PDA

View Full Version : Praga weekend ottobre 2011...

salsero71
10-09-2011, 17:25
...ciao a tutti, volevo trovare informazioni su Praga, per andare il weekend del 15/18 ottobre prossimi.
Mi servirebbero info turistiche su cosa vedere e fare, info culinarie su cosa mangiare e dove, info sul divertimento serale (vado per il 3° anniversario :fagiano: ) quindi musica, concerti, ballare salsa, ...
Per cui se qualcuno c'è stato o ci vive che si facci :sofico: avanti e mi suggerisca qualcosa ;)
Grazie 1000, Michele.

salsero71
11-09-2011, 18:04
Possibile? :confused:
E si che mi hanno detto che avrei trovato commenti per la rete :D ed io mi fiondo subito qua invece di passare per i soliti noti! ;)

salsero71
12-09-2011, 11:58
...alcune notizie girando per il web, comunque se qualcuno con esperienza diretta interviene, tanto meglio ;)

migna
12-09-2011, 22:04
la vacanza che ho fatto io non è decisamente adatta per un terzo anniversario quindi passo :D

ziozetti
13-09-2011, 10:23
9/10 dei commenti che troverai in rete riguarderanno la "fauna" locale... :stordita:

Ci sono stato nel lontano 2005 per un paio di giorni e mi è sembrata molto bella; purtroppo non abbiamo avuto modo di visitarla come piace a noi (eravamo con altri amici), ma da quel "poco" che abbiamo visto merita di certo un bel weekend lungo.
Noi abbiamo dormito in ostello ma qualche anno dopo ho spedito mia nipote con un'amica qui:
Hotel Waldstein
Valdštejnské náměstí 6, 110 00 Praha, Repubblica Ceca +420 602 180 312
bell'albergo a prezzi accettabili.

Noi abbiamo visto solo Mala Strana, il castello e la città vecchia.

Per mangiare, almeno nel 2005, i prezzi erano ottimi (max 20 € a testa) anche nei ristoranti più turistici in piena Mala Strana, ora non saprei.
Evita, ovviamente, i ristoranti NON cechi.

Prova ad evocare flisi71, sicuramente ne sa mooolto più di me. ;)

pietro68
13-09-2011, 11:14
che tempi, che sogni...che vita in quel di Praga. Città romantica, una di quelle che vale la pena andare anche con la ragazza. Un ristorante che costava poco e non era male, ti metto il sito:

www.uknihovny.cz (http://www.uknihovny.cz)

ci andai la prima volta negli anni 90 in quel di Praga, a quei tempi ero bello come il sole, basso come un tappo di sughero ma proporzionato e con un fascino unico.
Bella città, mi hanno detto che si è molto modernizzata negli ultimi tempi...

salsero71
13-09-2011, 14:32
la vacanza che ho fatto io non è decisamente adatta per un terzo anniversario quindi passo :D

posso solo immaginare che tipo di vacanza hai fatto :oink:

9/10 dei commenti che troverai in rete riguarderanno la "fauna" locale... :stordita:

Ci sono stato nel lontano 2005 per un paio di giorni e mi è sembrata molto bella; purtroppo non abbiamo avuto modo di visitarla come piace a noi (eravamo con altri amici), ma da quel "poco" che abbiamo visto merita di certo un bel weekend lungo.
Noi abbiamo dormito in ostello ma qualche anno dopo ho spedito mia nipote con un'amica qui:
Hotel Waldstein
Valdštejnské náměstí 6, 110 00 Praha, Repubblica Ceca +420 602 180 312
bell'albergo a prezzi accettabili.

Noi abbiamo visto solo Mala Strana, il castello e la città vecchia.

Per mangiare, almeno nel 2005, i prezzi erano ottimi (max 20 € a testa) anche nei ristoranti più turistici in piena Mala Strana, ora non saprei.
Evita, ovviamente, i ristoranti NON cechi.

