View Full Version : SLI 580 o 590?
Salve a tutti ho un bel dubbio...
Non so se comprare una seconda gtx580 oppure una gtx590 vendendo la 580.
Infatti il dubbio è perlopiù di natura economica. Se volessi comprare una seconda scheda come la mia, dovrei comprare anche un alimentatore più potente. Se invece volessi comprare la 590, il costo della scheda è bene o male lo stesso di una seconda 580 più l'alimentatore, con l'unica differenza che non credo a quel punto di aver bisogno di un nuovo alimentatore, e che posso rivendere la mia 580.
So bene che uno sli di 580 è superiore a una 590, ma una 590 è comunque una scheda potentissima. Tuttavia vorrei un consiglio da voi esperti, premettendo che lo scopo è quello di far girare il futuro battlefield in full hd (1080p) con dettagli al massimo. Credo che i requisiti hardware del suddetto gioco siano più o meno simili a quelli di crysis 2 in dx11. Ora una 590 è in grado di far girare crysis 2 con dettagli al massimo in dx11? E uno sli di 580? Cosa mi consigliate?
EDIT: una sola 580 con crysis 2 in dx11 arranca non poco a quella risoluzione, la media è di 40 fps con cali fino a 10 fps.
vonugard
09-09-2011, 15:06
Salve a tutti ho un bel dubbio...
Non so se comprare una seconda gtx580 oppure una gtx590 vendendo la 580.
Infatti il dubbio è perlopiù di natura economica. Se volessi comprare una seconda scheda come la mia, dovrei comprare anche un alimentatore più potente. Se invece volessi comprare la 590, il costo della scheda è bene o male lo stesso di una seconda 580 più l'alimentatore, con l'unica differenza che non credo a quel punto di aver bisogno di un nuovo alimentatore, e che posso rivendere la mia 580.
So bene che uno sli di 580 è superiore a una 590, ma una 590 è comunque una scheda potentissima. Tuttavia vorrei un consiglio da voi esperti, premettendo che lo scopo è quello di far girare il futuro battlefield in full hd (1080p) con dettagli al massimo. Credo che i requisiti hardware del suddetto gioco siano più o meno simili a quelli di crysis 2 in dx11. Ora una 590 è in grado di far girare crysis 2 con dettagli al massimo in dx11? E uno sli di 580? Cosa mi consigliate?
EDIT: una sola 580 con crysis 2 in dx11 arranca non poco a quella risoluzione, la media è di 40 fps con cali fino a 10 fps.
io veramente in settaggi enthusiast dx11 full hd 1920x1080 faccio +43 fps... sotto quelli non scendo mai
vedi mio sistema in firma....
credo che tu abbia qualcosa che non va :D
forse anche due...
E da cosa posso capire che il mio sistema non funziona? C'é un modo per saperlo perché é recente e onestamente visto che i pezzi sono ancora tutti in garanzia mi brucerebbe non poco avere dei pezzi che non funzionano bene
EDIT: cosa intendi per settaggi "enthusiast"? Estremo, ultra...
prova a overclockare un po la cpu portala almeno a 4 ghz
SLi 580 senza pensarci :sborone:
Vendi l'ali e prendi almeno un buon 850watt, o cerca qlcs di usato per risparmiare!
Vanno meglio di una 590, inutile vendere la scheda video ;)
questo lo so ma l'ali non credo lo riuscirei a vendere molto... inoltre una 590 ha 3 gb di memoria video, contro 1,5 per la 580 (anche in sli ne verrebbero riconosciuti solo 1,5 gb) poi non so, con 750W la gtx 590 EVGA Classified ci sta?
prova a overclockare un po la cpu portala almeno a 4 ghz
il mio modello è il 2600 non "k" non ha il moltiplicatore sbloccato. Ho notato che abilitando l'opzione "Asus optimal" dal bios, la frequenza schizza a 4.2 ghz non appena effettuo una qualsiasi operazione. A tale proposito, visto che ci siamo, vi chiedo, (scusate l'OT) ma sto facendo una ***chiata a usare il dissipatore di serie con questo profilo?
imserious
10-09-2011, 07:41
il mio modello è il 2600 non "k" non ha il moltiplicatore sbloccato. Ho notato che abilitando l'opzione "Asus optimal" dal bios, la frequenza schizza a 4.2 ghz non appena effettuo una qualsiasi operazione. A tale proposito, visto che ci siamo, vi chiedo, (scusate l'OT) ma sto facendo una ***chiata a usare il dissipatore di serie con questo profilo?
