PDA

View Full Version : Web cam IP configurazione avanzata un mano....

TheMaster1983
09-09-2011, 22:12
Salve a tutti, ho acquistato un telecamera IP, dopo aver buttato le ore (essendo ignorante in materia) sono riuscito ad impostarla.
- In locale via ETH
- In locale Via wifi
- Da remoto (fuori dalla rete casalinga) da Ip diretto pubblico.

Ora mi trovo difronte a altri due problemi che non so come risolvere.

1) Il problema non principale ma importante, il mio ip pubblico dopo averlo inserito in DMZ riesco a vederlo dall'esterno, l ip WAN rimane sempre lo stesso perchè solitamente il router non lo spengo mai, ultimamente però in casa ci sono dei sbalzi di corrente, e mi fanno cadere la linea, ergo, l ip pubblico cambia, e da fuori casa non riesco più ad accedere, come posso fare?

2) Se volessi rendere pubblica la cam, o per comodità vorrei che per accedere alla mia cam non serva più il mio ip pubblico + porta ma un normale "www." potrei farlo?

Grazie:D

Dumah Brazorf
09-09-2011, 22:50
Per entrambi i punti la risposta è farti un account ddns.
In soldoni registri gratuitamente un indirizzo logico (es. miosito.dyndns.org) così non devi segnarti tutte le volte il tuo indirizzo fisico (l'ip) per accedere da fuori alla cam.
Uno tra i fornitori più usati e compatibili coi router è dyndns.com, se no c'è no-ip.com e altri.
Se il router non è straccio dovresti trovare una pagina chiamata appunto ddns da configurare. In questo modo sarà il router stesso ad aggiornare di volta in volta il dns con il tuo nuovo indirizzo fisico. Altrimenti forse può farlo la telecamera stessa. Se sei proprio sfortunato dovrai installare un programmino sul pc per aggiornare l'indirizzo.

P.S: gli indirizzi stile www.miosito.com si pagano.

TheMaster1983
09-09-2011, 23:17
Per entrambi i punti la risposta è farti un account ddns.
In soldoni registri gratuitamente un indirizzo logico (es. miosito.dyndns.org) così non devi segnarti tutte le volte il tuo indirizzo fisico (l'ip) per accedere da fuori alla cam.
Uno tra i fornitori più usati e compatibili coi router è dyndns.com, se no c'è no-ip.com e altri.
Se il router non è straccio dovresti trovare una pagina chiamata appunto ddns da configurare. In questo modo sarà il router stesso ad aggiornare di volta in volta il dns con il tuo nuovo indirizzo fisico. Altrimenti forse può farlo la telecamera stessa. Se sei proprio sfortunato dovrai installare un programmino sul pc per aggiornare l'indirizzo.

P.S: gli indirizzi stile www.miosito.com si pagano.

Ok, domani vedo un po come fare, non do le colpe al router "straccio" anche se lo è ma a me che sono ignorante in materia, domani provo dyndns, non capisco il tuo punto finale......se sei sfortunato devi installarr un programmino....ma ció implica lasciare il pc acceso....no?

TheMaster1983
09-09-2011, 23:22
Alllora il router ha il campo che mi dici con quuesti settaggi:

Dynamic DNS Enable Disable
Provider
Domain Name
Account / E-mail
Password / Key

E anche il bios della cam ha un voce cosi, ma ci sono gia dei dati impostati...

Quindi basta che mi iscrivo al sito ed è tutto comprendibile come fare?

Il Bruco
10-09-2011, 00:49
Molte IPCam hanno già un loro accesso WEB, basta registrarsi sul sito del produttore e configurare la IPCam tramite il suo software.

Se quella in tuo possesso ha gia i campi del DynDNS inseriti dovrebbe essere tra queste.

