PDA

View Full Version : Sony Vaio Fan

Zepelin_22
11-09-2011, 08:00
Ho un vgn-bz21vn al quale non parte più la ventola, in HWMonitor non mi viene neanche rilevata, e non la sento partire neanche quando accendo il notebook.
Qualcuno ha avuto un problema simile e lo ha risolto, oppure non mi resta che mandarlo in assistenza.
p.s. il portatile non mi è mai caduto o imprevisti vari!!!

!marco!
11-09-2011, 08:49
la butto li... magari necessita di una bella pulita da polvere, ecc...
nel mio hp vecchio avevo trovato un paio di stopponi di polvere da un cm quadro...

se non sai aprirlo puoi sempre spararci dentro aria tramite le feritoie con una bomboletta di aria compressa, se invece sai aprirlo o te la senti (stando attenti e con una buona manualità non è una cosa impossibile, ho aperti 4-5 portatili per pulizia partendo da zero o guardando qualche guida su internet...) gli puoi anche sostituire la pasta termoconduttiva!

Zepelin_22
11-09-2011, 12:12
Ora vedo se trovo un compressore da qualche amico, e gli sparo dentro un bel pò d'aria, vi farò sapere!!!

!marco!
11-09-2011, 12:27
occhio col compressore...
molti lo sconsiglierebbero... io onestamente l'ho usato... se puoi limitare l'erogazione d'aria meglio altrimenti premi piano in modo che esca "strozzata"

cmq meglio sarebbe aprire per rimuovere del tutto la polvere... se è consistente magari non si sposta come dovrebbe...

Zepelin_22
11-09-2011, 13:00
Ok farò attenzione, anche se io credo che sia un problema Hardware perché, come detto prima, non mi viene rilevata la ventola neanche da HWMonitor.

Zepelin_22
12-09-2011, 12:59
Allora dopo aver usato il compressore la ventola è ripartita, ma fà fatica a girare e rumuoreggia; ho 2 anni di assistenza gratuita, debbo controllare la fattura di acquisto ed eventualmente spedire in assistenza.

!marco!
12-09-2011, 13:31
se è in garanzia chiama...
si sarà formato un blocco di polvere... magari col compressore l'hai spostato e non blocca la ventola però ne limita il funzionamento...

Zepelin_22
12-09-2011, 14:04
Secondo me è la ventola che è partita di suo, perché di polvere ne è uscita poca, la dissipazione è messa nella parte laterale in maniera da impolverarsi il meno possibile; il problema è che mi scoccia restare senza il note per più di un mese!!!

Dominioincontrastato
13-09-2011, 10:37
sai se la garanzia sony decade se apri il pc? altrimenti puoi provare a aprirlo e smontare la ventola e pulire anche il dissy

Zepelin_22
13-09-2011, 11:39
Purtroppo controllando in fattura mi sono accorto che l'ho acquistato da più di due anni, ma per il momento sembra che la ventolina si sia assestata e non rumoreggia più, comunque non durerà a lungo!!!

Dominioincontrastato
13-09-2011, 12:10
Purtroppo controllando in fattura mi sono accorto che l'ho acquistato da più di due anni, ma per il momento sembra che la ventolina si sia assestata e non rumoreggia più, comunque non durerà a lungo!!!

quando puoi ti consiglio di aprire il note per dargli una bella pulita e cambio della pasta termica soprattutto che sarà ben secca....

Zepelin_22
13-09-2011, 12:24
Ho tolto le viti, ma non sono riuscito ad aprirlo, comunque le temp sono buone fra 30 e 40 di media.

Dominioincontrastato
13-09-2011, 12:56
fino a quando non si rialzeranno le temp non fare nulla allora, anche perchè tra poco sarà autunno e la temperatura ambiente si abbasserà di molto, giovando al tuo notebook

Zepelin_22
13-09-2011, 13:12
Quello che dà veramente fastidio è il rumore, sopratutto perché i Vaio sono molto silenziosi!!!