PDA

View Full Version : Problema alimentazione pc


Angelox67
09-09-2011, 14:32
Ciao a tutti scrivo per un amico che pochi giorni fa ha deciso di sostituire il suo case cooler master con un lc power jupiter x ed è da questo momento che sono sorti dei problemi.Montato il nuovo case la ventola dell'alimentatore è partita all'impazzata soltanto accendendo il tasto dell'ali e l'ha dovuto spegnere.Dopo ciò non ha piu funzionato e quando prova ad accenderlo non succede nulla premettendo che il problema sorge dal case e non dall'ali in quanto la scheda madre accende la lucina verde.
I problemi possono essere l'ali o aveva pensato alla scheda madre o addirittura ai cavi del case in quanto il problema sorge quando lo pigia e non succede nulla.
Ditemi voi cosa può essere in quanto ha davvero finito le idee e le speranze grazie per l'attenzione.

Configurazione :

Quad core q8400

2gb ram ddr2 da 800mhz

5850 1gb

ali enermax 475w

asus p5kpl-am

Angelox67
10-09-2011, 15:44
UP

hibone
10-09-2011, 17:22
UP

se tutto funzionava nel vecchio case, tutti i pezzi erano sani al momento dell'istallazione. Visto inoltre che un case, mediamente, è un pezzo di metallo, l'unico modo in cui può modificare il comportamento della scheda madre è creano cortocircuiti quà e la, ma questo avviene solo se la scheda madre è stata installata male, e se ci sono parti di qualche scheda, saldature generalmente, che toccano sul case.

Messo in chiaro questo ti chiedo: i distanziali li ha messi solo ed esclusivamente in corrispondenza delle viti di ritenzione della scheda madre? c'è qualcos'altro oltre ai distaziali, che tocca il retro della scheda madre?

quasi sicuramente c'è qualcosa a questo livello. verificato questo, si possono vedere altre incompatibilità:

Se stacca tutti dalla scheda madre tutti i fili di collegamento del case e accende il pc con un cacciavite, il pc funziona?

se non funziona, l'ali è in protezione?

per far uscire l'ali dallo stato di protezione occorre staccare la spina del pc, e "accendere il pc" con la spina staccata, in modo che tutta la corrente immagazzinata nell'ali venga scaricata.

a questo punto si attacca la spina e si accende il pc.