TheMaster1983
11-09-2011, 21:57
Rieccomi dopo svariate prove:

Mi sono iscritto al sito Dyndns.com
Creato il server homeremoto2011.dyndns.org
(mi chiedeva anche l indirizzo ip che io ho inserito quello che avevo in quel momento)

Ora ho inserito i dati sia nel router sotto DDNS:

Dynamic DNS Enable Disable
Provider
Domain Name
Account / E-mail
Password / Key

e non funzionando le ho inseriti anche nel bios della cam

[QUOTESettaggi servizio DDNS
DDNS Service
DDNS Utente
DDNS Password
DDNS Indirizzo
DDNS Stato
DynDns Fallito: Utente o password non corretta
Riaggiorna ignorando tutti gli errori mai farlo, a meno che il vostro hostname è stato sbloccato
Set Annulla[/QUOTE]

Ora cliccato nel nome del sito non raggiungo nulla, cosa ho sbagliato? p.s sia nel router che nel bios della cam sotto nome utente e password metto quelle di iscrizione al sito dyndns è sbagliato?

Dumah Brazorf
11-09-2011, 22:07
L'username non è la casella di posta ma l'username con cui ti sei registrato prima di creare l'indirizzo.
Accertati che il servizio selezionato sia dyndns.org.
Ora devi aprire la porta 80 sul router e indirizzarla all'ip e porta della cam. Che router hai?

TheMaster1983
12-09-2011, 08:00
L'username non è la casella di posta ma l'username con cui ti sei registrato prima di creare l'indirizzo.
Accertati che il servizio selezionato sia dyndns.org.
Ora devi aprire la porta 80 sul router e indirizzarla all'ip e porta della cam. Che router hai?

- il fatto username l ho capito poi alla fine, infatti il chrck in della cam ora mi da ok
- l servizio ti confermo è dyndns.org
- pero non ho aperto nessuna porta, ho un pirelli dell infostrada

Dumah Brazorf
12-09-2011, 08:26
Eh beh una porta va aperta.
Se ho capito che router hai nella sezione NAT, Virtual Server devi creare una regola in cui butti l'ip della telecamera, TCP, porta lan quella che usi con la telecamera, porta pubblica 80, spunti enable e premi add.

Alfonso78
12-09-2011, 10:22
Non dimenticate la gestione remota del router che va disattivata se anch'essa sta sulla porta 80.

TheMaster1983
12-09-2011, 10:30
Eh beh una porta va aperta.
Se ho capito che router hai nella sezione NAT, Virtual Server devi creare una regola in cui butti l'ip della telecamera, TCP, porta lan quella che usi con la telecamera, porta pubblica 80, spunti enable e premi add.

Si hai capito qual'è!!
Allora io ho gia una regola che sarebbe quella che mi fa funzionare la porta esterna quando entro da remoto:

dive ho in lan ip adress l ip della cam in locale poi in lan port e lan pubblic ho messo la porta 8085 (quella per accedere da remoto)

Facendo cosi funziona la cam, se provo ad aggiungere i tuoi dati non me lo fa fare mi dice port duplicate, se invece cancello la mia regola modificando la porta pubblica non mi va più in remoto la cam, e neppure l indirizzo.

segreti73
26-09-2011, 13:35
Non dimenticate la gestione remota del router che va disattivata se anch'essa sta sulla porta 80.

Se dovesse rimanere attiva cosa potrebbe accadere?
Ti spiego anche io sto cercando di far funzionare una ip camera, il mio problema attuale è che non riesco a connettermi da remoto al router o meglio a volte ci riesco e a volte no, sia puntando all' ip che passando per "xxx.dyndns" e non so da cosa possa dipendere.
Io ho d-link dsl-2640b abilitato per la gestione remota sulla porta 80, mentre la ip camera che ha la porta 80 impostata di default lo settata sulla 1024.
A questo punto mi viene il sospetto che il problema sia il router?

Alfonso78
26-09-2011, 17:08
Se dovesse rimanere attiva cosa potrebbe accadere?
Ti spiego anche io sto cercando di far funzionare una ip camera, il mio problema attuale è che non riesco a connettermi da remoto al router o meglio a volte ci riesco e a volte no, sia puntando all' ip che passando per "xxx.dyndns" e non so da cosa possa dipendere.
Io ho d-link dsl-2640b abilitato per la gestione remota sulla porta 80, mentre la ip camera che ha la porta 80 impostata di default lo settata sulla 1024.
A questo punto mi viene il sospetto che il problema sia il router?

