View Full Version : Configurazione client router
giorda86
10-09-2011, 16:57
allora vi spiego il problema e spero possiate aiutarmi... ho una casa a 3 piani, dovendo trasferire tutto il mio "ufficio" in mansarda mi sono trovato senza wi-fi in mansarda, dato che il router sta al piano terra e il segnale non ci arriva. dal piano terra a sopra però ho fatto arrivare un cavo ethernet ma ho comunque bisogno del wi-fi. Ho uno switch che mi collega due pc, il nas e il router. L'altro giorno esponendo il problema in un negozio di informatica mi hanno consigliato di prendere un client router, che mi hanno detto avrebbe sostituito lo switch e avrebbe dato il wi-fi. allora lo ho acquistato e ho proceduto all'installazione, praticamente ho sostituito lo switch con il client router (marca tp-link), collegando nelle 4 porte che ha:
-router adsl
-pc 1
-pc 2
-nas
ma non mi va niente...ho provato ad accedere al pannello cambiandogli l'indirizzo ip per vedere se tante volte cambiasse qualcosa ma niente...io sono un programmatore ma di reti ci capisco 0...qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni su come configurare questo maledetto aggeggio in modo che mi faccia da switch + access point wi-fi?
Il Bruco
10-09-2011, 19:20
allora vi spiego il problema e spero possiate aiutarmi... ho una casa a 3 piani, dovendo trasferire tutto il mio "ufficio" in mansarda mi sono trovato senza wi-fi in mansarda, dato che il router sta al piano terra e il segnale non ci arriva. dal piano terra a sopra però ho fatto arrivare un cavo ethernet ma ho comunque bisogno del wi-fi. Ho uno switch che mi collega due pc, il nas e il router. L'altro giorno esponendo il problema in un negozio di informatica mi hanno consigliato di prendere un client router, che mi hanno detto avrebbe sostituito lo switch e avrebbe dato il wi-fi. allora lo ho acquistato e ho proceduto all'installazione, praticamente ho sostituito lo switch con il client router (marca tp-link), collegando nelle 4 porte che ha:
-router adsl
-pc 1
-pc 2
-nas
ma non mi va niente...ho provato ad accedere al pannello cambiandogli l'indirizzo ip per vedere se tante volte cambiasse qualcosa ma niente...io sono un programmatore ma di reti ci capisco 0...qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni su come configurare questo maledetto aggeggio in modo che mi faccia da switch + access point wi-fi?
Rimettendo lo Switch e la vecchia configurazione della rete, da un PC collegato apri il Prompt dei Comandi
Digita ipconfig /all
Premi Invio
Posta il risultato del comando
Posta anche modello del Router TP-Link che hai acquistato
giorda86
12-09-2011, 16:22
Come da richiesta:
Routing IP abilitato: no
Proxy WINS abilitato: no
Ethernet Controller:
DHCP abilitato: si
Configurazione automatica abilitata: si
Indirizzo IP: 192.168.1.3
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.1.1
Server DHCP: 192.168.1.1
Poi da altre cose ma non penso servino a risolvere la cosa in questione...
Il Bruco
12-09-2011, 18:17
Non è completa la risposta, avevo chiesto anche
Posta anche modello del Router TP-Link che hai acquistato
giorda86
12-09-2011, 18:55
ah scusa...
il modello del tp-link è tl-wr743nd
Il Bruco
12-09-2011, 19:34
Accendi il TP-Link e premendo con una punta il tasto Reset, posto nel retro, per + di 5 secondi, resettalo
Collegalo tramite una delle 4 porte LAN con un cavo ad un PC.
Apri il Broswer di navigazione
Digita 192.168.1.1
Nella finestra di Login
In "User name:" digita admin
In "Password:" digita admin
Spunta "Remember my password"
Clicca su "OK"
Clicca su "Next"
Spunta "AP Router"
Clicca su "Next"
Clicca su "Network" sul menù di sx
Nella sezione "LAN"
Cambia l'IP da 192.168.1.1 a 192.168.1.254
Clicca su "Save"
A configurazione salvata
Clicca su "DHCP" sul menù di sx
In "DHCP Server:" spunta "Disable"
Clicca su "Save"
Chiudi il Broswer di navigazione
A configurazione salvata inserisci il cavo che viene dal Router principale in una delle 3 porte LAN rimaste libere
Riapri il Broswer di navigazione
Digita 192.168.1.254
Puoi configurare e proteggere la rete WiFi.
Ora le risorse collegate al TP-Link funzioneranno
P.S. Se vuoi effettuare il Roaming la devi configurare con gli stessi: SSID, Canale di trasmissione e Chiave crittografica del Router HOST.
nebbia88
12-09-2011, 20:18
comunque ti bastava un qualsiasi router wifi, visto che non usi la funzione di client (per collegarsi VIA WIFI ad un altro router)
Il Bruco
12-09-2011, 21:44
comunque ti bastava un qualsiasi router wifi, visto che non usi la funzione di client (per collegarsi VIA WIFI ad un altro router)
L'altro giorno esponendo il problema in un negozio di informatica mi hanno consigliato di prendere un client router, che mi hanno detto avrebbe sostituito lo switch
Un negozio di Informatica molto professionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.