PDA

View Full Version : Router che si "incarta"


PSManiaco
10-09-2011, 14:43
Salve ragazzi

ho da oltre un anno effettuato il passaggio da alice 2mb (a quei tempi stavano facendo i passaggi da 2 a 7 mb) ad alice 20mb.

Mai avuto nessun problema con la linea ed ho sempre raggiunto picchi di download a 1,6 - 1,7 Mbps

Dall'inizio dell'estate che ormai è (ahimè) passata ho cominciato invece ad avere problemi di connessione. Ogni tanto (giorni si e giorni no) la connessione si blocca ed ho:

- Il router che inizialmente non è accessibile (dalla pagina web)

- La portante internet, o risulta ancora attiva oppure (più spesso) risulta a 0 per poi nel giro di 30 secondi tornare funzionante.

- La Lan interna (ho 2 pc che condividono cartelle) si blocca anch'essa fino a quando non si ripristina la connessione internet

Quando comincia ad avere questo problema tendenzialmente lo fa almeno 3-4 volte a distanza di poco tempo e dopo torna a funzionare tranquillamente.

Siccome il router è di marca "scrausa" ed ha qualche anno sulle spalle ho deciso di provare con un router nuovo DLink avuto in prestito dove lavoro (è comunque nuovo, usato solo 3 gg in negozio per una emergenza e funzionante regolarmente).

Questo primo pomeriggio l'ho montato, ho fatto quel minimo di configurazione per fare andare internet e la wireless e tutto andava a meraviglia (una prova di download viaggiava sui 1,7 - 1,8). Se non chè, non appena ho provato a collegarmi con il portatile che uso in wireless, dopo 5 minuti passati a condividere alcune cartelle, ha cominciato ad avere problemi molto simili al vecchio router.

Da Lan la connessione sembra funzionare (prima si bloccava anche la Lan) ma alla Wifi addirittura non riuscivo neanche a collegarmi, o quando ci sono riuscito non caricava la pagina del router se non a singhiozzo.

Quello che vorrei capire è se può essere la linea ADSL (che a questo punto sembra la maggiore indiziata) a causare questi blocchi al router, perché in fondo, provando a tenere acceso il router senza doppino telefonico, la LAN locale dei pc e la pagina del router funzionavano egregiamente anche in wireless.

Insomma, prima di rivolgermi a telecom vorrei essere sicuro ...

qui ci sono i valori della linea con il nuovo router (ps: per ora sto scrivendo da tramite la linea in questione, che come detto va a singhiozzo)

http://img819.imageshack.us/img819/7636/adslp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/adslp.jpg/)

Il Bruco
10-09-2011, 19:28
Se la LAN interna senza linea ADSL funziona, il problema sicuramente è del doppino telefonico che porta dei disturbi nella sezione WAN del Modem/Router generando interferenze che creano problemi anche alla LAN.

Prova con un doppino telefonico volante (lungo quello che serve, costa poche euro) a collegare il Modem/Router direttamente all'ingresso in casa della linea telefonica escludendo tutto l'impianto casalingo.
Prova la connessione.
Fammi sapere.

PSManiaco
10-09-2011, 21:28
da quando ho scritto il topic, per tutto il pomeriggio ha funzionato egregiamente poco fa invece c'è stato un nuovo black out di circa 1 minuto il quale però ha riguardato solo la wireless, mentre la connessione in LAN ha continuato a funzionare.

A questo punto veramente non ci sto capendo più niente, se via LAN la connessione va bene come diavolo è che si presentano questi problemi in WiFi ?

Il Bruco
11-09-2011, 08:08
Capire i problemi deltuo Router ci vorrebbe il mago di OZ.

Prova a cambiare canale di trasmissione 3 sopra o sotto a quello attuale.

Puoi controllare la situazione dei canali con NetStumbler (http://downloads.netstumbler.com/downloads/netstumblerinstaller_0_4_0.exe)

PSManiaco
11-09-2011, 12:11
in pratica il problema si presenta dopo qualche ora di utilizzo del router,
la lan continua a funzionare, ma la wifi no, ed anche accedere alla pagina web del router da lan risulta difficoltoso. Un reset del router sistema temporaneamente le cose.

Dato che il router in questione è nuovo, ma era stato testato da me circa 3 gg in negozio (con un traffico molto limitato a dire il vero) e che il precedente router che avevo per l'appunto sostituito mi dava problemi simili, anche se più gravi (il problema era sia della wifi che della lan, con perdita alle volte della portante) non è che questi problemi possano essere imputabili alla linea adsl che per un qualche motivo fa andare in tilt i router (uno in maniera totale e l'altro in maniera parziale) ?

lunedì penso di chiamare telecom per aprire una segnalazione e sperare che facciano qualcosa...

Perseverance
11-09-2011, 12:34
Non voglio fare il saccente xò mi sembra palese che il router si stia spaccando e non c'entrino niente i problemi di linea che mi sembra molto buona dai valori. Io ti consiglio di farti sostituire il router e se puoi prova con un altro!

Dall'interfaccia del tuo router mi pare un DLINK 2640R, sbaglio?
Se è quello, stai tranquillo che si impalla ogni 3x2; ce l'ho anche io.

PSManiaco
11-09-2011, 13:14
ed il problema si presenta sia con il vecchio router (un techmade comprato 2 lire e che ha funzionato egregiamente per 3-4 anni) che con il nuovo (il DSL-2640B) ???

un buon router che non costi + di 50€ ?

Perseverance
11-09-2011, 20:40
Il DG384G v5 che reperisci facilmente, lo puoi trovare anche sottoforma di starterkit con la pennina, in questo caso il nome sulla scatola è Netgear DGB111G se non ricordo male.

Sennò se vuoi i migliori cerca TPLink e Billion che rientrano nel tuo budget.

Sia il DLINK 2640B che il 2640R attuale mi si impallavano in continuazione, il 2640B aveva parecchi problemi con la WiFi che cadeva inspiegabilmente e bisognava staccare la corrente al router; il 2640R non ha questi problemi ed è meglio del 2640B ma l'interfaccia si piante SEMPRE rispetto al B dove si piantava meno!!

PSManiaco
13-09-2011, 08:10
da domenica pomeriggio (dove ho dovuto resettare il router per poter usare di nuovo la wifi) stà funzionato tutto egregiamente.

Non so più cosa pensare, anche perché con il vecchio router il problema diciamo che era simile, si stava dei giorni dove tutto funzionava bene e poi per un giorno o anche 2-3 c'erano questi inconvenienti (come detto riguardavano tutto il router e non solo la wifi), poi ritornava tutto ok fino alla prossima volta.

Per questo ho cominciato a dubitare (e non sono ancora del tutto dissuaso) che c'entri in qualche modo la linea ADSL (magari qualche disturbo che sul vecchio router faceva andare tutto in tilt ed in quello nuovo fa andare in tilt solo la wifi).

un'altra cosa strana è che domenica mi è capitato di non riuscire a navigare o entrare nelle risorse condivise del PC fisso collegato in LAN, ma allo stesso tempo il fisso riusciva ad entrare nelle risorse condivise dal mio portatile (in wifi) !!!

Perseverance
13-09-2011, 10:07
Cmq ricorda sempre che potresti aver malconfigurato qualche software sul computer (firewall e altra roba)