PDA

View Full Version : info WD RE4-GP vs RE4 o alternative piu' economiche

^[H3ad-Tr1p]^
09-09-2011, 17:40
salve a tutti

sto mettendo su un NAS casalingo ma credo che rimarra' acceso parecchie ore al giorno per non dire 24/24

ora siccome questo serverino dovra' ospitare parecchi miei dati (ed ho gia rotto non so' quenti HD,di qui l'esigenza di un nas raid) volevo sapere tra i due modelli di HD in oggetto mi consigliate

io vorrei fare un raid 5 di questi HD e ne dovrei acquistare 3 subito,poi quando si abbasseranno un pochino i prezzi gli altri due per un totale di 8Tb di dati che al momento mi sembra piu' che sufficiente per cominciare a stoccare la mia roba e fare le relative impostazioni per i backup per i miei sistemi

la differenza tra i due modelli consiste nel sistema intellipower delle versioni GP che l altro non ha

siccome i dischi costano ormai praticamente la stessa cifra...ci sono 2 o 3 € di differenza,volevo sapere di quali conveniva dotarsi

ora

non so se i modelli con intellipower consumino cosi' tanto in meno dei modelli RE4 lisci

so che i GP hanno qualche problema di compatibilita' con alcuni nas...con il mio sono supportati tutti e due allo stesso modo

siccome comunque questi HD costano un occhio della testa ed anche un po' di piu'....volevo sapere se ci sono altri modelli di altre marche egualmente affidabili che costino un pochino meno

magari con altri HD di qualche altra marca riesco a prenderli tutti e 5 con il prezzo di 3 WD senza avere ugualmente problemi di malfunzionamenti

che dite?

dirklive
09-09-2011, 21:00
secondo me per avere valori omogenei devi considerare dischi con MTBF più o meno simili. Ora dal momento che i RE4 sono classe entreprise, devi prendere in cosiderazioni dischi stessa classe. Ovvio che con dischi classe consumer spenderesti meno, ma non sarebbe la stessa cosa.
Fra le altre cose bisogna dire che i dischi da te presi in esame IMHO rappresentano l'eccelleza in quella classe ed è ovvio che costino più degli altri, potresti risparmiare qualche cosa prendendo dei seagate constellation sempre stessa classe, ma non sarebbe la stessa cosa.:)

^[H3ad-Tr1p]^
09-09-2011, 22:11
secondo me per avere valori omogenei devi considerare dischi con MTBF più o meno simili. Ora dal momento che i RE4 sono classe entreprise, devi prendere in cosiderazioni dischi stessa classe. Ovvio che con dischi classe consumer spenderesti meno, ma non sarebbe la stessa cosa.
Fra le altre cose bisogna dire che i dischi da te presi in esame IMHO rappresentano l'eccelleza in quella classe ed è ovvio che costino più degli altri, potresti risparmiare qualche cosa prendendo dei seagate constellation sempre stessa classe, ma non sarebbe la stessa cosa.:)

eh ma fra gli re4 e gli re4-gp ?

sono gli stessi dischi solo che i gp hanno il sistema intellipower che non so in sincrono con gli altri come possa funzionare
consumano meno ma perche' riducono la velocita' quando non serve

fra i due modelli ci sono 3€ di differenza

che dici?

dirklive
10-09-2011, 07:50
Uno vale l'altro, io sceglierei quelli senza intellipower, è una mia opinione personale, dovuta al fatto che alla riduzione di regime di rotazione ho sempre creduto poco.:)

melros
26-09-2011, 09:05
[QUOTE='^[H3ad-Tr1p]^;35896725']eh ma fra gli re4 e gli re4-gp ?

sono gli stessi dischi solo che i gp hanno il sistema intellipower che non so in....

Ciao quale hai scelto alla fine....ho anch'io il tuo stesso dubbio.

RE4 o RE4-GP?????