezione.

Sto costruendo un case per costituito da diversi moduli che vengono alimentati da un ATX esterno ad essi.
Per portare corrente ai componenti volevo evitare di far uscire i connettori 1 a 1, perchè sapevo che ogni linea ha un unico canale (tranne in alcuni casi la 12v che è divisa in due, solitamente uno per la MB ed uno per le altre cose) e quindi, almeno teoricamente, ogni singolo connettore può portare tutta la potenza nominale di quella linea.

Le domande:
- è vera questa cosa a livello teorico, cioè se collegassi tutte le periferiche ad un unico molex 4 pin (per esempio), questo effettivamente erogherebbe corrente come se fossero attaccate singolarmente a diversi connettori?
- se sì, è possibile anche in pratica o, ad un carico costante e ripetuto, si rischia di bruciare il povero connettore che farebbe tutto il lavoro?

Grazie a tutti in anticipo per la pazienza ;)

alecomputer
11-09-2011, 15:29
Se la corrente che passa per il connettore molex non fosse molta , potresti anche fare il collegamento che hai in mente diciamo 3 - 4 A massimo . In realta e molta alta la possibilita che il connettore molex si surriscaldi fino a bruciarsi , questo perche nel punto di contatto tra i 2 molex maschio e femmina , esiste una piccola resistenza che puo surriscaldare e bruciare il connettore . Piu alta e la corrente che passa per il connettore molex e piu alta e la possibilita che si surriscaldi e si bruci il connettore molex . Un pc come minimo assorbe almeno 10 A , ma puo arrivare anche a 20 A e piu a seconda delle periferiche e schede collegate . Se invece il molex lo utilizzi soltanto per alimentare 1-2 lettori cdrom/dvd e 1-2 dischi fissi collegati insieme , allora un unico molex puo alimentarli senza problemi .
Potresti comunque risolvere sostituendo il connettore molex in ingresso con un altro connettore di tipo diverso che riesce ad erogare piu corrente .

slup
11-09-2011, 21:42
Intanto grazie per la risposta ^^

Potresti comunque risolvere sostituendo il connettore molex in ingresso con un altro connettore di tipo diverso che riesce ad erogare piu corrente
Mi sono dimenticato di dire della mia "fissa", ovvero quella di fare case che non impongano alcuna modifica ai componenti. Perchè, secondo me, un buon case si adatta ai componenti, non viceversa ;)

In effetti, pensandoci bene i molex non sono il vero problema. Finirebbe per alimentare giusto un paio di DVD e masterizzatore (che negli ultimi cinque anni non ho mai usato contemporaneamente) e delle ventole.
Il vero problema forse sono i SATA, intanto perchè più piccoli, poi perchè se lo collegassi come sopra uno solo andrebbe ad alimentare cinque HD più un lettore di schede con eSATA!

Che io sappia, HD, VGA di un certo livello e processore sono le tre cose che assorbono di più - anche se recentemente anche le RAM si fanno valere.
Così ad occhio, direi che comunque gli HD sono sempre i maggiori "colpevoli", avendo dei motori fisici che richiedono anche un certo spunto.

L'alternativa potrebbe essere collegare due/tre spinotti (per tipo) maschi in parallelo ai quali poi connettere quelli dell'ATX?
Risparmierei poco sugli spinotti, ma cablando tutto a fili 2,5 da impianto, potrei stendere una "linea madre" dai quali derivare i singoli spinotti dove mi serve - evitando casini di fili...

Sul collegamento in parallelo non dovrebbero esserci problemi, dato che è un unico canale non c'è possibilità di ritorno e le piccole correnti parassite (difficilmenti) presenti sarebbero schermate dai normali filtri presenti nell'alimentatore.

Può essere o è una cavolata?
:confused:

alecomputer
12-09-2011, 16:31
La tua idea e buona :

L'alternativa potrebbe essere collegare due/tre spinotti (per tipo) maschi in parallelo ai quali poi connettere quelli dell'ATX?
Risparmierei poco sugli spinotti, ma cablando tutto a fili 2,5 da impianto, potrei stendere una "linea madre" dai quali derivare i singoli spinotti dove mi serve - evitando casini di fili...



Sicuramente 3 connettori sata sono sufficenti ad alimentare tutte le periferiche sata che hai sul pc .

slup
12-09-2011, 17:07
Sì, sono sempre più orientato verso questa soluzione.
Grazie!

;)