View Full Version : Consiglio distro Retrò
Psygnosis
10-09-2011, 00:09
ho una domanda un po strana...
ho un notebook con scheda ati...
e ho provato ubuntu 10.10, 11.04 e 11.10 e tutte riscaldano da morire e unity purtroppo non mi va giu lo trovo troppo tablet/netbook oriented...
cosi ho provato fedora, non riscaldava, ma gnome3 è tutto cio che non voglio su un computer, e tra l'altro "personalizzazione" ZERO...
ed è anche un po lentuccio
(il notebook è un core2duo)
siccome voglio avvicinarmi al mondo linux ma non voglio rinunciare alla velocità ed ad una solida interfaccia, mi consigliate una distro veloce e personalizzabile?
volevo ripiegare su fedora 14 ma tra poco finisce il supporto, gnome 2.35 è il migliore secondo me...KDE piace a molti ma lo trovo troppo uguale a windows....
e quindi sono un po combattutto...
tra l'altro non so perche le debian based mi surriscaldano il pc mentre le red hat no...
che DE mi consigliate? e che distro?
Gnubbolo
10-09-2011, 00:51
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=OTg5NA
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=linux_31_power_regress&num=1
o se non ti interesseno le lucine potresti installare una ubuntu 7.10
ha tutto senza sbatti.
Psygnosis
10-09-2011, 01:08
cioè se la mia paura è che fedora 14 esca come supporto con 7 di ubuntu cosa devo dire?? xD
sandman972
10-09-2011, 07:22
Ciao. Viste le tue esigenze io proverei a testare una distro basata su Xfce (ne trovi moltissime), che è a mio parere un ottimo compromesso tra stabilità, configurabilità, e leggerezza. Su fedora non so, ma su base Debian ho provato spesso Mint con Xfce e la trovo molto buona. :)
Senza contare che in questo modo hai il vantaggio di continuare ad avere supporto su distro moderna.
gnome 2 ormai verrà abbandonato, quindi devi adattarti a kde4, chackra e pclinuxos sono le più snelle.
lxde ?
(c'e' anche una fedora con tale DE)
[cut]
tra l'altro non so perche le debian based mi surriscaldano il pc mentre le red hat no...
che DE mi consigliate? e che distro?
Consiglio: linux non e' come windows, non si risolvono i problemi reinstallando il (o provandone a casaccio altri ) sistema operativo. Se il tuo barattolo e' vecchio e vuoi che non scaldi ti dovrai cercare eventuali opzioni da passare al kernel al boot, governor da usare (c'e' caso che sia solo che il tuo portatile parte di default in performace o vada su questo quando e' attacato alla rete elettrica. Invece che ondemand / conservative), strumenti per gestire i consumi.
E con un core2duo puoi fare girare qualunque desktop manager.
E per pieta', linux non e' il desktop manager... Fregatene del desktop manager e accontenti che ti parta la grafica se sei niubbo.
Psygnosis
10-09-2011, 09:51
eaman, si sono un Niubbo e non ho problemi ME NE VANTO...si sono un utilizzatore di windows...e non ho problemi a dire che windows 7 è un bel sistema operativo...
detto questo un po di comprensione anche per un post scritto alle 3 di notte xD
sinceramente...da niubbo quale sono l'aspetto grafico conta per ora, ma conta anche la velocità tantissimo...
quando comincierò a prendere confidenza, a capirne il funzionamento, a imparare i comandi, allora potrò passare magari a distro che mi aumentano la difficoltà e non mi propongono la pappa pronta come Mint e Ubuntu...
Per ora il mio grado di competenza si ferma al fatto che APT è nettamente superiore a YUM ;) molto più immediato...
Poi per quanto riguarda il surriscaldamento, non credo di aver scritto che ho risolto il problema disinstallando e installando....
ma mi sono informato e tanto...
Ubuntu scalda, le debian based scaldano, il perche è semplicemente da ricercare nella GPU, i driver ati proprietari a quanto pare fanno pena, pensa infatti che i catalyst 11.8 sono incompatibili con gnome 3, se poi si pensa alla regressione che c'è fino a linux 3.1, mettere questo Kernel (senza modifiche) su un notebook è una follia..
