View Full Version : Ali di qualche anno fa... e quelli di oggi
ReverendoMr.Manson
09-09-2011, 23:30
Dunque, girovagando su un noto sito di e-commerce spulciando le specifiche degli alimentatori odierni ho riscontrato un aumento sprospositato di ampere sulla linea/sulle linee 12V. E va be questo è comprensibile date le nueve schede video sempre più assetate di watt o messe addirittura in slide/crossfire. Ma come mai le linee +3,3V e 5V sono andate diminuendo come amperaggio??? Ho visto alimentatori da 1000W di marche blasonate con meno ampere su queste due linee del mio "vecchio" ENERMAX NOISETAKER EG495AX-VE da 485 watt che ne ha ben 32A sui 3,3V e 32A sui 5V (sui 12V ha 18A+18A 32 combinati insieme)
Al che mi sorge una domanda: ce la farebbe il mio ali a reggere un sistema con un processore phenom x6 + 2 banchi di ram + 2 HD in raid 0 e un' unità ottica con una scheda video di fascia medio bassa (es ATi HD 6850) ???
wizard1993
10-09-2011, 09:53
Ma come mai le linee +3,3V e 5V sono andate diminuendo come amperaggio???
Perchè non c'è praticamente più niente che sia attacca alla 5v e alla 3,3v. Se pensi che certi preassemblati hp hanno solo la linea a 12v, e lasciano la conversione verso altri voltaggi direttamente alla scheda madre...
Al che mi sorge una domanda: ce la farebbe il mio ali a reggere un sistema con un processore phenom x6 + 2 banchi di ram + 2 HD in raid 0 e un' unità ottica con una scheda video di fascia medio bassa (es ATi HD 6850) ???
regge, regge
Perseverance
10-09-2011, 12:45
Ma come mai le linee +3,3V e 5V sono andate diminuendo come amperaggio???
Attualmente vengono utilizzate per l'alimentazione della mobo, delle periferiche PCI e PCIexpress (direttamente dal connettore pci\pciexpress), per alimentare i circuiti degli hardisk e dei masterizzatori, per alimentare tutte le porte (usb, ps2, ...), per alimentare chipset, ram, scheda audio integrata e vga integrata nelle mobo. La 3,3V oggi alimenta le SSD sia standalone che col controller da infilare nelle porte PCI-ex.
La potenza sul combinato 5v\3,3v è diminuita dall'avvento del Penium 4 che fu il primo processore a succhiare corrente non più dalla 5V ma dalla 12V, le mobo per P4 presentavano il famoso connettore a 4pin supplementare per la CPU, oggi sono diventati 2 per un totale di 8 pin.
La ragione è che con l'aumento del consumo dei componenti (dovuto principalmente alle VGA xkè i proci consumano sempre uguale) era abbastanza difficile far passare enormi quantità di ampere sulla 5V, pensa che se devi alimentare uno sli di GTX580 ti servono 850W e se li vuoi prelevare dalla 5V ti serve una board e delle piste elettriche in grado di far transitare 170 Ampere, se viceversa li prendi dalla 12V ne devi far transitare solo 70A. Tra i vantaggi oltre alla corrente diminuita trovi una più facile regolazione dei voltaggi, temperature più basse, e valori elettrici più facilmente migliorabili (migliori)
Dunque, girovagando su un noto sito di e-commerce spulciando le specifiche degli alimentatori odierni ho riscontrato un aumento sprospositato di ampere sulla linea/sulle linee 12V. E va be questo è comprensibile date le nueve schede video sempre più assetate di watt o messe addirittura in slide/crossfire. Ma come mai le linee +3,3V e 5V sono andate diminuendo come amperaggio??? Ho visto alimentatori da 1000W di marche blasonate con meno ampere su queste due linee del mio "vecchio" ENERMAX NOISETAKER EG495AX-VE da 485 watt che ne ha ben 32A sui 3,3V e 32A sui 5V (sui 12V ha 18A+18A 32 combinati insieme)
considera che nel frattempo è cambiato lo standard degli alimentatori passando da atx ad atx12V per cui senza andare a fare conti e conticini sugli ampere, basta che guardi che motheboard ed alimentatore abbiano lo stesso standard.
ReverendoMr.Manson
10-09-2011, 13:30
Grazie a tutti per le risposte :)
Il mio alimentatore è ATX 12V V2.0 Intel Approved & caxxi vari :asd:
quindi non avrei problemi con le mobo di ultima generazione.
Lo so che in caso volessi aggiornare la mia config (sto ancora con un XP Barton@2500 MHz) dovrei prendere un alimentatore nuovo e che non bisognerebbe mai risparmiare sul PSU (nella sezione consigli per gli acquisti va molto in voga il Corsair da 650 Watt) ma volevo chiarirmi le idee ecco
Grazie a tutti per le risposte :)
Il mio alimentatore è ATX 12V V2.0 Intel Approved & caxxi vari :asd:
quindi non avrei problemi con le mobo di ultima generazione.
esattamente...
Lo so che in caso volessi aggiornare la mia config (sto ancora con un XP Barton@2500 MHz) dovrei prendere un alimentatore nuovo e che non bisognerebbe mai risparmiare sul PSU (nella sezione consigli per gli acquisti va molto in voga il Corsair da 650 Watt) ma volevo chiarirmi le idee ecco
non è tanto una questione di dover prendere un alimentatore recente. piuttosto il fatto è che non ha senso prendere un alimentatore vecchio, che non è generalmente mai stato testato, che è inefficiente, e che ha prestazioni peggiori rispetto a quelli odierni, per risparmiare generalmente 50-60 euro.
Se poi il vecchio ali, viene prelevato da un pc ancora funzionante, spesso si compra un ali cinese che di euro ne costa comunque 20 per usare il vecchio pc come muletto. Per cui il risparmio scende a 40 euro, per avere due alimentatori non ottimali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.