PDA

View Full Version : Controller pci sata-ide Nilox 10nxad0507001, ho problemi di boot dell'Hard disk

MegaToc
10-09-2011, 15:02
Ho la suddetta scheda controller pci ide-sata sata-idehttp://www.nilox.com/scheda/nilox/PCI-1SATA.htm

ho collegato un hard disk sata da utilizzare come unico hard disk, in modo da installare windows xp, e windows 7.
La scheda madre è un asus a7v133 rev. 1.04 bios aggiornato alla 1.009
La mainboard come ovvio non possiede controller sata ma solo ide, all'avvio viene riconosciuta la scheda pci in questione, ma non l'hard disk il quale viene però visto dal menù di installazione di windows xp e windows 7.
Ho notato che sta scheda oltre al chipset VIA VT6421A, monta anche un altro integrato, immagino una eprom. La mia ipotesi è però che all'avvio il sistema non riesca a rilevare il bios della pci o perchè non è presente o chissà per quale altro motivo, spero non sia solo una scheda per aggiungere porte sata funzionante solo a OS avviato, a dimenticavo ho provato anche a far caricare i driver durante l'installazione dei sistemi operativi in questione, ma la risposta è stata che l'hard disk non è connesso e non viene visto dal bios. Avete qualche idea?

MM
10-09-2011, 20:51
Ma riesci ad installare il SO?
Se si, non vedo dove sta il problema
Il bios del resto vede la scheda, ma non quello che c'è collegato, visto che comunque la gestione dei dischi è demandata al controller su scheda e non al bios della MB

MegaToc
10-09-2011, 21:24
non riesco ad installare il so appunto perchè durante l'installazione mi dice che il dispositivo non è collegato o alimentato correttamente, però sia xp che windows 7 rilevano ugualmente l'hard disk nel senso che indicano lo spazio a disposizione, il problema sta nel fatto che quando ribbotano l'hard disk non viene rilevato all'avvio cioè in pratica non viene caricato in memoria il bios del controller sata "diskboot failure", anche se la scheda pci è rilevata correttamente.

MM
10-09-2011, 21:29
Ma la scheda prevede il boot?
Non tutti i controller sono abilitati al boot

MegaToc
10-09-2011, 22:48
non so se prevede il boot.
nella confezione c'era solo un mini cd con i driver
ho anche scritto al supporto nilox, ma ancora non mi hanno risposto
non vorrei che fosse solo una scheda di espansione di porte sata che funge solo da windows

marchigiano
29-09-2011, 13:13
ho pure io sta scheda con vt6421a, l'ho montata su una asus m5a78l-m con un disco ide da 80gb, ma da bios non lo vede, faccio partire l'installazione di win7 e trova correttamente il disco da 80gb, me lo formatta fa le partizioni tutto bene, solo che non mi ci fa installare il SO perchè dice non è un unità bootabile :confused:

dov'è il problema nella mobo o nella schedina?

MegaToc
30-09-2011, 15:39
Ma guarda non saprei proprio, avevo anche scritto alla nilox e non mi hanno ancora dato risposta, come ho un pò di tempo li tartasso di mail.

Allora il problema non sono ancora riuscito ad individuarlo bene.
Cmq. penso sia un problema di scheda pci contenente il controller, la mia scheda ha un altro integrato "chip" vabbè sembra un integrato cmq. anzi una eprom per l'esattezza dove dovrebbe risiedere il bios di configurazione del controller etc. Il boot secondo me non lo fa perchè all'avvio il pc non carica il bios del controller, perchè? probabilmente perchè non c'è, con il bios della scheda madre le ho provate tutte ma nisba, anche mettendo come priorità di boot scsi.
Il disco con l'installazione di win7 lo vede ma poi mi dice che il disco non è collegato, etc. etc.

La tua scheda quanti chip ha? che marca è?

marchigiano
01-10-2011, 12:32
la marca è sconosciuta, china made :D

oltre il vt6421a c'è il:

PMC Flash
NOWFR
0523
Pm49FL004T-33JC