Anche se ammetto che la questione GPU del mio portatile è ancora irrisolta perche io ho il sospetto che a far calore sia l'HDD...
ma purtroppo Fedora ha smentito tutto, le temperature arrivavano a 44°C in idle in confronto ai 69°C di Ubuntu sempre in idle..
Da ignorante non so se Red Hat utilizzi un kernel modificato, sta di fatto che, il miglior kernel per notebook è il 2.36, dopo il consumo di potenza è esponenziale...
Ma questo non c'entra nulla con il topic...
ldxe ne parlano molto bene, lo proverò in live, e proverò anche KDE anche se a quanto ho capito i consumi di energia di KDE sono maggiori che in Gnome...quindi forse cercare la velocità in un sistema con KDE è impossibile?
non ne ho idea...
sta di fatto che, se mi fosse possibile userei unity piuttosto che gnome3 ma con ubuntu rischio di fondere la macchina...
JohnBytes
10-09-2011, 10:00
eaman, si sono un Niubbo e non ho problemi ME NE VANTO...si sono un utilizzatore di windows...e non ho problemi a dire che windows 7 è un bel sistema operativo...
sinceramente...da niubbo quale sono l'aspetto grafico conta per ora, ma conta anche la velocità tantissimo...
quando comincierò a prendere confidenza, a capirne il funzionamento, a imparare i comandi, allora potrò passare magari a distro che mi aumentano la difficoltà e non mi propongono la pappa pronta come Mint e Ubuntu...
Per ora il mio grado di competenza si ferma al fatto che APT è nettamente superiore a YUM ;) molto più immediato...
Poi per quanto riguarda il surriscaldamento, non credo di aver scritto che ho risolto il problema disinstallando e installando....
ma mi sono informato e tanto...
Ubuntu scalda, le debian based scaldano, il perche è semplicemente da ricercare nella GPU, i driver ati proprietari a quanto pare fanno pena, pensa infatti che i catalyst 11.8 sono incompatibili con gnome 3, se poi si pensa alla regressione che c'è fino a linux 3.1, mettere questo Kernel (senza modifiche) su un notebook è una follia..
Anche se ammetto che la questione GPU del mio portatile è ancora irrisolta perche io ho il sospetto che a far calore sia l'HDD...
ma purtroppo Fedora ha smentito tutto, le temperature arrivavano a 44°C in idle in confronto ai 69°C di Ubuntu sempre in idle..
Da ignorante non so se Red Hat utilizzi un kernel modificato, sta di fatto che, il miglior kernel per notebook è il 2.36, dopo il consumo di potenza è esponenziale...
Ma questo non c'entra nulla con il topic...
ldxe ne parlano molto bene, lo proverò in live, e proverò anche KDE anche se a quanto ho capito i consumi di energia di KDE sono maggiori che in Gnome...quindi forse cercare la velocità in un sistema con KDE è impossibile?
non ne ho idea...
sta di fatto che, se mi fosse possibile userei unity piuttosto che gnome3 ma con ubuntu rischio di fondere la macchina...
Che scheda video ATI hai?
Io al momento mi sono accontentato di utilizzare Mint 11 (gnome) con driver proprietari ATI (addirittura quelli che mi propone Mint stessa tramite l'utility).
Non ci devo giocare, per il resto va più che bene e le temperature sono di pochissimo superiori a quelle di W7.
Psygnosis
10-09-2011, 10:26
una schifosissima Ati Mobility Radeon HD 3450, è cacca impastata al silicio, era meglio una intel GMA di questa porcheria...
cmq facendo varie ricerche è vero che gnome è piu semplice come utilizzo di KDE?e che quest'ultimo è piu dispendioso di risorse?