Prova ad evocare flisi71, sicuramente ne sa mooolto più di me. ;)

Grazie Zio, sempre utile in questa sezione ;)

che tempi, che sogni...che vita in quel di Praga. Città romantica, una di quelle che vale la pena andare anche con la ragazza. Un ristorante che costava poco e non era male, ti metto il sito:

www.uknihovny.cz (http://www.uknihovny.cz)

ci andai la prima volta negli anni 90 in quel di Praga, a quei tempi ero bello come il sole, basso come un tappo di sughero ma proporzionato e con un fascino unico.
Bella città, mi hanno detto che si è molto modernizzata negli ultimi tempi...

grazie anche a te, prendo nota ;)

pietro68
13-09-2011, 15:11
grazie anche a te, prendo nota ;)

si trovava vicino alla metro StaroMetskà, ossia la fermata più vicina al ponte carlo. Ma su google sembra che ora a quell'indirizzo ci sia Pizzeria Donna , quindi non so se il ristorante ora ha cambiato gestione.
In ogni modo, a Praga avrai l'imbarazzo della scelta...l'importante e che non ti fai girare troppo la testa con le donne...tu sai le praghesi hanno il loro fascino.
In quella città, credimi, riecheggia ancora il nome di Pietrino, detto il basso...la mia camminata da 'uomo che sapeva troppo', credimi...ha affascinato il popolo ceco...

salsero71
13-09-2011, 15:30
si trovava vicino alla metro StaroMetskà, ossia la fermata più vicina al ponte carlo. Ma su google sembra che ora a quell'indirizzo ci sia Pizzeria Donna , quindi non so se il ristorante ora ha cambiato gestione.
In ogni modo, a Praga avrai l'imbarazzo della scelta...l'importante e che non ti fai girare troppo la testa con le donne...tu sai le praghesi hanno il loro fascino.
In quella città, credimi, riecheggia ancora il nome di Pietrino, detto il basso...la mia camminata da 'uomo che sapeva troppo', credimi...ha affascinato il popolo ceco...

avranno anche fascino ma io ci vado da ragazzo sposato, con la testa a posto :sofico: e manco le guarderò :muro: :fagiano: :Prrr:

ziozetti
17-09-2011, 22:56
Grazie Zio, sempre utile in questa sezione ;)

Grazie, faccio il possibile.

PS: Waldstein pieno per quel weekend :(
PPS: il weekend dopo è libero, circa 100 € a camera B&B. ;)

EDIT: visto che c'è in ballo la ricorrenza, forse non è carino spostare le date... :fagiano:
PPPS: http://ziozetti.altervista.org/praga.htm http://ziozetti.altervista.org/praga2.htm

mone85
17-09-2011, 23:39
ciao, ci sono stato questa estate :)

ho soggiornato qui http://www.booking.com/hotel/cz/praha-radlicka.it.html ma da quanto leggo pare l' abbiano chiuso ora... mah? era una struttura completamente nuova. hotel non centrale ma di ottimo livello, a due passi dalla metrò

per mangiare ti consiglio il bar bar ( http://www.bar-bar.cz/en/mainen.htm ) in zona ponte carlo e il ferdinanda ( http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g274707-d800596-Reviews-Ferdinanda-Prague_Bohemia.html ) in una traversa della piazza di san venceslao. i menù del giorno ti fan risparmiare parecchio e sono ottimi.

per muoverti in città ti consiglio di acquistare prima della partenza una carta turistica ( http://www.citycardsitalia.it/repubblica-ceca/praga/praga-travelcard.html )
se compri i biglietti singoli/giornalieri smadonnerai con le macchinette e con le monetine che ti serviranno (come ho fatto io!). se vuoi comprare il pass turistico all' aeroporto rischi di beccarti una bella coda allo sportello (anche di 1 ora e passa, a seconda del periodo)
consiglio di perdere qualche euro prima della partenza e viaggiare rilassato poi :)

cambiare soldi in aeroporto è molto svantaggioso, meglio farlo in centro paese (tornando al discorso biglietti: se parti senza pass e non lo compri in aeroporto sei obbligato a cambiare i soldi in aeroporto, il pullman per spostarti in centro città richiederà un biglietto erogato da una macchinetta che accetta solo monete, come quasi tutte le altre in giro per la capitale)

