Entra

View Full Version : Alimentatore sottodimensionato Kraun?

Joe951
10-09-2011, 08:22
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho comprato il gioco "Transformers: La battaglia per Cybertron" e l'ho installato sul pc di mio padre. Dopo qualche decina di minuti improvvisamente mi si spegne e riaccende il pc. Come mai? Dato che il pc è nuovo e una bomba(sotto vi elenco tutti i componenti) e non supera il 10% di CPU nel task manager quando gioco, ho pensato fosse l'alimentatore. Ho ragione o mi sbaglio?

Grazie in anticipo

-Alimentatore: Kraun ATX modulare 700w (http://www.computerdiscount.it/Pages/Product.aspx?cat=Prodotti_CD&pid=KR.NY%28Prodotti_CDC%29 )

-Memoria Corsair DDR3 2GB 1333MHZ, 240 DIMM

-Masterizzatore DVD Samsung sh-s223C/bebe sata B

-HDD WD Velociraptor sata III 450GB 10.000 RPM, 32MB di Cache, 6 GB/s

-HDD WD Caviar green sata 2TB intellipwr, 64mb di cache

-Processore Intel Core i7-2600 3.40 GHZ LG, 8mb di cache;

-Scheda madre Asus p8p67 Deluxe (rev 3.0) p67 D, formato atx;

-scheda video Nvidia GTX570 GDDR5, 1280mb;

-Windows 7 Ultimate 64bit

ertruffa
10-09-2011, 08:27
non ci credo:rolleyes:
pc per game,e l'ali nelle caratteristiche ha 16 ampere sulla +12v....ringrazia che non si e' rotto qualcosa.
sostituiscilo con un buon 500-600 watt(corsair-enermax-seasonic).
p.s. se puoi metti altri 2gb di ram.
ciao
luigi

giacomo_uncino
10-09-2011, 09:10
129€ :eek: e su 12V ha solo 16A? Ma LOL il corsair cx430 ne ha 28A e viene 40€

A me pare strano, o hanno sbagliato a scrivere o .........

zip87
10-09-2011, 09:16
Spero che abbiao sbagliato a scrivere. 16a sono erogati tipo da un alimentatore da 300w. Comunque chama chi te lo ha venduto e fattelo sistemare...se compri un pc questo deve funzionare, non è che ti devi mettere tu a cercare cosa potrebbe essere il problema e a spendere ulteriori soldi.

Joe951
10-09-2011, 09:33
Grazie mille delle risposte fulminee, avviserò immediatamente mio padre.
Che ali mi consigliate?

wizard1993
10-09-2011, 09:59
Grazie mille delle risposte fulminee, avviserò immediatamente mio padre.
Che ali mi consigliate?

antec hcg da 520w, seasonic s12 da 520w, ocz modxstream da 600w, corsair tx550m (a trovarlo). Questo fra i prodotti tutto sommato economici.
Se si va sulla roba più "sciropposa": seasonic x560, enermax modu87 500/600w, cooler master silent pro gold da 600w, nzxt hale 550w, fortron aurum da 500w.
Ce ne sarebbero anche altri, ma ora non me ne viene nessuno :D

Perseverance
10-09-2011, 11:48
Conosco molto bene la marca Kraun e purtroppo sono quelli i dati di targa (e anche il prezzo xd):
140W combinati sulla +5V+3,3V
190W sulla 12V

Ma in totale in continuo non regge più di 250W. In ogni caso anche sommando quanto dichiarato siamo ben lontani dai 700W garantiti, si, ma sulla scatola.

Questa marca sta letteralmente spopolando nei preassemblati euronics, essedi e altre ditte; perciò ATTENZIONE!!!

La tua configurazione te la regge già un Corsair CX430 V2 che costa 38€; perciò per stare un pochino più largo e avere qualcosa di superiore puoi prendere quelli consigliati dall'USDM

Però visto che l'hai pagato così tanto (il tuo kraun) senti se puoi fare il cambio con un altro alimentatore, così che ne potrai scegliere uno di ottima qualità, dicci cosa è disponibile e ti sapremo consigliare

wizard1993
10-09-2011, 13:53
Questa marca sta letteralmente spopolando nei preassemblati euronics, essedi e altre ditte; perciò ATTENZIONE!!!

e conosco anche perfettamente il motivo, solo non so se è possibile dirlo in pubblico. Se sei interessato contattami in privato

hibone
10-09-2011, 14:36
a titolo informativo Kraun è un brand di proprietà dell'italianissima CDC aka computer discount...

in altri termini si tratta di un cinese ribrandizzato esattamente pari ai trust, nilox, tecnoware e compagnia...

wizard1993
10-09-2011, 14:42
a titolo informativo Kraun è un brand di proprietà...

