View Full Version : Server Virtuale (VPS)
Cazzabubbola
09-09-2011, 15:00
salve ragazzi,
qualcuno di voi ha esperienza in merito a server virtuali?
io fino ad ora ho sempre e solo lavorato con spazi web discreti o buoni che siano, ma mai con VPS o insomma, server virtuali..
avevo addocchiato due opzioni:
prendere un VPS su vpssimple (qualcuno conosce?)
o netsons
il punto è che: in base a cosa scelgo un server virtuale? e per quanto riguarda l'OS da metterci su, quale consigliate o comunque quale dovrebbe essere buono?
io ne vedo una marea (ovviamente LINUX): centos, ubuntu, gento, debian, ubuntu ecc....e insomma i sistemi linux con già installato il pannello di gestione (così a pelle mi pare di capire che CPANEL sia uno dei migliori...o sbaglio?)
a cosa devo stare attento nell'acquisto di questo VPS? caratteristiche da tenere d'occhio o consigli generici?
è molto difficile da configurare rispetto ad un normale spazio web?
a presto!
Se non hai conoscenze sistemistiche, come traspare da ciò che scrivi, è meglio lasciar perdere: sono più le grane (anche legali) che i benefici.
A meno che non acquisti anche l'assistenza (vps managed), ma che costa decisamente di più...
Se un hosting condiviso ti sta stretto prova a vedere altre offerte o valuta un semidedicato.
Cazzabubbola
09-09-2011, 17:35
Se non hai conoscenze sistemistiche, come traspare da ciò che scrivi, è meglio lasciar perdere: sono più le grane (anche legali) che i benefici.
A meno che non acquisti anche l'assistenza (vps managed), ma che costa decisamente di più...
Se un hosting condiviso ti sta stretto prova a vedere altre offerte o valuta un semidedicato.
dici di dare un occhio ad un hosting semi-dedicato o dedicato?
un po' di conoscenze le ho, però non ho mai comprato un VPS...qualcuno conosce uno di quei due servizi che ho elencato su? come sono?
stavo pensando di prendere un VPS per qualche giorno da VPSSIMPLE, che dite?
L'hosting semidedicato è un condiviso con un numero limitato di utenti nella macchina.
Per il dedicato il discorso è analogo alla vps: questa è un server virtuale, il primo è fisico.
Per il resto non so, mai preso una vps...
Alessio.16390
17-10-2011, 11:46
Tira su una macchina con base Debian/CentOS a casa,
installa Apache+PHP5+MySQL e le estensioni che ti servono (es. FFMpeg/Perl/Curl)
punta il tuo dominio sulla tua macchina, e vedi se hai problemi di qualche genere.
Installa un pannello di controllo freeware (webmin o ispconfig)
ed inizia a fare esperienza/smanettare.
Dovrai stare attento alla sicurezza, sei il sysadmin della macchina, quindi ne rispondi tu.
Dunque password sicure, sempre aggiornato su eventuali falle di Apache / SSHD / FTPD / MySQL / e dei servizi in esecuzione sulla macchina. (non è chiaro l'uso che ne andrai a fare.)
Non è difficile, basta un attimo applicarsi.
Se non vuoi rogne, come ti è stato già consigliato sali di livello su un pacchetto di Hosting
Alessio.16390
17-10-2011, 11:52
Rispondendo invece, sulle caratteristiche a cui stare attento:
Sicuramente la RAM!
Controlla bene se si parla di RAM reale disponibile o di tipo Burst.
Poi chiaramente alla Banda mensile disponibile,
ed infine su che macchina ti installano..
Non vorrai finire su un Pentium 3 virtualizzato con 20 sistemi, giusto? :D (scherzo)
Cpanel è ottimo, ma poi va a gusti.
Io ad esempio adoro Plesk, e mi trovo benissimo con Directadmin.
Alla fin-fine sono tutti simili e.. fanno le stesse cose.
Per la scelta del SO dipende da te, io ti posso dare un consiglio:
Debian
CentOs
FreeBSD
Escludi il resto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.