PDA

View Full Version : pc gaming semi fanless

NiubboXp
10-09-2011, 10:54
ero intenzionato a costruire un pc che mi dia la possibilità di giocare decentemente utulizzando tutti componenti senza ventole a parte 1 ventola per la cpu dite che è fattibile senza far morire il pc di combusione spontanea? :D

i componenti che vorrei usare sono i seguenti

case: lian li a04 microatx
cpu: i7 2600k
vga: PowerColor AX6850 passiva
cpu cooler: mi piacerebbe mettere il noctua NH-U12P SE2 con solo una ventola collegata, ma non so se ci sta nel case altrimenti ripiegherei sulla sorellina NH-U9B SE2

vorrei evitare anche le ventole nel case

freedzer
10-09-2011, 12:04
La scheda video è si passiva ma comunque è sempre meglio muovere un po' d'aria dentro il case perchè sotto sforzo la vga potrebbe raggiungere temperature importanti. Non è necessario un gran flusso, basta muoverne poca di aria. Puoi piazzare nel case delle ventole scythe slipstream che tenute a basso regime sono inudibili, delle noiseblocker o delle Noctua con U.L.N.A., costano un po' di più ma sono veramente inudibili. Come grandezza il compromesso migliore per rumorosità e aria spostata è 120mm.

NiubboXp
10-09-2011, 12:46
quindi con 2 ventole da 120 della noctua una che immette una che estrae dovrei cavarmela?

Speedy L\'originale
11-09-2011, 19:14
Sull'alimentatore ti consigli gli ottimi Seasonic X praticamente fino ad una certa % di carico sono completamente fanless, oltre la soglia sono cmq inudibili.

Visto che lo vuoi semi fanless xkè lo vuoi rinchiuedere in un mini case m-ATX? Vuoi un pc o un forno crematorio? :D

NiubboXp
12-09-2011, 08:09
il 460 della seasonic completamente fanless basta con quella configurazione?

lo prendo piccino il case perchè non ho molto spazio e quello è il massimo di grandezza che posso mettere...

spero di non essere troppo ottimista sulla config in fanless ma su una worskstation che ho con i7 2600k in uso normale addirittura tutto andava con il dissi noctua senza ventole sulla cpu... certo l'ho provato solo non in full, e li il case è grande e non ci sono altri componenti che scaldano, xò pensavo appunto che con poche ventole e meno spazio si riesca a far funzionare bene tutto lostesso, xò nel dubbio ho appunto aperto il topic per discuterne ed avere altri pareri e/o soluzioni

Speedy L\'originale
12-09-2011, 12:29
il 460 della seasonic completamente fanless basta con quella configurazione?

lo prendo piccino il case perchè non ho molto spazio e quello è il massimo di grandezza che posso mettere...

spero di non essere troppo ottimista sulla config in fanless ma su una worskstation che ho con i7 2600k in uso normale addirittura tutto andava con il dissi noctua senza ventole sulla cpu... certo l'ho provato solo non in full, e li il case è grande e non ci sono altri componenti che scaldano, xò pensavo appunto che con poche ventole e meno spazio si riesca a far funzionare bene tutto lostesso, xò nel dubbio ho appunto aperto il topic per discuterne ed avere altri pareri e/o soluzioni

Secondo me si il seasonic x da 460w ti dovrebbe reggere senza problemi la configurazione, ma farei un pensierino alla versione con + watt con ventola, almeno un pelo d'aria deve girare in questo mini case e prendendo la versione semi fanless fino ad una certa % di carico il 25% mi pare la ventola resta ferma oltre inizia a girare, ma sarebbe cmq inudibile.
Praticamente in idle sarebbe fanless mentre quando giochi e le temperature aumentano parecchio inizierà a girare la ventola dandoti una mano a tenere le temperature sotto controllo.

NiubboXp
12-09-2011, 12:42
si probabilmente hai ragione meglio un 560 con ventola...

altri suggerimenti?

NiubboXp
13-09-2011, 11:09
e per quello che riguarda il dissipatore il noctua NH-U12P SE2 ci sta dentro il case oppure devo orientarmi su qualcosa di piu piccolo?

aled1974
13-09-2011, 14:44
se hai pazienza di informarti qui troverai di tutto e di più http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108 :read:
io nel mio in firma ho una noctua nhu-12p, ormai "obsoleta" :sofico:

ciao ciao

Marinelli
14-09-2011, 10:37
Mia esperienza: ho un PC (i7 860) con un Noctua NH-U12P e due ventole Noctua NF-P12, una direttamente sul dissipatore e l'altra in estrazione posteriore; a queste due ventole si aggiunge quella dell'alimentatore Corsair TX650.
Io ho l'udito piuttosto fine e reputo il mio PC praticamente inudibile... ;)

Ciao.