PDA

View Full Version : Password e id alice ADSL

Ckhristian
10-09-2011, 10:52
Salve a tutti ragazzi,volevo farvi una domanda di curiosità: a cosa servono la password e l'id comune aliceadsl?quando deve essere inserita?
Grazie

Il Bruco
10-09-2011, 11:27
Nel Router o nella connessione remota se usi un Modem.

Ckhristian
10-09-2011, 11:40
Nel Router o nella connessione remota se usi un Modem.

Scusa ma non ho capito,non servono per attivare la connessione adsl per il primo utilizzo?

Dumah Brazorf
10-09-2011, 12:07
Sono un retaggio del passato. Forse la connessione va anche se metti pippo.

Ckhristian
10-09-2011, 12:11
[QUOTE=Dumah Brazorf;35899020]Sono un retaggio del passato. Forse la connessione va anche se metti pippo.Infatti quando io entro in internet non mi chiede nessun tipo di password e id,nel modem wifi serve solo la chiave di cifratura mentre nel modem che avevo (ha 8anni) che si colleva al pc tramite ethernet oppure USB mi chiedeva password e id ma mettevo quello che mi pareva e potevo cambiare ogni volta.
Ditemi la vostra

Rodig
10-09-2011, 12:29
Ditemi la vostra

L'autenticazione avviene tramite la linea telefonica, di solito la pwd è inutile....

Dumah Brazorf
10-09-2011, 12:39
Se hai un router fornito da telecom e lo usi come router ha già user e password fissati nel firmware infatti senza andare a spaciugare nel firmware non puoi farlo funzionare con altri operatori.
Se è un router non telecom in una schermata di setup vanno inseriti user e password se no non va. Poi che tu ti connetta via ethernet o wifi non è affar tuo provvedere alla connessione perchè ci pensa il router in quanto fatto proprio per funzionare in questo modo.
Se invece il router (qualsivoglia, telecom o meno) lo usi come modem (spreco) per avviare/chiudere la connessione internet hai la classica routine in windows che è rimasta invariata dai tempi delle 56k a pagamento.
Ecco secondo me questa cosa dell'user/password si trascina dai tempi delle prime connessioni internet quando si pagava la telefonata urbana e un abbonamento mensile o a ore per collegarsi a internet. Con l'integrazione dei due costi in un'unico pacchetto l'accesso a internet è stato vincolato alla linea telefonica per cui user e password servivano più che altro a impedire l'accesso a persone non autorizzate. Per semplificazione ora non sono più usati però se ci pensi un perfetto sconosciuto potrebbe entrare in casa tua e collegarsi con un suo modem/router e commettere illeciti senza problemi in quanto non c'è alcuna user/password a bloccare l'accesso non autorizzato a internet.

Ckhristian
10-09-2011, 13:16
Quindi dici che se ho un modem/router di Telecom la password aliceadsl non serve, mentre se il modem/router nOn è di Telecom dovrò inserire password e id : aliceadsl, ma questo solo la prima volta che mi collego?

Dumah Brazorf
10-09-2011, 14:33
Se ti colleghi alla maniera dei 56k user e pass devono sempre esserci, ma come tutte le connessioni remote windows salva i dati così la seconda volta che ti colleghi è già tutto compilato...

Ckhristian
10-09-2011, 14:43
Se ti colleghi alla maniera dei 56k user e pass devono sempre esserci, ma come tutte le connessioni remote windows salva i dati così la seconda volta che ti colleghi è già tutto compilato...

scusa 56k significa non conl'adsl?

Il Bruco
10-09-2011, 19:31
scusa 56k significa non conl'adsl?

Modem analogico