ecco appunto, non sapevo se era esattamente da regolamento porterlo dire. Comunque, sempre a titolo informativo, nilox è il brand della esprinet (che dice essere il più grossi distributore in Italia), quello è uno dei motivi per cui insieme alla kraun è possibile trovarli in praticamente tutti i preassemblati.

hibone
10-09-2011, 14:46

a tale proposito ricordo che è preferibile tenersi moooolto alla larga dai preassemblati proposti dalle catene di elettronica di consumo e simili.

se volete un preassemblato dignitoso rivolgetevi alle multinazionali tipo:
dell hp acer nixdorf-siemens

tali aziende a differenza delle catene commerciali, anziché acquistare alimentatori retail di fascia cinese, utilizzano alimentatori oem che erogano effettivamente i watt dichiarati, opportunamente dimensionati per l'hardware installato.

non conosco i packard bell, ma la ditta parrebbe piuttosto attenta al cliente.

per ciò che concerne olidata so che i prodotti che vende possono contenere materiale ricondizionato, ma ci finscono dentro anche hdd caduti per terra stranamente. :D

PS:
una configurazione come quella al primo post consuma meno di 400 watt generalmente, per cui qualsiasi alimentatore discreto da 380 watt in su potrebbe andare bene. un 400-450 watt potrebbe essere preferibile
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2647/nvidia-geforce-gtx-570-continua-la-marcia-di-gf110_9.html

hibone
10-09-2011, 14:51
ecco appunto, non sapevo se era esattamente da regolamento porterlo dire. Comunque, sempre a titolo informativo, nilox è il brand della esprinet (che dice essere il più grossi distributore in Italia), quello è uno dei motivi per cui insieme alla kraun è possibile trovarli in praticamente tutti i preassemblati.

non credo ci siano problemi. non stiamo parlando male di specifici negozi online. :D

PS.
il brand adj è di focelda.

Joe951
11-09-2011, 07:14
infatti il pc è stato preparato da CDC, che ci ha fornito anche il nuovo router e da cui ho preso il mio HP Pavilion due anni e mezzo fa. Comunque domani vado a sentire... Grazie a tutti! ;) ;) ;)

Kipe
11-09-2011, 11:33
Per la cronaca; ho avuto un preassemblato CDC, è stato il mio primo pc, era un vecchio pentium 4 prescott, per quanto fosse scandaloso ha fatto il suo dovere per più di 4 anni. I componenti erano buoni, mobo gigabyte (microatx economica), vga sapphire ati, ram v-data e hdd maxtor, e anche il masterizzatore era un buon lg. Pecche? Case schifosissimo, completamente sigillato senza ventole in espulsione, solo una 80mm in aspirazione che non faceva altro che buttare dentro polvere, le temp interne erano da record, lo tenevo sempre con la paratia aperta infatti. Alimentatore a dir poco penoso, una cinesata (se ricordo bene la marca è achme) con 400W dichiarati e amperaggi che non ricordo e lascio all'immaginazione, scaldava tantissimo e gli ultimi tempi quando lo mettevo parecchio sotto carico si riavviava.
Insomma, mai più preassemblati, anche se so che gli hp e i dell sono perlomeno decenti.
Il pc in firma lo assemblato io comprando i pezzi da un negozietto di informatica, oltre a scegliere i componenti, c'è un gran risparmio, unica cavolata, è che mi ha rifilato un ali tecnoware da 650W, dicendomi che è un ottimo alimentatore, mah, per ora nessun problema, lo cambierò al prossimo upgrade.

P.S. Scusate per la pappardella, mi sono reso conto ora di aver scritto così tanto :rolleyes:

Capellone
11-09-2011, 12:43
Dieci anni fa negli assemblati Computer Discount vedevo montati dei Seasonic, non i modelli di lusso ma comunque ali decenti e robusti.
Cosa non si fa per tagliare i costi...

Perseverance
11-09-2011, 20:35
E da essedì mettevano i CWT

Gatzu
11-09-2011, 21:38
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho comprato il gioco "Transformers: La battaglia per Cybertron" e l'ho installato sul pc di mio padre. Dopo qualche decina di minuti improvvisamente mi si spegne e riaccende il pc. Come mai? Dato che il pc è nuovo e una bomba(sotto vi elenco tutti i componenti) e non supera il 10% di CPU nel task manager quando gioco, ho pensato fosse l'alimentatore. Ho ragione o mi sbaglio?

