View Full Version : sostituzione alimentatore?!?!?!?
enzitiello
09-09-2011, 16:06
Salve a tutti, dopo un pò di tempo si è ripresentato un vecchio problema che già era stato discusso in un vecchio post. il mio pc (configurazione è in firma) è da qualche giorno che mi dà problemi. Prima quando lo spegnevo e lo riaccendevo dopo poco, non ne voleva sapere; dovevo spegnere il tasto dietro l'alimentatore per un pò di tempo e poi si accendeva. Ora mi succede che si riavvia improvvisamente, anche se sento le ventole della vga e del case che continuano a girare. Per fugare ogni dubbio ho anche tenuto il pc in modalità provvisoria, temendo un problema software, ma dopo 2-3 ore si è comunque riavviato.Non penso sia un problema di temperature che sono nella media.
Ora da quanto ho letto penso che sia un problema di alimentatore (che tra l'altro ha poco più di un anno ma da quanto ho letto sul forum è una mezza chiavica), ma vorrei sapere se è possibile sapere se è un problema di scheda madre. Si può fare qualche test, giusto per non prendere un ali nuovo senza risolvere il problema???
Inoltre come alimentatore volevo acquistare un corsair cx500 v2, ma purtroppo va via come il pane e trovo a buon prezzo il cx430. Volevo sapere la bontà di questi alimentatori e se con la mia configurazione va bene pure il 430W, grazie a tutti;)
ps. porc*****... mentre scrivevo mi si è riavviato :muro: :muro:
Speedy L\'originale
09-09-2011, 17:31
Considerando che non hai un alimentatore è ora che forse ne metti uno, se fosse in te salirei anche un po col wattaggio, oltre alla serie CX ci sono molte altre serie o marche valide.
enzitiello
09-09-2011, 18:36
ciao Speedy, in verità pansavo che 500W erano più che abbondanti:D . Comunque avevo scelto quel modello perchè ho letto buone recensioni e sopratutto perchè rientra nel mio misero budget di 50 euro. Per quella cifra c'è qualcosa altrettanto buona??? e sopratutto che sia molto silenziosa, oltre che affidabile ovviamente;)
Pat.Jane
09-09-2011, 19:32
ho il corsair cx 430w sul 2° pc (la 1a versione, non il v2 ma penso cambi poco o nulla)
PRO:
- provata qualità (recensioni nei migliori siti)
- marchio affidabile per garanzia/assistenza
- prezzo basso
CONTRO:
- non silenziosissimo a carico medio-alto
- solo 1xpci-ex, quindi con una vga che necessita di due connettori devi mettere un adattatore molex>6pin su un altro cavo e non è il massimo per il cable management
io prenderei un XFX core edition pro 450W (45€ circa costr. seasonic)
enzitiello
10-09-2011, 10:15
un noto sito porta alcuni modelli che si aggirano sulle 50-60 euro quale mi consigliate??
Corsair 500 CX V2 - 500 Watt € 54,90
Enermax Naxn 80Plus - 500 Watt € 59,90
OCZ ModXStream Pro Power Supply - 500W (modulare) € 49,90
OCZ StealthXStream 2 Power Supply - 500W € 55,90
cerco un buon prodotto, affidabile e sopratuoo silenzioso. non faccio overclock, ma ho un utilizzo medio del computer
Speedy L\'originale
10-09-2011, 11:26
ciao Speedy, in verità pansavo che 500W erano più che abbondanti:D . Comunque avevo scelto quel modello perchè ho letto buone recensioni e sopratutto perchè rientra nel mio misero budget di 50 euro. Per quella cifra c'è qualcosa altrettanto buona??? e sopratutto che sia molto silenziosa, oltre che affidabile ovviamente;)
500w avanzano pure, ma il tuo ali sarà forse un 300w..
Il corsair è un ottimo ali e la versione da 500w è l'ideale, ma se non riesci a trovarla ti ho semplicemente suggerito di guardare altri modelli dal wattaggio equivalenti sempre della corsair o di altre marche buone
Ci sarebbe un alimentatore tosto ke non fa rumore, dagli un'occhiata ai Seasonic X, sono ottimi, ma il prezzo no.
giacomo_uncino
10-09-2011, 12:03
l'OCZ ModXStream Pro è stato recensito qui http://www.hardwaresecrets.com/article/936/1 e qui http://www.hardwaresecrets.com/article/973 il 600 si trova spedito a 63€
enzitiello
10-09-2011, 12:07
500w avanzano pure, ma il tuo ali sarà forse un 300w..
si infatti, diciamo la stessa cosa:D . io infatti intendevo un ali buono da 500W, non quella caffettiera che ho io:(
Ci sarebbe un alimentatore tosto ke non fa rumore, dagli un'occhiata ai Seasonic X, sono ottimi, ma il prezzo no.
:eek: :eek: ho visto un pò i prezzi... troppo alti per la mie tasche:cry:
consigli tra quelli che ho indicato prima??