Hai creato la regola di forwarding sul router per la porta 1024?

Cosa digiti sul browser per arrivare alla cam?

Il tentativo di connessione avviene da un pc collegato alla stessa rete lan della cam oppure da una postazione fuori wan?

Dumah Brazorf
26-09-2011, 17:13
Usa una porta più alta, sopra i 10000 per sicurezza (ricordo che il limite è 65500 e rotti), che le prime sono riservate.
Quando ti colleghi il browser ti da errore di connessione o semplicemente vedi una pagina vuota?

segreti73
27-09-2011, 08:23
Hai creato la regola di forwarding sul router per la porta 1024?

Cosa digiti sul browser per arrivare alla cam?

Il tentativo di connessione avviene da un pc collegato alla stessa rete lan della cam oppure da una postazione fuori wan?

Ho aperto la porta 1024. Dalla rete interna digito 192.168.1.188 e la vedo,
da un computer esterno alla rete di casa nulla, non riesco proprio ad arrivare neanche al router, neanche digitando l'account su dyn.dns.

segreti73
27-09-2011, 08:30
Usa una porta più alta, sopra i 10000 per sicurezza (ricordo che il limite è 65500 e rotti), che le prime sono riservate.
Quando ti colleghi il browser ti da errore di connessione o semplicemente vedi una pagina vuota?

mi dice " Impossibile collegarsi a xxxxxxxxx.dyndns.org. "
oppure puntando all'ip "Impossibile collegarsi a 151.xx.xxx.yyy:80/ "

A volte ci riesco a collegarmi.

Alfonso78
27-09-2011, 15:01
oppure puntando all'ip "Impossibile collegarsi a 151.xx.xxx.yyy:80/ "

Perchè punti sulla porta 80 se dici di aver modificato la porta in ascolto della cam?

segreti73
27-09-2011, 15:06
Perchè punti sulla porta 80 se dici di aver modificato la porta in ascolto della cam?

Perchè se non riesco ad entrare nel router non riesco neanche ad entrare nella cam, insomma non riesco a collegarmi da remoto:muro:

Alfonso78
27-09-2011, 15:14
Secondo me hai qualche problema a livello di forwarding.

Se hai impostato adeguatamente il firewall sul router per la porta specifica della cam, il collegamento DEVE per forza funzionare.

Ricontrolla:

- Indirizzo ip della cam
- Porta della cam
- Relativo forwarding sul router per indirizzo ip e porta della cam

Se sul tuo router hai la funzionalità DMZ possiamo provare a verificare se il problema è proprio il firewall.

Alfonso78
27-09-2011, 15:19
Perchè se non riesco ad entrare nel router non riesco neanche ad entrare nella cam, insomma non riesco a collegarmi da remoto:muro:

Non devi entrare sul router e poi sulla cam.

Spero non starai facendo confusione.

segreti73
27-09-2011, 17:09
Non devi entrare sul router e poi sulla cam.

Spero non starai facendo confusione.

Non sto facendo confusione, a me la cam non funziona su punto sia sull'ip che sul xxxxx.dyndns.org:1024/ cercando di capire il problema ho osservato che non riesco neanche ad entrare nel router, per esempio domenica scorsa sono riuscito ad entrare nel router e dopo 30 minuti ( stavo settando la cam ) non potevo più entrarci sia da ip che da xxxxx.dyndns.org:80/ e di conseguenza non riesco neanche a raggiungere la ip cam.
Il modem in questione è un dlink 2640b e ho abilitato il dmz.

Dumah Brazorf
28-09-2011, 10:04
Adsl di telecom?

segreti73
28-09-2011, 12:07
Ho l'adsl di infostrada
potrebbe essere colpa del router ?

Alfonso78
28-09-2011, 14:59
potrebbe essere colpa del router ?

Se tutti i settaggi necessari (porte e firewall) sono corretti mi sa che il tuo router ha qualche problema.