JohnBytes
10-09-2011, 11:46
una schifosissima Ati Mobility Radeon HD 3450, è cacca impastata al silicio, era meglio una intel GMA di questa porcheria...
cmq facendo varie ricerche è vero che gnome è piu semplice come utilizzo di KDE?e che quest'ultimo è piu dispendioso di risorse?
Io con KDE non mi ci trovo, penso però che la semplicità di utilizzo sia relativa, basta poca pratica che se ti trovi bene impari subito ad utilizzare uno piuttosto che l'altro.
Sulle risorse non saprei.
Io comunque ho una Ati Mobility Radeon HD 4570, cacca allo stato puro pure questa, ma come ti ho detto con i driver proprietari ATI "risolvi" il problema delle temperature...
Perlomeno si riesce ad attivare il risparmio energetico della scheda, così oltre ad avere temperature più basse si ottengono anche autonomie della batteria decenti.
Psygnosis
10-09-2011, 15:24
infatti quoto quello che hai detto...
ma è solo colpa di ATi facesse dei driver decenti e sto problema non si avrebbe...
chi riesce ad utilizzare linux decemente sui laptop è chi ha nVidia o Intel...
comunque ho scoperto che Federa non riscaldava perche nella sua versione 15 utilizza ancora il vecchio kernel 2.38 quindi forse non dipende dalla distribuzione (red hat o debian) ma solo dal kernel...
Sto in questo momento installando Ubuntu lucid lynx (che ha gnome 2 e non me ne frega niente ma per un COMPUTER è l'ideale ho un 15.2" pollici porca miseria non ho problemi di spazio che mi devono guidare come un bambino con menu giganti, icone per non vedenti e ricerce di ogni cosa perche mi fanno male le mani a montare un cavolo di mouse)
Dopo una settimana di utilizzo, se con Unity mi sentivo un'idiota, gnome3 mi ha trattato come un ignorante...
Mi sento preso in giro da questi DE...
eaman, si sono un Niubbo e non ho problemi ME NE VANTO...
Se la cosa creasse problemi a me non ti avrei risposto! :) Non voleva essere in accezzione denigratoria. Io mi vanto di essere un utente BSD piuttosto. Ma potrei arrivare a plan9 o peggio :P
si sono un utilizzatore di windows...e non ho problemi a dire che windows 7 è un bel sistema operativo....
Sono d'accordo, e comunque non c'e' un sistema migliore in assoluto: ci sono solo soluzione piu' a datti a scenari diversi.
Quanta ne vuoi: io ho passato il venerdi' notte a patchare i kernel e uml e ceckare non so quanti filesystem prima del reboot...
Ed e' qua che ti voglio. Cosa sia per te importante non posso dirtelo io, ma se vuoi lavorare con linux ti sconsiglio di inpuntarti sui desktop manager e lavorare a riga di comando. Altrimenti e' solo una questione cosmetica.
In effetti per studiare avere un server grafico che funzioni e' utile, ma mi sembra di capire che ti tocchera' lavorare su kernel e moduli per la scheda ati.
L'ideale sarebbe installare un sistema base a riga di comando e attaccarti con putty da windows a ssh, oppure usare una macchina virtuale.
Tra i migliori kernel per portatili al momento potrebbero essereci questi:
- http://zen-kernel.org/
- http://liquorix.net/
Sull'argomento: http://lwn.net/Articles/449448/
(a parte il fatto che hai una scheda ati e usi i driver proprietari)
prova mandriva 2010.2 gnone one, ha gia' ati dentro
mesonepigreco
03-10-2011, 19:43
Provare qualcosa con e17?
È molto snello e gli effetti grafici sono buoni.
Sabayon, che made in italy, è disponibile da scaricare direttamente sia con LXDE che con E17.
Hai provato Xubuntu? Xfce è molto leggero e in più ha alle spalle l'enorme comunità di Ubuntu!
@eaman
Linux non è Windows... (Menomale!!!!!) ;)
Ma il desktop manager può incide profondamente sulle prestazioni di un computer, e sulla piacevolezza nell'utilizzare il sistema! :D
killercode
03-10-2011, 19:47
xubuntu, è la scelta migliore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.