View Full Version : Mac con router di alice
Cari utenti, ho appena acquistato un bellissimo macbook, non potete nemmeno immaginare quanta contentezza, che felicità. Torno a casa ed ecco il problema che nn ti aspetti. Clicco sull'iconetta del wi-fi e mi cerca la rete di casa, la trova. Clicco sopra e mi esce la scritta inserire la password, nessun problema la inserisco e voilà che mi dice connessione fallita. Riprovo anche nelle impostazioni del router di alice Alice Gate 2 Plus Wi-Fi. Ovviamente la mia contentezza per il nuovo acquisto si è trasformata subito in disperazione. Ho provato a disattivare la password e magicamente il mac si è connesso ma avendo una linea wi-fi nn posso nn averla protetta e quindi ho ripristinato la password e il problema è tornato ad essere presente. Sapete dirmi come fare a connettermi con questo spettacolo di Mac con il mio router Wi-fi di alice?
Vi ringrazio anticipatamente.
Para Noir
10-09-2011, 19:46
Io ho avuto lo stesso router senza nessun problema, con macbook e poi macbook pro. Sicuro di inserire la password WPA stampata sotto al modem, quella più lunga, rispettando maiuscole e minuscole? Lo so, domanda stupida, ma davvero non c'è altro motivo per cui non funzioni.
s0nnyd3marco
11-09-2011, 13:22
Anch'io ho lo stesso router wifi e funziona tutto correttamente. Oltre alle domande Para Noir ti consigli di dare un occhiata alle impostazioni del controllo accessi wifi (filtra in base al mac address). Lo trovi in wifi->configura rete wifi->configura controllo accessi.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
_Legalize_
11-09-2011, 13:38
io ho un MacBookPro e il tuo stesso identico router ma non ho mai avuto problemi, se ne hai la possibilità dovresti provare a connetterti al router con un dispositivo dotato di Wirless per testarne il funzionamento, facci sapere!
tra l'altro a me è un modem/router che piace un sacco...lo straconfiguri come vuoi e ha anche il supporto per stampa e archiviazione tramite la usb
allora è davvero strano come fenomeno. Tutti gli altri dispositivi wireless funzionano a meraviglia e la cosa ancor più strana è che senza la password il mac si connette alla mia rete. La WPA l'ho copiata un centinaio di volte, con lo spazio senza spazio, in maiuscolo e minuscolo l'ho scritta e poi copiata e incollata, l'ho scritta direttamente nello spazio adibito ma esce sempre connessione fallita. Non ci sarà proprio speranza allora.:cry:
anche io ho problemi a collegarmi in wifi ad un router alice, ora non ricordo di preciso il modello, è quello bianco con le due antennine nere. Non c'è verso di far funzionare il wifi del mio macbook con questo router, ho provato anche da bootcamp, ma non riesco lo stesso a poter navigare. Provato a cambiare canale al router ma nulla non funge... Stesso problema tuo.
Secondo me dipende dal firmware del router, io ad esempio in ufficio ho un acces point dlink dap 1100. Col firmware installato non riuscivo a navigare col macbook, si scollegava dopo pochi minuti mentre tutte le altre periferiche: pc, notebook, netbook, smartphone si collegavano perfettamente...
Non vi potete immaginare cosa è successo qui in ufficio...Tutti qui in ufficio a insultare me e il mio macbook :doh: poi un giorno ho cercato in rete se era uscito qualche aggiornamento per questo access point e così ho risolto.
Magari se si potesse aggiornare il firmware del alice gate funzionerebbe anche con i nostri macbook.
Reverendo Brown
14-09-2011, 17:55
nella pagina del router, sotto wifi il controllo accesso è disabilitato??
poi un giorno ho cercato in rete se era uscito qualche aggiornamento per questo access point e così ho risolto.
Magari se si potesse aggiornare il firmware del alice gate funzionerebbe anche con i nostri macbook.
Il router è quello bianco con antennine nere come il tuo. Sotto di esso alla voce modello c'è scritto Alice Gate 2 Plus Wi-Fi. Non so se ci voglia qualche tipo di aggiornamento xkè ho acquistato da poco un macbook mentre con gli altri portatili che ho avuto tutto ha sempre funzionato.
nella pagina del router, sotto wifi il controllo accesso è disabilitato??
Il controllo accesso è disabilitato, però è normale avendo una password, infatti se vado a abilitare la password mi da la possibilità di abilitare il controllo accesso solo che abilitando la password mi si disabilita automaticamente.
Secret3001
16-09-2011, 15:07
Stesso problema con il router alice a casa di mio zio.
Dovresti provare a cambiare il canale radio (la frequenza) del router.
Stesso problema con il router alice a casa di mio zio.
Dovresti provare a cambiare il canale radio (la frequenza) del router.
provato ma il risultato non cambia...
manitta1
16-09-2011, 20:59
tra l'altro a me è un modem/router che piace un sacco...lo straconfiguri come vuoi e ha anche il supporto per stampa e archiviazione tramite la usb
non hai mai avuto altri router vero?
Reverendo Brown
16-09-2011, 23:19
non so che dirti...
Quindi non c'è proprio niente da fare??? Soldi davvero ben spesi per il mac se non posso nemmeno connettermi:doh:
Mi sa che dovrò venderlo o regalarlo a qualcuno.
Quindi non c'è proprio niente da fare??? Soldi davvero ben spesi per il mac se non posso nemmeno connettermi:doh:
Mi sa che dovrò venderlo o regalarlo a qualcuno.
unico rimedio oltre al cavo di rete è quello di prendere un acces point e lo colleghi direttamente al router :) così eviti il problema.
unico rimedio oltre al cavo di rete è quello di prendere un acces point e lo colleghi direttamente al router :) così eviti il problema.
Scusa la mia ignoranza ma se la rete è protetta, rimarrà protetta anche con l'access point. Se il Mac mi dà connessione fallita con la password di protezione della rete, dovrebbe darmela anche con l'access point non trovi? :help:
No. Nel momento in cui usi un altro access point per creare la rete wifi, il wifi integrato di Alice lo puoi anche spegnere, non lo usi più.
In pratica diventa:
[linea telefonica] –cavo– [box alice] –ethernet– [access point] –wifi– [computer]
Io faccio la stessa cosa con fastweb. L'hag che mi hanno dato loro avrebbe un wifi integrato, ma visto che fa abbastanza schifo l'ho disattivato e uso una base a parte per creare la rete wifi.
Dany2787
23-09-2011, 11:09
la mia vicina aveva un problema uguale ma con un pc windows, dopo varie prove con il cavo ho tentato un reset ed ha funzionato.
la mia vicina aveva un problema uguale ma con un pc windows, dopo varie prove con il cavo ho tentato un reset ed ha funzionato.
In che modo? Ha resettato il modem di Alice?
Dany2787
23-09-2011, 18:28
ho resettato il modem tramite il tastino posteriore, quello da premere con uno stuzzicadente per intenderci
la psw è wpa2? il mac talvolta è schizzinoso sul tipo di psw. prova a cambiarla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.