PDA

View Full Version : Il noto problema delle ventole al massimo su MB


hellkitchen
11-09-2011, 08:50
Buon giorno, vorrei chiedere consiglio relativamente ad un problema verificatosi ieri sera sul mio macbook air, scambiato giusto ieri con un signore in cambio del mio pro (ancora in firma).

L`air è perfetto, tenuto benissimo ed ha su 10.6.8 aggiornato all`ultimo. Ho fatto l`aggiornamento SMC ieri sera (dopo che si è verificato il problema) e ho già resettato PRAM, NVRAM e l`SMC (sempre che ci sia riuscito in quando come procedura non si capisce se si è riusciti o meno).

Ieri sera come dicevo tutto d`un tratto il macbook ha iniziato a far partire le ventole a 6000rpm senza motivo causandomi un vero e proprio sconforto immediato :cry:. Questa mattina l`air va a meraviglia (come appena preso):O .

In pratica ho notato che ieri la batteria (al 93% con `60 cicli dunque ok) ad un certo punto ha avuto in breve tempo un 10% di carica in meno, tra uno spegnimento e l`altro e non vorrei sia da calibrare o altro. Ho anche resettato i permessi.

Non capisco come sia possibile, anche se ne sono contento, che ieri sera non c`era modo di fermare ste ventole e oggi non partano e vada tutto bene, rimangono sui 2500 rpm perfette e silenziose :muro:

Vorrei essere sicuro che il problema sia stato momentaneo e che il mac non abbia problemi di usura o altro.

Aspetto ansioso consiglio :)

hellkitchen
11-09-2011, 08:52
Eccole anche oggi sono partite :cry:

cloaca
11-09-2011, 12:19
Noti rallentamenti quando partono le ventole a 6000 giri?!

prova ad usare monitoraggio attività per sapere cosa fa partire le ventole..
dovresti avere un utilizzo della CPU molto elevato.

hellkitchen
11-09-2011, 12:49
Non so le ventole talvolta partono al massimo anche se il carico di lavoro della CPU è basso. Prima ho notato che c'erano degli sbalzi nell'utilizzo della CPU ma non ci sono processi che costantemente ne provocano un overload.

Ora ho notato un comportamento leggermente diverso da ieri sera. In pratica le ventole rimangono basse e ad un certo punto passano in modo rapido dai 3000 ai 4000 e via via ai 6000. Dopo un po' perlomeno le ventole tornano al minimo il che mi lascia ben sperare.

Nonostante abbia in programma di andare in un apple store e fare un diagnostica.

Cio´che mi lascia perplesso è che le ventole partono al massimo anche se le temperature non sono poi così alte. Sarà che con il macbook pro le ventole erano al massimo solo in caso di utilizzo intensivo...

hellkitchen
11-09-2011, 13:19
Comunque sto leggendo in giro che questo problema è legato ai primi macbook air che si scaldavano subito e dunque le ventole sono sempre in movimento. Sto notando che se lo uso inizia a scaldarsi e le ventole partono. Poi in effetti le ventole tendono a fermarsi.

Qualcuno che ha avuto esperienza con i primi macbook air?

hellkitchen
11-09-2011, 13:57
Bene ho ormai capito che è normale, che è l'air che scaldandosi molto richiede spesso il lavoro delle ventole. Daltronde il sistema risponde bene, temo sia dovuto anche al gran caldo di questi giorni!