Perseverance
10-09-2011, 12:35
Guarda che il tuo sistema consuma al massimo 300W in full se messo sotto stress specifici tipo OCCT Powersupply. Perciò anche supponendo per assurdo che siano tutti sulla 12V, già il Corsair VX430 V2 riesce ad adempire allo scopo.
consigli tra quelli che ho indicato prima??
L'OCZ ModXStream, ha 24W in più sulla 12V rispetto al CX500 V2 e costa meno di tutti gli altri.
Speedy L\'originale
10-09-2011, 13:01
direi il corsair, poi vedrei pure anche le altre famiglie di prodotti corsair, non esistono solo i cx
enzitiello
10-09-2011, 13:19
ok, allora vedo un pò in giro che trovo e vi faccio sapere cosa compro. io sarei propenso per il corsair, solo non so a livello di rumorosità come si comporta.
grazie;)
Speedy L\'originale
10-09-2011, 13:39
ok, allora vedo un pò in giro che trovo e vi faccio sapere cosa compro. io sarei propenso per il corsair, solo non so a livello di rumorosità come si comporta.
grazie;)
ne ho montati alcuni e ti posso garantire che rumorosi non sono, magari non saranno muti, ma se non hai pretese eccessive va benone.
enzitiello
10-09-2011, 13:57
ne ho montati alcuni e ti posso garantire che rumorosi non sono, magari non saranno muti, ma se non hai pretese eccessive va benone.
bè...venendo da un LC-Power (che in realtà era abbastanza silenzionso) penso che posso andare solo meglio...................o no?!?!??!:eek:
Speedy L\'originale
10-09-2011, 16:22
bè...venendo da un LC-Power (che in realtà era abbastanza silenzionso) penso che posso andare solo meglio...................o no?!?!??!:eek:
Facilmente si, intanto xò inizi a guadagnare un alimentatore valido ;)
enzitiello
22-09-2011, 19:50
alimentatore corsair cx500 finalmente arrivato, dopo una lunga attesa. subito si nota l'ottima fattura ma in realtà me lo aspettavo più silenzioso... forse sono io che voglio troppo:D
comunque stasera lascio il pc acceso e vedo se si riavvia(speriamo di no).
comunque volevo un consiglio OT:
insieme all'alimentatore ho ordinato un hd esterno pagato 65 euro, che però non mi è arrivato. Contattando il venditore mi dice che parleranno con il loro fornitore del perchè non è stato inviato, visto che ho controllato sul sito di bartolini del peso del pacco che era lo stesso di quello che mi è arrivato. Poi guardando sul loro sito noto che adesso il mio hd costa 20 euro in più e io lo faccio pure presente nella telefonata che voglio il mio hd già pagato e disponibile al momento dell'acquisto. Ora, mi domando, quando un cliente fa un acquisto su internet e paga subito ha il diritto di ricevere la merce anche se sul sito c'è stato un aumento??? è vero che si firma una sorta di contratto nel quale il venditore si impegna a vendere il prodotto e non può aumentarne il prezzo??? inoltre io non devo pagare nemmeno le spese di spedizione in più visto che avevo chiesto un unico pacco e che mi era stato detto di si.??
scusate l'OT ma è per non fare un'altro post, grazie di tutto;)
enzitiello
22-09-2011, 21:04
maledizione... l'alimentatore l'ho sostituito ma dopo 2 ore e mezza il pc si è di nuovo riavviato:cry: :cry: :cry: . cosa diavolo può essere????
datemi una mano voi perchè non so proprio cosa fare
Capellone
22-09-2011, 21:14
visto che si può escludere l'alimentatore ora puoi sospettare la scheda madre, la scheda video, la ram.
enzitiello
22-09-2011, 21:25
visto che si può escludere l'alimentatore ora puoi sospettare la scheda madre, la scheda video, la ram.
il pc è relativamente nuovo...
ho cambiato scheda madre, ram e processore. l'unica cosa che mancava era l'alimentatore. ora mi sorge un dubbio... potrebbe essere l'aggiornamento dei driver della scheda video??? perchè i problemi si sono presentati + o - dopo aver aggiornato la vga. che dici??
enzitiello
23-09-2011, 21:55
mi rispondo da solo. è un problema software, quindi l'alimentatore andava bene:D . comunque non era un granchè quindi tutto sommato penso che il corsair sia stata una buona scelta.
ciao e grazie a tutti
ps. a dir la verità però era più silenzioso LC-Power;)
Capellone
23-09-2011, 22:29
hai formattato?
sul rumore non giudico, è questione di sensibilità personale, però l'hardware ti ringrazierà per aver ricevuto un alimentatore migliore.
enzitiello
23-09-2011, 22:37
hai formattato?
.
ancora no, ma ho capito che è un problema software legato al sistema operativo. formatterò appena possibile
sul rumore non giudico, è questione di sensibilità personale, però l'hardware ti ringrazierà per aver ricevuto un alimentatore migliore.
sicuramente sono anche più tranquillo, ma in effetti ho visto che la ventola è da 12, mentre quella nell'LC era da 14. forse per quello fa più rumore;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.