Se mentre scrivo non ti si è fusa la CPU precipitati a levare l'opzione,è roba da matti portarlo a 4.2 con un dissi stock :doh:
Si lo immaginavo, infatti l'ho tenuto soltanto un paio di giorni perchè avevo questo dubbio. Strano pero' che anche in full load il pc non si è mai spento per surriscaldamento, e la mia stanza è una cappa di calore O.O. Vabè tornando al post, con 750W e la configurazione in firma, ce la regge la 590?
EDIT: i sandy reggono bene l'overclock senza scaldare troppo
vonugard
10-09-2011, 10:59
sull ali non so bene...
cmq se non regge lo sli, dovrebbe farcela a fatica a reggere la gtx590
ho capito perche i fps ti scendono drasticamente a 10, perche nel bios ci sono varie funzioni ed opzioni per far funzionare il proprio procio,
se tu hai tutto a default e normale che anche in gioco ti entra in energy saver e il procio si downclocca(dimezzando i moltiplicatori) limitando anche la vga.
disabilita questa funzione nel bios e vedrai che risolvi.
guarda qualche video da youtube che ti spiegano tutto per bene.
enthusiast = tutto tirato al max possibile
quindi e ultra in crysis2 :D con le dx11
senza dx11 faccio sempre sopra i 90 fps
Siccome la tua scheda madre è molto simile alla mia, potresti consigliarmi quali opzioni devo modificare per avere un'incremento di prestazioni generali? Comunque ho provato sia con che senza asus optimal (che mi porta il procio a 4.2ghz) ma i risultati sono bene o male gli stessi
Vabè in sintesi l'alimentatore va bene oppure no?
Altra cosa: ho visto sul sito dell'EVGA (nella sezione americana) che la gtx 590 costa 749 dollari, mentre nella sezione europea del sito costa 689 euro!!!
Ma 749 dollari sono circa 550 euro! perchè costa 130 euro in più??? Se la prendessi d'importazione, ci sarebbero problemi, a parte la garanzia?
Non vale la pena spendere tutti quei soldi, 700 euro o quasi per una scheda video che tra poco già non servirà a nulla, è del tutto inutile, e moltissime recensioni non la consigliano. Una singola 590 è molto potente è vero, più potente della 5970, ma c'è da dire che uno SLI di 580 è il massimo della potenza video in circolazione, in oltre risparmieresti sempre qualcosa, quindi vai di SLI. Calcolate che anche uno SLI di 560ti è potente praticamente quanto una 590 (sono più o meno pari), quindi SLI 570, 480, e infine 580 sono di molto superiori, per me non c'è dubbio sull'acquisto. Io, se proprio volessi cambiare la 580 e prenderne un'altra, andrei senz'altro di 6990, molto più potente e costa pure meno, ma neanche un cross di 6950 la eguaglia, a volte supera anche un cross di 6970, tanto per far capire l'effettiva potenza, davvero mostruosa. Inutile dire che anche questa scalda come un forno, e anche qui l'acquisto è assolutamente sconsigliato.
Sia come sia, una singola 580, ma anche meno eh, in fullhd regge qualunque gioco, Metro2033 e Crysis 1-Warhead-2 inclusi, e sono praticamente i giochi più pesanti esistenti. Non mi preoccuperei quindi di BF3, che non potrà mai essere realmente più pesante di questi titoli.
Il discorso è questo: se volessi andare di sli non ce la farei con l'alimentatore, e uno buono da 1000W come il corsair hx1050 sta sui 180 euro, più i 400 della seconda 580 stiamo intorno ai 600. La 590 è vero sta sui 700 ma con la differenza che la 580 è ancora vendibile sui 300 euro, per cui mi verrebbe a costare 400 euro. In generale se non devo cambiare l'alimentatore ci risparmio di più con la 590 che con lo sli di 580.
Anche io avevo pensato alla 6990 ma purtroppo a casa mia fa parecchio caldo (soprattutto in estate) e non vorrei che si fondesse :S inoltre con quella non credo proprio di farcela con 750W
up. Deciso per lo sli di 580.
Visto che a questo punto mi tocca cambiare l'alimentatore, un AX1200W andrebbe bene, vista la mia configurazione, per un 3-SLI di 580?
Per ora sono interessato al dual sli, ma in futuro non si sa mai...per cui cambiare di nuovo l'alimentatore mi farebbe incazzare!
vonugard
14-09-2011, 21:14
Monti lo sli di gtx 580 ma non risolverai cmq il calo di fps se non setti a dovere il bios.
Domani ti dico come settare il bios o ti linko un video su you tube. Oc alla cpu be must.
Ma per giocare a crysis 2 neanche lo sli di gtx 580 ti soddisfera.
Ancora niente? Vabè comunque ho intenzione di passare a una configurazione sli, solo che a questo punto, visto che devo cambiarci l'alimentatore, volevo sapere se il corsair AX1200W gold è in grado di gestire una (eventuale) configurazione tri-sli, dato il mio sistema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.