Grazie in anticipo

-Alimentatore: Kraun ATX modulare 700w (http://www.computerdiscount.it/Pages/Product.aspx?cat=Prodotti_CD&pid=KR.NY%28Prodotti_CDC%29 )

-Memoria Corsair DDR3 2GB 1333MHZ, 240 DIMM

-Masterizzatore DVD Samsung sh-s223C/bebe sata B

-HDD WD Velociraptor sata III 450GB 10.000 RPM, 32MB di Cache, 6 GB/s

-HDD WD Caviar green sata 2TB intellipwr, 64mb di cache

-Processore Intel Core i7-2600 3.40 GHZ LG, 8mb di cache;

-Scheda madre Asus p8p67 Deluxe (rev 3.0) p67 D, formato atx;

-scheda video Nvidia GTX570 GDDR5, 1280mb;

-Windows 7 Ultimate 64bit

Hai ragione a dire che è una bomba, poichè con un alimentatore del genere poteva fare un bel botto.
Restituiscigli l'alimentatore e fatti ridare i soldi. Con quelli ti vai a comprare un bel Corsair TX650 V2 e ti avanzi anche i soldi per un bel kit di RAM decenti da 4 gb tipo le G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz.
Montare delle robe del genere con una GTX570 è veramente un crimine.

SALUT.

Akylas
12-09-2011, 12:13
In quel negozio ho visto i prezzi..e sono esorbitanti..ma come hai fatto a spendere 150 euro per quel coso?
Io ne ho spesi 50 e ho preso un XFX CORE EDITION 550W ed ha 44A su la 12v

Joe951
12-09-2011, 16:14
Era l'ali, lunedì me lo cambiano con un Cooler Master GX 750W 80plus +29€ di sconto... grazie a tutti :O :O :O :O :O

Capellone
13-09-2011, 11:48
attenzione che solo il GX 750 seconda versione è accettabile (e comunque c'è di meglio); la prima versione era una porcata.

zip87
13-09-2011, 12:19
Infatti...se possibile non farti mettere il GX 750W...che comunque in ogni caso è nettamente meglio del KRAUN.

Joe951
14-09-2011, 12:30
come li distinguo?
cosa mi consigliate sennò?

Perseverance
14-09-2011, 13:11
come li distinguo?Uno shop serio lo scrive nel titolo del prodotto, sennò dovrebbe esserci un V2 sul seriale a barre.

cosa mi consigliate sennò?
Devi dirci cos'ha disponibile così che ti possiamo consigliare. Il sito web è quello del primo messaggio all'alimentatore?

Se è quello ci trovi l'ottimo Cooler Master Silent Pro M600, group regulated modulare e con 480W sulla 12V. Link _http://www.computerdiscount.it/Pages/Product.aspx?cat=Prodotti_CD&pid=1N.8Z(Prodotti_CDC)

Trovi anche il Corsair CX600, group regulated non modulare sempre coi soliti 480W sulla 12V. Link _http://www.computerdiscount.it/Pages/Product.aspx?cat=Prodotti_CD&pid=C0.77(Prodotti_CDC)

Ti conviene prendere il primo, tanto ormai hai già pagato e ti avanzano 19€.

Joe951
14-09-2011, 19:38
ma quali valori devo verificare?

sui 12V il GX dichiara 60a, ma forse mi consigli l'altro perchè i suoi 40a sono effettivi?

wizard1993
14-09-2011, 19:52
ma quali valori devo verificare?

sui 12V il GX dichiara 60a, ma forse mi consigli l'altro perchè i suoi 40a sono effettivi?

no. Anche il gx li tira fuori, il problema è che in alcuni test li ha erogati con tensioni fuori dalle specifiche per carichi importanti (sopra i 600w, se non erro) e in generale un qualità delle tensioni erogate decisamente indecente.
Vista la celerità con cui cooler master ha provveduto a cambiare il prodotto (tra l'altro cambiando proprio il produttore delle componenti) posso presumere che il problema doveva anche essere abbastanza diffuso e non limitato a rari sample fallati (che capitano a tutti)
L'alimentatore corretto, comunque, è quello con la certificazione 80 plus bronze invece della 80 plus standard, che per il resto mantiene il nome.
Un problema che invece sembra affliggere il prodotto in generale (in base alle impressioni che sono giunte qui sul forum) è che l'attrezzo è rumoroso (anche parecchio) agli alti carichi.
Se unisci questi due fattori al fatto che non è modulare e che costa non proprio due lire capisci perchè si è restii a consigliarlo.
Un buon prodotto su quella fascia di prezzo se vuoi mantenere il wattaggio (chè abbondante) può essere il tx750 della corsair, di cui ne esiste una versione semi-modualre (il tx750m) venduto intorno ai 100€ spedizioni incluse e recensito positivamente

Joe951
14-09-2011, 22:04
grazie di tutto. quello nostro dovrebbe essere il bronze...
Purtroppo lo ha già ordinato, quindi o la va o la spacca. Per la rumorosità no problem, basta che regga... Vi terrò aggiornati :)