View Full Version : Il sistema si mangia gigabyte di hard disk
Procopio Di Cesarea
10-09-2011, 13:14
Salve ragazzi!
Ho un sony vaio VGN AR41E con processore core 2 duo T7100 1.80GHz e 120 GB di hard disk.
La partizione che ho dedicato a vista è di 27 GB.
Quando vado da risorse del computer su c mi dice che di quei 27 GB ho ancora liberi 164 MB, a parte il fatto che la sola cartella windows occupa più di 15 GB (ma che scandalo è??? 15 GB per un sistema operativo pachidermico e piantatissimo???), ma a parte questo, ho qualcosa come 500 MB di dati (foto documenti video) e 5 GB di programmi installati, per un totale di circa 20 GB, e gli altri??? chi se li è mangiati???
Ho anche provato una piccola verifica: da risorse del computer vedevo appunto questi 164 GB liberi su C, ho aperto C e selezionato tutto l'interno, poi tasto destro>proprietà e vedo che le dimensioni totali dei file selezionati sono di poco piu che 21 GB, gli altri 6 GB che mi mancano sono cartelle e file nascosti?
La mia domanda è come qualcuno sa come deve quadrare il contao dei GB? seconda e più importante: come posso ridurre l'esosissimo spazio di questo pachidermico sistema operativo??:stordita: grazie a tutti!
Procopio Di Cesarea
10-09-2011, 13:29
domanda trita e ritrita
cioè è una domanda che fanno in molti? :)
effettuerò subito quella ricerca, ma con vista non c'è più il modo per visualizzare cartelle e file nascosti, come si faceva una volta con visualizza>mostra cartelle e file nascosti?
Procopio Di Cesarea
10-09-2011, 13:32
sotto quelle voci non ho trovato nulla.....
adesso sta degenerando: lo spazio sta diminuendo da sol senza che io faccia nulla: è arrivato a 76 MB e sta scendendo ancora
Sono riuscito a visualizzare file e cartelle nascoste, mi è spuntato un program data da 3.45, ma il conto non torna ancora....ma soprattutto come posso diminuire un po le dimensioni di questo sistema operativo? ...15 GB di cartela windows non si possono prorpio vedere!
Guarda anche i punti di ripristino, per Vista devi farlo dal prompt:
Per sapere quanto spazio è stato dedicato al ripristino del computer procedi in questo modo:
Apri il prompt dei comandi come amministratore e digita o incolla questo comando:
vssadmin list shadowstorage
Per sapere invece quanti punti di ripristino sono presenti nel computer scrivi questo comando:
vssadmin list shadows
Per ridurre lo spazio occupato dai punti di ripristino:
vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=XGB
(la lettera C si riferisce alla partizione su cui è installato il sistema,se ce l'hai su un'altra lettera metti quella. X è variabile, ma secondo me 3 GB con lo spazio che hai sono più che sufficienti
Procopio Di Cesarea
10-09-2011, 22:06
non mi ha trovato nulla, non ho capito bene cosa intendi, ma se intendi la partizione di ripristino io ne ho una separata da 10 GB, su questa partizione c'è solo installato il sistema operativo e pochi gb di programmi.....
ora ho disinstallato vari programmi e se tengo anche in conto la cartella program data (che prima era nascosta) mi tornano un po di più i conti....
Ma la mia domanda essenziale è: il sistema operativo deve per forza occupare tutto quello spazio? Più di 15 GB di cartella windows mi sembrano un po tantini!
Non ti ha trovato cosa :confused:
Le cose sono due non mi sono spiegato bene io oppure non hai capito tu :D allora con quei comandi dal prompt puoi verificare e nel caso modificare, lo spazio e la quantità per i punti di ripristino sistema/copie shadow, che possono occupare in maniera invisibile fino a decine di GB sul tuo HD. Vengono cancellati automaticamente solo al raggiungimento del limite assegnato o al riempimento completo dell'HD, per cui faresti bene a darci una controllata, attraverso quei comandi.
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/System-Restore-frequently-asked-questions
AMIGASYSTEM
11-09-2011, 07:45
cioè è una domanda che fanno in molti? :)
effettuerò subito quella ricerca, ma con vista non c'è più il modo per visualizzare cartelle e file nascosti, come si faceva una volta con visualizza>mostra cartelle e file nascosti?
Come no, c'è pure in Win 7
http://www.pk86.it/guide/wp-content/uploads/2010/01/visualizza.jpg
Procopio Di Cesarea
11-09-2011, 13:16
Non ti ha trovato cosa
quei due comandi che mi hai dato non mi hanno trovato i punti di ripristino sistema/copie shadow etc perchè non ne ho! ho dato i comandi dal prompt in C:\ e la risposta è stata non sono stati trovati argomenti che soddisfano i criteri della query cioè non mi ha trovato nulla....
Come no, c'è pure in Win 7 si infatti nella risposta successiva avevo scritto che l'avevo trovato ed ero riuscito a rendere visibile la cartella program data
Il Bruco
11-09-2011, 15:02
non mi ha trovato nulla, non ho capito bene cosa intendi, ma se intendi la partizione di ripristino io ne ho una separata da 10 GB, su questa partizione c'è solo installato il sistema operativo e pochi gb di programmi.....
ora ho disinstallato vari programmi e se tengo anche in conto la cartella program data (che prima era nascosta) mi tornano un po di più i conti....
Ma la mia domanda essenziale è: il sistema operativo deve per forza occupare tutto quello spazio? Più di 15 GB di cartella windows mi sembrano un po tantini!
Ma trovando solo in commercio HD di capacità minima da 500 GB (35-40 €) cosa vuoi che siano 15 GB di SO.
Procopio Di Cesarea
11-09-2011, 15:11
eh...si...ma peccato che io abbia un portatile, e che non mi metta a girare con un sistema operativo su di un disco rigido esterno collegato con usb 2.0....ovvio il mio pc ha 110GB e io per vista ne lascio solo 30 perchè in realtà uso un altra artizione con slacware e ho un altra ancora dove ne provo sempre di nuovi, ma per slackware ho 5 GB di os su una partizione di 15 GB
....comunque windows mi serve per gestire il cellulare e per un altro paio di cose....toglierò spazio alla home dei sistemi linux per darne un po a vista..
..cioè vista con service pack 1 mi va a 19 GB!!!! solo sistema! senza i programmi che poi potrebbero servirmi!!! con un sistema da 19 GB voglio almeno che mi decolli la scrivania e mi arrivi sulla luna, eccherrobaè:D :D :sofico: :sofico:
non sono stati trovati argomenti che soddisfano i criteri della query cioè non mi ha trovato nulla
Per cui dovresti avere il servizio dei punti di ripristino disattivato, altrimenti c'è qualcosa che non va
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.