da vedere c'è tanta roba: il castello, la piazza di san venceslao con il museo, la piazza con l' orologio astronomico, la zona delle sinagoghe, la camminata che parte dalla funicolare e ti porta giù in zona castello, passando dall' osservatorio alla riproduzione della torre eiffel in miniatura

se vuoi partire super attrezzato... una bella lonely planet di praga! :)
è una guida molto giovanile

ziozetti
18-09-2011, 00:13
cambiare soldi in aeroporto è molto svantaggioso, meglio farlo in centro paese (tornando al discorso biglietti: se parti senza pass e non lo compri in aeroporto sei obbligato a cambiare i soldi in aeroporto, il pullman per spostarti in centro città richiederà un biglietto erogato da una macchinetta che accetta solo monete, come quasi tutte le altre in giro per la capitale)
Per quanto riguarda i pagamenti all'estero riposto, senza modestia, questo mio link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1720536 :D

Il cambio presso le banche/cambiavalute è conveniente fino al 2-3% circa, oltre conviene prelevare via Cirrus.
Mai dare i soldi al cambiavalute prima di essersi fatti dire il cambio esatto.

Per quanto riguarda l'albergo, dato che salsero71 non ha più 20 anni e suppongo possa permettersi di spendere due lire in più per un weekend, suggerirei un albergo un po' più vicino a Mala Strana/ponte Carlo/Staroměstské náměstí in modo da non perdere tempo con i trasporti.
Ci sono un sacco di alberghi economici anche in pieno centro e il periodo non è di alta stagione, penso non sarà difficile trovare una doppia.

PS: noi all'epoca si era andati in un discutibile ostello vicino alla stazione dei tram a 11 € a notte a testa in quintupla... :D
PPS: ussignur, eccolo!!! http://jednota.prague-hostels.cz/ :D

ziozetti
18-09-2011, 00:22
una bella lonely planet di praga! :)
è una guida molto giovanile
Concordo, a Malta mi è stata molto utile.
Una dozzina di € spesi bene (o meglio, non spesi poiché l'ho presa in biblioteca! :D).

MrOZ
18-09-2011, 00:26
ciao, io c sono stato 15 anni fa.
penso sia una delle + belle capitali europee da visitare.

piazza s venceslao, orologio astronomico, il ponte, il cimitero ebraico, il palazzo reale.

la sistemazione che c avevano dato era molto particolare e caratteristica: un albergo su un barcone/chiatta sul fiume.

ziozetti
18-09-2011, 00:50
ciao, io c sono stato 15 anni fa.
penso sia una delle + belle capitali europee da visitare.

piazza s venceslao, orologio astronomico, il ponte, il cimitero ebraico, il palazzo reale.

Cimitero ebraico chiuso il sabato e durante le festività ebraiche, occhio!

salsero71
18-09-2011, 08:12
...per gli interventi, memorizzo tutti i link ;)
Per zio, ho 40 anni e posso spendere qualcosina in più però fortunatamente mia moglie lavora per una grande catena hoteliera, per cui andiamo in un ottimo 5 stelle e tralascio particolari economici :D
Ah ti ho dato l'amicizia in Facebook :sofico:

mone85
18-09-2011, 10:18
Il cambio presso le banche/cambiavalute è conveniente fino al 2-3% circa, oltre conviene prelevare via Cirrus.
Mai dare i soldi al cambiavalute prima di essersi fatti dire il cambio esatto.

stò cercando di ricordare l' aeroporto :)
tutti i bancomat presenti davanti all' uscita mi parevano "maphiati", di banche locali senza quel logo.
se non erro erano presenti bancomat con logo cirrus in fondo a destra... praticamente una zona dell' aeroporto dove non andava nessuno (fatto apposta? :rolleyes: ) salvo qualche turista che sembrava cercare volutamente uno sportello del genere